Non desidero il mio fidanzato da troppo tempo

Inviata da Anna · 12 dic 2017 Orientamento sessuale

Salve a tutti,vorrei ricevere qualche consiglio a proposito di un problema che mi porto avanti da ormai due/tre anni.
Sono fidanzata da 7 anni, e questo ragazzo è stato il primo e l'unico con cui ho avuto un rapporto sessuale.In realtà è anche l'unico con cui ho avuto una storia vera e propria,mentre lui prima di me ha avuto altre esperienze.
Inizialmente le cose procedevano bene,poi però da due o tre anni mi ritrovo a vedere il momento di intimità come un obbligo. Odio il momento in cui "devo" fare l'amore col mio ragazzo e soprattutto non ho praticamente mai voglia,tolte delle rare volte in cui ho ispirazione. Lui ovviamente vorrebbe che facessimo l'amore più spesso e mi chiede di fare uno sforzo affinché almeno lui possa provare piacere. Il fatto è che lui crede che io non abbia interesse nel sesso e che quindi mi vada bene così,ma la verità è che a me interessa eccome,ne ho bisogno e spesso sogno o immagino di farlo con qualcuno che mi attragga.
Voglio molto bene al mio fidanzato,ma ritengo che sia importante anche il sesso e io fin'ora non me lo sono mai realmente goduta,anzi,lo vedo come un momento fastidioso che cerco di rimandare. L'idea poi che per sempre possa essere così mi terrorizza. Io non sono nemmeno sicura di voler un futuro insieme,non so,sono troppo confusa da tanto tempo,ma lui è talmente dipendente da me che non riesco a reagire alla situazione.
Secondo il mio ragazzo è colpa della pillola,ma io non credo c'entri,poiché ne ho provate un paio,ma la situazione comunque non è minimamente migliorata.
Cosa devo fare? Sto impazzendo davvero,vorrei provare almeno una volta quelle sensazioni belle che il sesso regala e vorrei soprattutto desiderarlo,ma proprio non ho voglia di sforzarmi di rendere le cose più piacevoli con lui!

Miglior risposta 14 DIC 2017

Gentile Anna,
la sessualità è sicuramente un fattore importante per il benessere della coppia ed è quindi comprensibile il forte disagio che accompagna il viverla come un obbligo e non come un naturale piacere. Seppur lei sostenga che la pillola non stia influendo sul suo desiderio, le consiglierei comunque di rivolgersi al suo ginecologo per valutare la situazione. Dal punto di vista psicologico la inviterei, invece, a delle riflessioni: ha mai provato ad affrontare sinceramente il problema con il suo ragazzo, confidandogli come si sente? Pensa che la sua confusione sia dovuta anche ad altri aspetti della relazione oltre alla sfera sessuale? In merito a quanto scrive mi sento di consigliarle di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona, per affrontare insieme questo aspetto che le sta creando così tanti disagi e comprendere realmente se la problematica è circoscritta alla sfera della sessualità, o se invece riguarda altre dinamiche della sua persona o della sua relazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

14 DIC 2017

Gentile Anna,
la sessualità è sicuramente un fattore importante per il benessere della coppia ed è quindi comprensibile il forte disagio che accompagna il viverla come un obbligo e non come un naturale piacere. Seppur lei sostenga che la pillola non stia influendo sul suo desiderio, le consiglierei comunque di rivolgersi al suo ginecologo per valutare la situazione. Dal punto di vista psicologico la inviterei, invece, a delle riflessioni: ha mai provato ad affrontare sinceramente il problema con il suo ragazzo, confidandogli come si sente? Pensa che la sua confusione sia dovuta anche ad altri aspetti della relazione oltre alla sfera sessuale?
In merito a quanto scrive mi sento di consigliarle di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona, per affrontare insieme questo aspetto che le sta creando così tanti disagi e comprendere realmente se la problematica è circoscritta alla sfera della sessualità, o se invece riguarda altre dinamiche della sua persona o della sua relazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino