Non riesco ad integrarmi

Inviata da Giulia · 8 feb 2021

È una vita che ho problemi a socializzare. Dai tempi dell' asilo fino al liceo, ho avuto delle amicizie ma malsane. Quando frequentavo una scuola di musica sono riuscita a trovare persone simili a me e queste amicizie sono durate circa 5 anni poi a causa di litigi nel gruppo e Covid ci siamo perse. Ora mi ritrovo in un percorso universitario sempre musicale e davvero non riesco ad integrarmi. Sono schifata da cose che scrivono in chat (visto che non ci possiamo vedere causa covid) apparte la passione per la musica non abbiamo niente in comune. Questa società mi fa sempre più ribrezzo ed è diventato impossibile conviverci. Sto benissimo solo da sola ma so che da una parte è sbagliato non relazionare, non so che fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 FEB 2021

Cara Giulia,
per chi è intelligente e sensibile, e magari introverso (non so se è il tuo caso) non è facile relazionarsi in un mondo sempre più strano. Ma questo non vuol dire che non vi siano belle persone! Magari devi cambiare ambiente: nella mia esperienza nel mondo del volontariato si incontrano persone sveglie e di cuore, sensibili ed altruiste (non tutte, certamente). Se invece tu avessi una difficoltà di personalità come unatendenza fobica od evitante, l'unica soluzione è una psicoterapia preferibilmente di tipo cognitivo-comportamentale, dove vengono assegnati esercizi con difficoltà crescente.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

503 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2021

Cara Giulia,
attraverso le sue parole lei rivela di aver avuto difficoltà in ambito amicale sin dai tempi dell’asilo. Frequentando una scuola di musica, ha conosciuto persone con cui ha condiviso interessi comuni. Purtroppo la pandemia ha messo a dura prova anche queste amicizie. Cara Giulia, la pandemia, ha messo in crisi molti rapporti sociali per i problemi psicologici ad essa connessi. Tuttavia , l’essere umano è un animale sociale ed ha bisogno di relazionarsi, sebbene la pandemia ci costringa a ridurre le nostre relazioni, mantenendo persino una distanza fisica. Le suggerisco un percorso di supporto psicologico che possa aiutarla a superare questo difficile periodo che stiamo attraversando.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

236 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte