Non desidero il mio fidanzato da troppo tempo

Inviata da Anna · 12 dic 2017 Orientamento sessuale

Salve a tutti,vorrei ricevere qualche consiglio a proposito di un problema che mi porto avanti da ormai due/tre anni.
Sono fidanzata da 7 anni, e questo ragazzo è stato il primo e l'unico con cui ho avuto un rapporto sessuale.In realtà è anche l'unico con cui ho avuto una storia vera e propria,mentre lui prima di me ha avuto altre esperienze.
Inizialmente le cose procedevano bene,poi però da due o tre anni mi ritrovo a vedere il momento di intimità come un obbligo. Odio il momento in cui "devo" fare l'amore col mio ragazzo e soprattutto non ho praticamente mai voglia,tolte delle rare volte in cui ho ispirazione. Lui ovviamente vorrebbe che facessimo l'amore più spesso e mi chiede di fare uno sforzo affinché almeno lui possa provare piacere. Il fatto è che lui crede che io non abbia interesse nel sesso e che quindi mi vada bene così,ma la verità è che a me interessa eccome,ne ho bisogno e spesso sogno o immagino di farlo con qualcuno che mi attragga.
Voglio molto bene al mio fidanzato,ma ritengo che sia importante anche il sesso e io fin'ora non me lo sono mai realmente goduta,anzi,lo vedo come un momento fastidioso che cerco di rimandare. L'idea poi che per sempre possa essere così mi terrorizza. Io non sono nemmeno sicura di voler un futuro insieme,non so,sono troppo confusa da tanto tempo,ma lui è talmente dipendente da me che non riesco a reagire alla situazione.
Secondo il mio ragazzo è colpa della pillola,ma io non credo c'entri,poiché ne ho provate un paio,ma la situazione comunque non è minimamente migliorata.
Cosa devo fare? Sto impazzendo davvero,vorrei provare almeno una volta quelle sensazioni belle che il sesso regala e vorrei soprattutto desiderarlo,ma proprio non ho voglia di sforzarmi di rendere le cose più piacevoli con lui!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 DIC 2017

Gentile Anna,
la sessualità è sicuramente un fattore importante per il benessere della coppia ed è quindi comprensibile il forte disagio che accompagna il viverla come un obbligo e non come un naturale piacere. Seppur lei sostenga che la pillola non stia influendo sul suo desiderio, le consiglierei comunque di rivolgersi al suo ginecologo per valutare la situazione. Dal punto di vista psicologico la inviterei, invece, a delle riflessioni: ha mai provato ad affrontare sinceramente il problema con il suo ragazzo, confidandogli come si sente? Pensa che la sua confusione sia dovuta anche ad altri aspetti della relazione oltre alla sfera sessuale? In merito a quanto scrive mi sento di consigliarle di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona, per affrontare insieme questo aspetto che le sta creando così tanti disagi e comprendere realmente se la problematica è circoscritta alla sfera della sessualità, o se invece riguarda altre dinamiche della sua persona o della sua relazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2017

Gentile Anna,
la sessualità è sicuramente un fattore importante per il benessere della coppia ed è quindi comprensibile il forte disagio che accompagna il viverla come un obbligo e non come un naturale piacere. Seppur lei sostenga che la pillola non stia influendo sul suo desiderio, le consiglierei comunque di rivolgersi al suo ginecologo per valutare la situazione. Dal punto di vista psicologico la inviterei, invece, a delle riflessioni: ha mai provato ad affrontare sinceramente il problema con il suo ragazzo, confidandogli come si sente? Pensa che la sua confusione sia dovuta anche ad altri aspetti della relazione oltre alla sfera sessuale?
In merito a quanto scrive mi sento di consigliarle di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona, per affrontare insieme questo aspetto che le sta creando così tanti disagi e comprendere realmente se la problematica è circoscritta alla sfera della sessualità, o se invece riguarda altre dinamiche della sua persona o della sua relazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte