Morte del padre superare la sitiazioone

Inviata da Maurizio · 9 mag 2017 Elaborazione del lutto

Buongiorno, il 4 Gennaio all'età di 38 anni tornando a casa su uno stradine parallelo ho visto moti lampeggianti e strada chiusa. Per curiosità ho chiamato mio padre che doveva essere tornato da casa nostra da poco da quella strada e dopo una serie di non risposte e conclusioni ho scoperto che era lui, un incidente che ha provocato l'arresto cardiaco per 15 minuti prima di essere rianimato. Io ho visto solo l'altra persona coperta da un velo (un migrante sulla strada). Corso in ospedale, prima del trasferimento presso un centro si terapia intensiva, l'ho toccato ed era freddo (dopo capii il perché. Dopo una settimana è morto e la cosa buffa è che ci avevano chiamato i dottori per assistere alla sua fine, le macchine che davano allarme e lui pian piano che si spegneva, noi a piangere e i dottori dietro ad attendere per portarlo via. Inoltre eravamo senpre assieme dal mattino a sera e la domenica lavoravamo nella casa da noi, quindi tutti i suoi ferri e oggetti erano lì come in attesa di continuare il lavoro. Tutto questo si è aggiunto al fatto che ho dovuto tenere sempre tutto dentro perché mia moglie dopo un mese e mezzo avrebbe fatto nascere Michela e condividere questo dolore è un lusso che non potevo permettermi. Mia madre tanto meno. Ancora ora capita che mi chiama piangendo perché povera è sola, non capendo che non sono la persona giusta. Purtroppo ho perso un padre e migliore amico in una pigra giornata di inverno, quelle giornate senza senso ma che ti stravolgono per sempre. So che non esiste un rimedio, ma davvero vorrei accettare che non esiste più e soprattutto che mai ci si rivedrà. Per ora l'unica maniera è non aver contatti, non guardo nessuna sua foto e raramente vado al cimitero, anche se vorrei starci sempre e guardarle dal mattino alla sera, ma ogni volta sto male giorni

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 MAG 2017

Gentile Maurizio,
è difficile trovare le parole per esprimere cordoglio per quanto accaduto. La perdita di una figura significativa improvvisa lascia un vuoto ed un grande dolore.
Con il tempo, trovi il modo di salutare il papà, conservi i ricordi e le emozioni più belle, lo ritroverà nel proprio cuore ogni volta che ne avrà bisogno. Sarà sempre una parte di lei.
Cerchi un gesto o un azione simbolica per salutarlo.
Se nonostante tutto lei non riesce ad accettare la realtà e si sente incapace di reagire, si affidi ad uno specialista, uno psicologo che possa accompagnarla nella elaborazione di questa ferita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2017

Buongiorno Maurizio,

Lutti come quello che ha vissuto possono essere difficili da elaborare perché improvvisi e violenti e trovare un senso a tutto questo richiede un po' di tempo e forse uno spazio di ascolto.

La sua mente ha bisogno di capire e trovare il modo di lasciare andare nel passato quello che è successo e conservare per il futuro il ricordo di suo padre e di quello che avete vissuto insieme.

Se il dolore persiste e ha bisogno di evitare foto, ricordi o anche solo pensieri che lo riguardano, potrebbe rivolgersi ad un terapeuta EMDR della sua zona. È un metodo molto valido ed efficace per superare lutti ed eventi traumatici che la mente fatica ad accettare e superare.

Resto a disposizione per eventuali dubbi o informazioni,
Le auguro intanto una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO



Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte