Non riesco a guidare

Inviata da Elena · 11 giu 2017 Fobie

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Ho la patente dal 2011 presa con grande difficoltà nella pratica ma ad oggi non riesco a prendere in mano un veicolo senza dei forti attacchi di panico. L'ultima volta con l'auto di mia madre, solo per fare pochi metri, mi sono dovuta accostare, con le mani che tremavano ed i sudori freddi, credevo di morire.
Da premettere che quella era una strada molto trafficata dai camion.
Le uniche volte che riesco a guidare sono con a fianco il mio ragazzo, che mi tiene la mano tutto il tempo, anche se avverto che nemmeno da parte sua c'è abbastanza fiducia.
Questa situazione è molto logorante per me, qualche volta vorrei prendere la macchina ed uscire e sentirmi libera, eppure evito perché so che mi sentirei male. Mi sento male anche solo al pensiero di sedermi in macchina e guidare da sola. Vorrei avere una vita normale come hanno tutti e invece non riesco, sono costretta a prendere l'autobus o far scomodare gli altri per portarmi o venire a prendermi a lavoro. In più ovviamente sono oggetto di brutte battute da parte di amici e parenti che mi fanno sentire veramente uno schifo per il fatto che non so guidare e non voglio. Mi fanno sentire come se avessi un handicap.
Qualche volta penso che sono stufa di vivere, veramente... E mi sento stanca...
Grazie dell'attenzione

Miglior risposta 12 GIU 2017

Buongiorno, la paura di guidare e i forti attacchi di ansia che si attivano nel momento in cui si mette alla guida per quanto possano sembrare insuperabili in realtà con un lavoro terapeutico sono gestibili e anzi ho già seguito un paio di pazienti con questo disturbo che hanno ripreso a guidare serenamente in pochi mesi. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale e seguendo gli obiettivi passo passo lavorare sulle sensazioni e su piccoli compiti pratici cincordati tra le sedute. So che iniziare un percorso spaventa ma vale la pena provarci per guadagnare la propria libertà e serenità! Se vuole altre informazioni puó contattarmi privatamente. Cordiali saluti
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

12 GIU 2017

Si rivolga al piu presto a uno psicoterapeuta con orientamento cognitivo comportamentale che abbia anche preparazione in tecniche di rilassamento come il training autogeno o la mindfulness. Ottimi risultati si ottengono anche con.l.EMDR, una tecnicadi desensibiilizzazione che rende la parte emozionale del cervello indifferente riguardo alla situzione ansiogena che si desidera trattare. In genere con poche sedute migliora la sua qualita della vita, con alcune altre sedute si consolida.
E. Pero fondanentale rivolgersi allo specialista giusto. Non abbia timore a chiedere. Non si disperi. Agisca! Il tempo che perde a cercare di superare il probmema,da sola e' sprecato per un benessere a cui ha,diritto.
Dot.sa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta , specialista in psicoterapie brevi e autogene, master EMDR, strategie cognitivo comportamentali
Ricevo a Binasco Mi e Rapallo Ge.

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

12 GIU 2017

Gentile Elena,
Grazie per averci scritto.
La paura di guidare è una paura molto frequente e spesso quando c'è uno stato d'ansia, la mente è portata ad evitare situazioni in cui sente di non avere il controllo o che hanno qualche percentuale di rischio per noi o per chi ci sta intorno. E' un meccanismo che ci mette al sicuro, ma a volte ci mette troppo al sicuro e crea delle limitazioni.

Si tratta quindi di una reazione normale della mente, ma spesso innesca un circolo vizioso che alimenta l'insicurezza e la paura: più evitiamo, più quello che temiamo diventa insormontabile.

Si tratta di un meccanismo superabile con un po' di lavoro terapeutico, 2-3 mesi di terapia cognitivo-comportamentale potrebbero aiutarla a disinnescare questo circolo vizioso e a capire quali emozioni bloccano la sua possibilità di "esplorare" con più serenità la guida.

Sono disponibile a darle indicazioni più precise su terapeuti nella sua città,
buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

12 GIU 2017

Carissima, la sua e una paura molto più comune di quanto pensa. Si tratta della cosidetta amaxofobia, ovvero la paura di guidare la macchina. Si tratta di una paura superabile basterebbe che si facesse consigliare da un professionista che un poche sedute le da la possibilità di superare gli ostacoli che la bloccano. Dovrebbe cominciare con l'imparare a rilassarsi e poi conibciare ad apprcciarsi all'auto a piccoli passi. Se vuole potrei aiutarla anche tramite consulenza on line. Cari saluti
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro