non riesco a parlare di nulla che mi riguarda e di quello che provo

Inviata da alle · 22 mar 2021

Salve, il problema è che non riesco a esprimere nulla su come mi sento, ci sono varie problematiche di cui vorrei parlare almeno con i miei amici, ma non riesco a dire nulla, ho un blocco. Quando devo parlare di me, di un mio problema, o di quello che provo riguardo una qualsiasi cosa che mi è accaduta, non ci riesco. mi si bloccano proprio le parole in gola e inizio letteralmente a sudare e avere freddo contemporaneamente. Ho bisogno di aiuto, ho bisogno di dire a qualcuno che sto male ma non riesco a dirlo. E più le cose si accumulano più peggioro, quando un qualche amico si confida con me, quando resto sola piango dall'invidia e dal nervosismo del fatto che loro riescono a sfogarsi con me e io non riesco a cacciare le cose che ho dentro. Per quale motivo? Cosa posso fare?

Miglior risposta 22 MAR 2021

Cara Alle,
l'aiuto che cerca, potrebbe trovarlo da un professionista, uno psicologo. L'aiuterebbe a esprimere quello che ha dentro, ma che non riesce a dire, creando le condizioni in cui diventa un po' più facile. Potrà esplorare anche il perché di questa Sua difficoltà che La fa stare male.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

23 MAR 2021

Caro Alle, chi ha inibito nella tua infanzia/adolescenza l'esigenza di confidarti o aprirti rispetto alle tue problematiche? Il fatto che le parole ti si blocchino in gola, a tal punto da iniziare a sudare, è un vero e proprio grido di aiuto soffocato per troppo tempo.
Ti suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per approfondire gli eventi passati o presenti che hanno contribuito a impedirti di sentirti in diritto di condividere il tuo stato d'animo liberamente.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

22 MAR 2021

Carissima, I motivi del blocco possono essere molteplici. Sembra che ciò che prova sia talmente grande che La paralizza e non Le dà la possibilità di tirarlo fuori in maniera adeguata, evitando che La condizioni. Intraprenda un percorso psicologico per darsi la possibilità di elaborare quanto ha dentro e ripararlo per stare bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino