Non riesco a superare il passato, il quale ritorna e mi causa molta confusione

Inviata da Mary · 16 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Circa 7 anni fa i miei genitori si separarono, ero ancora adolescente e fu un forte trauma per me. Allo stesso tempo in quel periodo un mio amico a me molto caro si allontanò in un momento in cui io avevo molto bisogno di aiuto. Negli anni successivi più questo mio amico si allontanava più io lo seguivo e ad oggi penso che il voler riavvicinarmi a tutti i costi a lui era come riavvicinare la mia famiglia. Io pensavo di amarlo per questo lo inseguivo così tanto e ancora oggi non so dirmi per certo se quello che ho provato era amore o paura che anche lui mi abbandonasse. Con il passare degli anni ci allontanammo sempre di più nonostante io provassi sempre a riavvicinarci. Finché poi crescendo e maturando siamo rimasti comunque in un discreto rapporto di amicizia soltanto che alcune volte inizio a pensarlo, inizio a chiedermi se fossi innamorata di lui e se provo qualcosa. Per dare un freno alle mie illusioni l’ho contattato e dopo una breve chiacchierata non mi ha nemmeno risposto più. Speravo che questo mi aiutasse a farmi capire che devo superare il passato, non siamo più degli adolescenti e che non posso rifugiarmi in un rapporto che non esiste più ma tutto ciò è molto difficile per me.

Miglior risposta 20 MAR 2023

Cara Mary, grazie per aver condiviso con noi un frammento della tua vita.
La separazione dei tuoi genitori deve essere stata per te molto dolorosa, soprattutto perchè avvenuta in un momento psicologicamente così delicato come l'adolescenza. Sarebbe importante affrontare la storia di questa separazione e i vissuti con cui probabilmente non hai mai avuto modo di confrontarti ed elaborare. Spesso ci sentiamo perseguitati dai fantasmi del nostro passato, che si spaventano e in qualche modo ci ricordano costantemente di chi siamo stati, senza darci la possibilità di esplorare chi siamo oggi e cosa vorremo essere in futuro. Forse questi fantasmi fanno così paura perchè non abbiamo mai provato a guardarli e sono quindi per noi dei completi sconosciuti, che sentono il diritto di abitare la nostra mente.
La coincidenza temporale con l'allontanamento di questo tuo caro amico, in un momento in cui avresti avuto bisogno di presenza e stabilità, ha indubbiamente alimentato i tuoi timori, probabilmente collegati anche alle modalità con cui è stata affrontata la separazione dei tuoi genitori.
L'unico modo per fuggire ai fantasmi del passato e concedersi di vivere nel presente, è quello di affrontarli, vederli per quello che sono, conoscerli, così che possano non farci più così tanta paura. Indubbiamente sarà doloroso e ci faranno soffrire, ma solo ascoltando ciò che hanno da dire ci diamo la possibilità di chiudere un capitolo della nostra vita e andare avanti.
Non esiste niente di più sicuro che affidare nelle mani e nel cuore di uno psicologo la tua sofferenza, una persona con cui condividere quel dolore che ti tiene ancorata al passato. Solo così potrai trovare la forza di affrontare ciò che stai vivendo, per riprendere poi, una volta acquisiti gli strumenti giusti, quel dolore nelle tue mani: imparerai a guardarlo con occhi diversi.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

20 MAR 2023

Cara Mary,

credo che la separazione dei tuoi genitori sia stato veramente un evento cruciale per la tua vita. Forse, ancora oggi, non hai superato lo choc. Mi sembra anche che tu non abbia molti amici, quindi ti direi di farti aiutare dai social a cercare nuove presenze affettive nella tua vita. Ovviamente è poi necessario passare dalle frequentazioni virtuali a quelle reali con le medesime frequentazioni. Non è difficile, lo puoi fare, cercando di aprirti un poco. Se lo desideri, potresti anche fare seguire da uno psicologo in modo da garantirti una presenza fatta di dialogo e comprensione, cose delle quali hai bisogno.
Colgo l'occasione per augurarti un buon proseguimento di 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

17 MAR 2023

Buonasera
Penso che lei abbia subito un trauma dalla separazione dei genitori, penso che le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 MAR 2023

Gentilissima, mi spiace molto per quello che sta vivendo e la ringrazio per averlo condiviso, è il primo passo per poter affrontare il suo malessere. Certamente la vita non è stata facile per lei, l'adolescenza è già un periodo difficile da affrontare per tutti e ciò che è successo certamente ha reso il tutto più difficile. Le consiglierei di rivolgersi a un professionista con il quale indagare emozioni e pensieri, rigidi e disfunzionali, che stanno dietro al suo malessere, capendo anche il vero significato che aveva/ha per lei il suo amico.
E pian piano inizierà a guardare al futuro in modo più sereno. E' giovane, riprenda in mano la sua vita.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

17 MAR 2023

Gentile Mary,
quando il passato ci perseguita non possiamo vedere le opportunità del presente, ma, come ha detto anche lei, tutto questo non è per nulla facile.
In primis sarebbe utile fare chiarezza su questo rapporto che l'accompagna da molto tempo, è bene definirlo una volta per tutte, cercando di capire cosa significa per lei, di quali aspettative lo ha rivestito e quali bisogni pensa che potrebbe andare a soddisfare nella sua vita.
Una volta compreso questo si potrebbero trovare delle strategie funzionali per gestire e per affrontare le emozioni che questa situazione le scatena, tornando così a riappropriarsi della sua vita e del suo presente.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 MAR 2023

Ciao, capisco che la separazione dei tuoi genitori e il distacco del tuo amico siano stati eventi molto dolorosi per te e che abbiano lasciato un forte impatto nella tua vita. È positivo che tu stia cercando di fare i conti con il tuo passato e di superare queste esperienze. La tua situazione sembra essere molto difficile e mi sembra che tu stia cercando di trovare conforto in un'amicizia che probabilmente non è più presente.
Potrebbe essere utile per te iniziare un percorso di terapia individuale in modo da poter esplorare le tue emozioni e pensieri legati a questi eventi passati e ai rapporti che hai avuto e hai attualmente. In questo modo potresti anche capire meglio i tuoi sentimenti verso il tuo amico e imparare a gestire le tue emozioni in modo più sano.
Non avere paura di chiedere aiuto, la terapia può essere un'esperienza molto utile e positiva per la tua crescita personale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti