Non riesco a capire la mia sessualità

Inviata da Karl max · 29 giu 2020

Salve sono un ragazzo di 19 anni e sin dall’età di 14 anni ho provato attrazione anche per il mio stesso sesso. Con il mio migliore amico quando ci incontriamo a casa a volte prendendolo in giro succede che lo tocco(più che altro per dargli fastidio) e da lì non riesco a distogliere gli occhi da lui perché c’è un’attrazione, anche se comunque ho avuto delle relazioni eterosessuali durante la mia vita , ma con lui è diverso....adesso lui è fidanzato e io ci sto male ma non credo di provare qualcosa per lui dato che mi piace una ragazza quindi non so darmi una risposta a questo dilemma potreste aiutarmi?

Miglior risposta 30 GIU 2020

Buongiorno Karl,
La sessualità e l'identità sessuale sono una parte molto importante della nostra vita ed è importante conoscersi bene sotto questo profilo. La ringrazio per la sua storia; è breve ma si coglie un punto importante: dall'età di 14 anni prova attrazione anche per il suo stesso sesso. Questa ambivalenza è normale durante l'adolescenza. L'adolescenza è il momento della vita in cui più di ogni altro cerchiamo e, auspicabilmente troviamo, la nostra identità. Anche quella di genere. Il nostro compito è quello, alla fine dell'adolescenza ( che oggi è un po' più lunga che nelle generazioni precedenti) di trovare un'identità stabile in cui ci troviamo bene. Questo vale per tutti. La sua storia personale, invece, è unica e la inviterei a contattare un terapeuta che la aiuti a sviluppare il suo potenziale personale a 360 gradi non solo relativo alle preferenze sessuali, alleggerendo di molto il suo compito evolutivo.
Giuliana Gibellini, Specialista in Psicologia Clinica ad orientamento psicoanalitico

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

30 GIU 2020

Gli orientamenti sessuali non sono mai 100% definiti, in più sei molto giovane. Potresti avere un'inclinazione eterosessuale ma un'affinitá particolare per il tuo amico, un'inclinazione omosessuale ma un'affinitá particolare per la ragazza che ti piace, oppure essere bisessuale.
Credo che dovresti darti del tempo e capire cosa ti fa stare meglio... A volte la maggior parte dei dubbi sono dovuti alla cultura e alla società, che fanno passare la sessualità in maniera dogmatica e rigida. Se per caso tra qualche tempo ti dovessi ancora sentire confuso potresti richiedere un consulto ad uno specialista, magari specializzato in sessuologia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Alessia Musicò Psicologo a Firenze

34 Risposte

30 GIU 2020

Buongiorno,
da quello che racconta sembra che il rapporto con questo suo amico sia speciale e i sentimenti che prova per lui siano profondi. È importante non guardare l’attrazione sessuale che lei prova come se dovesse avere forzatamente un’unica direzione, come fosse o bianco o nero. Può coesistere l’attrazione sia per gli uomini che per le donne, un queso caso specifico è bene che lei si ascolti senza giudizio per mettersi in contatto con le emozioni che prova.

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

29 Risposte

30 GIU 2020

Ciao Karl, per la delicatezza del problema che stai portando ti consiglio, con serenità, un incontro di consulenza con uno psicologo specializzato in sessuologia.
Dr.ssa Romina Bove psicoterapeuta EMDR esperta Mindfulness Modena

Bove Romina Psicologo a Modena