non riesco a smettere di urlare, aiutoooo!!!!!

Inviata da aurora · 27 apr 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

ciao, ho 14 anni e ho problemi col mio comportamento, urlo in continuazione ma poi me ne pento e sto male; non so come smettere di urlare anche perchè questo da fastidio alla mia famiglia. Di solito urlo o per rabbia o quando qualcuno è troppo invadente, ed è frustante sapere che è sbagliato gridare ma lo faccio lo stesso.
Come poso fare?

Miglior risposta 27 APR 2017

Gentile Aurora,
in genere si urla per esprimere e scaricare la rabbia e contemporaneamente per tentare di imporsi quando qualcuno è di ostacolo.
In realtà, in tal modo si ottiene poco perchè difficilmente l'interlocutore si intimidisce, anzi spesso si indispettisce e comincia ad urlare a sua volta sicchè si innesca facilmente una escalation che può anche portare a commettere acting-out cioè azioni violente.
E' preferibile allora imparare a gestire meglio la rabbia e per questo esistono diverse tecniche di pertinenza della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 APR 2017

Salve Aurora
Ci dice che urla molto spesso per rabbia.
Cosa la fa arrabbiare?
Mi racconta un episodio?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

27 APR 2017

Salve Aurora, prima di smettere di urlare penso che potrebbe essere utile capire bene cosa cerchi di esprimere con quelle urla. Ogni comportamento ha un significato e penso che potrebbe essere molto importante cercare di capire cosa rappresentano per te quelle urla e magari anche anche in quali situazioni ci sono...
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

27 APR 2017

Cara Aurora, forse urli perché è l'unico modo per farti ascoltare e attirare l'attenzione su di te? Prova a parlarne in famiglia, cercate insieme di uscire da questo comportamento. Solo con l'aiuto di chi ti sta intorno potrai riuscirci. Manifesta con tranquillità il disagio che provi, magari tenendo un diario dove annoti le volte che perdi la pazienza e le volte, invece, che riesci a contenerti esprimendo ciò che sentì con calma! Vedrai che un po' alla volta, ponendo anche l'attenzione sui motivi scatenanti, migliorerai! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma