Non mi identifico in nessun orientamento sessuale

Inviata da Non_ho_un_nome · 20 ott 2021

C'è un modo per definire una persona che non si identifica in nessun orientamento sessuale? Perché io ho diversi tratti di diversi orientamenti ma non ce n'è uno in particolare che mi caratterizzi. Ho avuto fantasie sessuali sia con uomini che con donne, però ne sono attratto solo finché rimane una fantasia. Mentre in generale non mi piace il sesso, anche se penso che sia una cosa carina, che però farei solo con la persona con la quale ho una relazione e provo dei reali sentimenti. Sono interessato ad una relazione etero, ma si può dire che tutte le ragazze non mi provocano nessuna reale attrazione sessuale o romantica, salvo dei rari casi, ma davvero molto rari. Detto questo sono anche una persona che a livello di fantasie mi attraggono maschi, femmine e trans, quindi magari mi guardo porno di qualsiasi genere e tipo, anche i più strani, ma poi nella realtà le cose che mi eccitano nella fantasia non mi eccitano e non mi va di farle o proprio non le vorrei provare nemmeno. Detto questo io ho un orientamento sessuale o rimarrò nell'indefinito a vita? Come mi si può definire?

Miglior risposta 21 OTT 2021

Car*,
l'orientamento sessuale è relativo alla direzione della sessualità e dell'affettività, a livello comportamentale o fantasmatico, verso
persone: dello stesso genere (orientamento omosessuale), di altro genere (eterosessuale), di più di un genere (bi/pan-sessuale), di nessuno di essi (asessuale).
Tuttavia queste sono solo etichette che aiutano a "nominare" il modo di sentire, vivere e pensare alla propria o altrui sessualità. In realtà non ci sono categorie fisse, la sessualità è di per sè qualcosa di fluido.
Si può essere attratti o meno da diversi aspetti, da diverse persone, da diverse pratiche, e le definizioni servono solo tecnicamente per comprendere di cosa stiamo parlano, ma ciò che è importante è viversi bene nel proprio modo di "sentire, pensare e agire".
Se ti senti confus*, hai dubbi o tutto ciò ti crea in qualche modo disagio, è indicato fare qualche seduta di consulenza mirata.
Nell'espressione della sessualità vi confluiscono anche altri aspetti connessi alle credenze, ai valori, ai tabù, all'educazione ricevuta, alla religiosità, a paure e timori specifici, ecc., dunque sarebbe importante approfondire anche tutti questi aspetti in modo da diventare consapevole di ciò che ti appartiene e ti fa sentire come descrivi. E' indicato per chiarire i tuoi dubbi e le perplessità, in modo da vivere serenamente e in modo appagante quest'aspetto della vita, soprattutto se non ci sono state esperienze dirette o si è ai primi contatti.
Spero di esserti stata utile!
Resto a tua disposizione!
Saluti,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessualità e sessuologia clinica (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

21 OTT 2021

Carissim le domande che mi farei sono soprattutto "ma è così importante trovare una definizione? Perché? Ho bisogno di trovare una collocazione o una cornice nella quale muovermi?"
Dalle sue parole non mi sembra che tu vivi questa situazione, al di la della ricerca di definizione, con disagio e questa è la cosa più importante.
Come recita un adagio molto di moda attualmente "l'amore è amore"; vivi le tue storie con sincerità e lealtà, in primis con te stess!
Se invece lo vivi come un disagio, ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico per approfondire la situazione e trovare la tua strada, non la tua etichetta!
Resto a disposizione, anche online
Cordialmente,
Dott.ssa Barbara Piscitelli

Dott.ssa Barbara Piscitelli Psicologo a Napoli

49 Risposte

21 OTT 2021

Gentilissimo, la definizione che oggi si dà a un orientamento come il Suo è "pansessuale". La cosa importante è sempre che Lei stia bene con se stesso e con gli altri, per il resto è tutta salute: il mondo è bello perché è vario. Un cordiale saluto

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

21 OTT 2021

Buongiorno,
Non penso che sia possibile rispondere in termini di una definizione. Sarebbe necessario conoscerti e avere più informazioni. Nello spazio mittente tu scrive "Non ho un nome" . Questo mi suggerisce che oltre all'orientamento sessuale e alla base, hai una indefinizione nell'ambito del tuo senso di identità personale. Ti senti insicuro e fragile e usi la pornografia al posto dei rapporti personali che ti minacciano . Sarebbe opportuno poter esaminare la tua storia e le fantasie con un terapeuta esperiente che possa aiutarti a conoscersi e conquistare un senso di sé più definito come persona il che conseguente contribuirà a chiarire il tuo orientamento sessuale.
Buona giornata .

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

21 OTT 2021

Carissimo,
non si ponga un limite ora. Viva le relazioni al meglio, con affettività, realizzazione sua e della persona che sceglie e con vitalità.
Le fantasie sono appunto solo fantasie. Si innamori della persona che la coinvolge senza però rispecchiarsi ma qualcuno uguale ma allo stesso tempo diverso da lei. Capirà così cosa la fa stare bene.
Per il resto sono a disposizione nel caso necessitasse di un supporto per approfondire la conoscenza di sé o se sentisse la necessità di calmare l'ansia della decisione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano