Non riesco a migliorarmi e a diventare una persona migliore. Come posso fare?

Inviata da Ddd · 3 dic 2021

Salve a tutti, vorrei cercare di migliorarmi ma non riesco e non so come fare. Faccio promesse che non riesco a mantenere, molte volte mi sento ipocrita. Prometto di comportarmi in un determinato modo, di cambiare atteggiamento ma dopo qualche giorno/settimana mi comporto sempre nello stesso modo. Secondo voi cosa potrei fare?

Miglior risposta 4 DIC 2021

Buongiorno,
Il desiderio di bene è una bella spinta. Probabilmente la volontà non la supporta. Occorre lavorare sulle motivazioni con obiettivi progressivamente più raggiungibili per lei.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

7 DIC 2021

Buongiorno,
resto disponibile.
Potremmo lavorare su obbiettivi insieme
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 DIC 2021

Gentile Ddd,
se lei si propone di cambiare certi atteggiamenti e comportamenti è perchè ha la consapevolezza che sono sbagliati ma se poi non vi riesce è perchè non ha ancora la motivazione necessaria a tali cambiamenti che richiederebbero almeno inizialmente un eccessivo dispendio energetico per cui è più comodo reiterare i vecchi schemi automatizzati sebbene disfunzionali.
Occorre pertanto un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) per sviluppare le risorse imprescindibili ai cambiamenti desiderati.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8820 Risposte

6 DIC 2021

Buongiorno Ddd,
quando non riusciamo a mantenere e portare a termine i buoni propositi è perché quello che è necessario fare ha “un costo” (in termini di sforzi e perseveranza) per noi, al momento, poco sostenibile. Ci sono dei meccanismi che si ripetono che portano a demordere, degli automatismi che vanno interrotti. È necessario approfondire le dinamiche che contribuiscono al mantenimento di quanto riporta per poi lavorare in modo puntuale, appunto per interrompere questa modalità. Migliorarsi in tal senso è possibile e ci sono dei protocolli che aiutano proprio a modificare certi comportamenti, cambiando nel profondo ciò che li causa. Per darle maggiori indicazioni sarebbero necessarie altre info più specifiche, ma sento di dirle che intraprendere un percorso mirato sarebbe la migliore opzione. Da soli è difficile rintracciare e modificare certe variabili che causano o alimentano da tanto tempo la modalità operativa che descrive.
Resto a sua disposizione per approfondimenti.
Le auguro una buona giornata!
Dr.ssa ASignorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

5 DIC 2021

Buongiorno Ddd, non sempre il desiderio di cambiare è sufficiente, a volte ci vuole un lavoro più profondo su di sé. Probabilmente i comportamenti che vorrebbe cambiare sono degli schemi disfunzionali che si attivano in modo automatico, è necessario quindi rompere gli automatismi. Le consiglio una terapia Emdr.
Saluti
Dr.ssa Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Sacile

25 Risposte

4 DIC 2021

Buongiorno Ddd.
Per cambiare e superare vecchie abitudini creare nuove abitudini è necessaria persistenza e continuità. Che deve essere sostenuta dalle risorse interne. Se non sono sufficienti, deve poter contare con l'aiuto e il sostegno di altri nel suo ambiente. Se ci sono bene. Se non è opportuno rivolgersi a uno professionista, uno psicoterapeuta.
Buona giornata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

4 DIC 2021

Buongiorno Ddd,
spesse volte vogliamo cambiare, ma questa idea di cambiamento è vaga, indefinita, poco concreta; vorremmo cambiare ma non sappiamo in che direzione. Le propongo di chiedersi cosa dovrebbe cambiare, concretamente, nella sua vita per dire "sono cambiato/a, ho raggiunto il mio obiettivo"?

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione, ricevo anche online.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

442 Risposte

4 DIC 2021

Gentile,
il concetto di "miglioramento" implica che si parta da una condizione "peggiore", più scadente, che non va bene. Nel processo di crescita personale (quello a cui le consiglio di puntare) si parte da una comprensione approfondita di chi si è e di come si è arrivati ad essere proprio così, per poi andare verso chi si vorrebbe essere.
Quello che potrebbe fare è concedersi un buon tempo per prendere atto di questo processo e seguirlo con fiducia e clemenza nei suoi riguardi.
Un altro utile passo potrebbe essere quello di rivolgersi ad un professionista. Ciò che facciamo in quanto persone nella vita nasconde sotto un mare di pensieri e vissuto. Non si può prescindere da questi per cambiare il proprio atteggiamento e comportamento. Questa parte potrebbe essere esplorata e accudita in un percorso psicologico.
Qualora voglia fare questo passo, resto a sua disposizione anche per consulenze online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

190 Risposte

4 DIC 2021

Salve, Innanzitutto Bisognerebbe capire cosa significa per lei essere una persona migliore e quali obiettivi intende perseguire. Ritengo Dunque importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che possa essere anche utile per lei un lavoro mirato ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali e maladattivi che le impediscono il cambiamento desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

4 DIC 2021

Buongiorno Ddd,
c'è a mio avviso un aspetto fondamentale in quello che ha scritto "prometto di cambiare atteggiamento ma dopo qualche giorno/settimana mi comporto sempre nello stesso modo". C'è una volontà di cambiare comportamento che poi non viene mantenuta in modo stabile nel tempo. Credo sia fondamentale capire meglio, insieme a un professionista, cosa la motiva al cambiamento e i meccanismi alla base di quei comportamenti che vorrebbe cambiare. Se rimetto in atto gli stessi comportamenti evidentemente ci sono delle motivazioni, dei bisogni, degli automatismi che vanno conosciuti. Ogni comportamento ha dietro pensieri ed emozioni che lo sostengono e su questi aspetti bisogna lavorare per avere poi come effetto una modifica dei comportamenti. Resto a disposizione, saluti dott.ssa Agnese Lattanzio

Dott.ssa Agnese Lattanzio Psicologo a Pescara

34 Risposte

4 DIC 2021

Abbraccia la tua ipocrisia, accarezza con compassione e gentilezza i tuoi comportamenti spontanei e non esigere in modo intollerante un comportamento . Farsi promesse, con la minaccia di un’aspra autocritica non farà che irrigidire la tua resistenza al cambiamento e alimenti così un circolo vizioso e doloroso. Ciò che sento di consigliarti è un percorso di crescita, un cammino di evoluzione consapevole orientato al benessere (inteso come armonica connessione con i tuoi bisogni). Non accanirti sulla tua incapacità di cambiare, ma scolta il bisogno che alimenta questa necessità. Resto a tua disposizione qualora volessi farlo con me.
Ti abbraccio.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto