non riesco a fare sesso con la mia ragazza

Inviata da marco · 5 set 2017 Terapia di coppia

Ciao, ho 23 anni
Da due anni sono fidanzato con una ragazza della mia età, prima di due mesi fa non ci eravamo spinti mai oltre i preliminari. Un giorno litigammo e lei mi disse che era stufa di non fare sesso con me, ci lasciammo anche per un paio di giorni. Dopo questo episodio abbiamo cercato di fare sesso, ma io, non capisco perché, faccio fatica ad inserire il pene nella vagina, nel senso che dopo pochi secondi che è entrato, esce e non riesco a dare la forza per metterlo. Quindi non abbiamo mai avuto un rapporto completo. Non riesco a capire la causa, non sono sicuro neanche che si tratti di ansia da prestazione.

Miglior risposta 6 SET 2017

Gentile Marco,
io ritengo invece che si tratti proprio di ansia da prestazione perchè il rapporto sessuale ti è stato in pratica imposto e non è partito da te come espressione spontanea del desiderio sessuale.
E' probabile che tu non ti senta ancora pronto e che l'area della sessualità comporti per te aspetti problematici da indagare con l'aiuto di uno psicosessuologo.
In ogni caso penso che non dovresti essere forzato e che hai diritto a prenderti i tuoi tempi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

6 SET 2017

Ciao Marco,

sarebbe importante capire più nello specifico quello che succede. Se ha un'erezione al momento della penetrazione e se la mantiene oppure no. Questo da un punto di vista prettamente fisiologico. Poi sarebbe importante capire il suo stato d'animo al momento del rapporto, i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue aspettative. Se il disagio persiste è consigliabile un consulto specialistico per approfondire questi aspetti.

Dott. Geremia Napolitano

Dott. Geremia Napolitano Psicologo a Marigliano

21 Risposte

6 SET 2017

Caro Marco,
le consiglio di consultare di persona uno psicologo che le darà la giusta diagnosi e la guiderà nel superamento di questo evento.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Anonimo-167572 Psicologo a Milano

268 Risposte

6 SET 2017

Caro Marco,
per quale motivo non crede si tratti di ansia da prestazione? Sarebbe interessante conoscere le sue valutazioni del momento. Questo è il primo rapporto sessuale che ha? E' la prima volta che le capita questo problema? La sua ragazza come reagisce?
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

6 SET 2017

Gentile Marco,
è una difficoltà molto comune e può dipendere da diversi fattori, certamente occorre escludere cause organiche inizialmente.
In questi casi sarebbe utile una consultazione da una psicosessuologa per le difficoltà presentate.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

5 SET 2017

Gentile Marco,
Da come descrive la situazione sembra che lei non riesca a mantenere l'erezione dopo l'inserimento in vagina è corretto? Questa difficoltà può capitare a chiunque, l'importante è scoprire il circolo vizioso ed intervenire prima che questo diventi una disfunzione.
Valuti l'opportunità di rivolgersi ad uno psicologo esperto in sessuologia potrà aiutarla.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno