Mio marito non si eccita più con me

Inviata da Lisa89 · 4 mag 2021

Buonasera, io e mio siamo sposati da 8 anni e ormai da quasi 1 anno (da quando abbiamo deciso di avere un bambino) non si eccita più con me, è sempre nervoso (da la colpa al lavoro 3 al fatto che gli dico quando dobbiamo farlo).
Purtroppo ho un ciclo irregolare e secondo anche il ginecologo dobbiamo farlo piu o meno nei giorni prefissati, e poi se non gli dicessi quando dobbiamo avere rapporti lui non ci pensa proprio e quando capita che lo facciamo non c'è più intesa ma è tutto meccanico.
Io faccio tutto per lui, non esco a volte per aiutare lui, lui arriva sempre prima di tutto. Io lo amo e quando posso cerco di essere una moglie perfetta. Ma ogni volta che è nervoso io sono quella incapace, quella che vuole avere figli (li vuole anche lui), che faccio schifo, ecc.. Io non so più cosa fare! Sono molto demoralizzata e sto soffrendo di attacchi di panico sempre più forti e piango quasi tutte le notti anche con lui accanto senza farmi sentire! Desidero che il nostro matrimonio ritorni come prima ma non so più cosa fare

Miglior risposta 5 MAG 2021

Cara Lisa,
dalle sue parole si evince gran parte del suo stato d'animo. Certamente la sessualità è una componente importante ed essenziale in una relazione di coppia, ed il non sentirsi desiderata dal proprio partner comporta una certa sofferenza. Bisognerebbe in ogni caso, malgrado questo aspetto, indagare ed ottenere maggiori informazioni sul rapporto che ultimamente intercorre tra voi. Le consiglio vivamente, anche per risolvere i suoi attacchi di panico, di rivolgersi ad un professionista e nel frattempo cercare di condividere quanto possibile le sue emozioni ed il suo malessere con suo marito...
Resto a disposizione.
Buona fortuna,
Dott. Marco Di Bartolomeo

Dottor Marco Di Bartolomeo Psicologo a Pagani

29 Risposte

6 MAG 2021

Buongiorno Lisa89,
quello che lei descrive sembra essere un momento difficile che voi come coppia state vivendo.
Sembra strano, ma può capitare che ciò che per un membro della coppia è desiderabile, possa diventare un ostacolo per l'altro membro.
L'intesa precedente forse data per certa si è incrinata e ora appare evidente.
In un momento così importante per un figlio in arrivo, ma anche per voi stessi, ritengo indispensabile approfondire bisogni e desideri reciproci per verificare se la condivisione poggi su solide basi.
Diversamente rischiate di effettuare scelte che potrebbero rivelarsi dolorose per tutti.
Un aiuto di coppia o individuale è fondamentale.
Si rivolga con fiducia ad un professionista per allentare tensioni e malessere ora presenti.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

5 MAG 2021

Ciao Lisa,
mi dispiace molto sentirti così sofferente e affranta, non mi sembra affatto una situazione piacevole.
Ci sono tanti elementi che emergono dal tuo racconto che andrebbero affrontati nel dettaglio. Il primo tra tutti è questo: mi sembra di capire che tu senti di fare il massimo per lui, tuttavia quello che ricevi da lui non è gratificante, anzi alcune volte è umiliante. Se a questo si aggiunge anche il fatto che suo marito, in questo periodo, sembra completamente disinteressato al sesso, la situazione diventa per te davvero insostenibile.
Credo che potrebbe essere importante per te rivolgerti ad uno psicologo che possa darti una mano, e magari darVi una mano. Io mi occupo prettamente di problemi relazionali a 360°, quindi puoi contattarmi se avessi bisogno di informazioni più dettagliate. Inoltre, sono disponibile anche per brevi videochiamate conoscitive gratuite.
Dott. Giorgio Schinco

Dott. Giorgio Schinco Psicologo a Prato

11 Risposte

5 MAG 2021

Carissima Lisa89,
una decisione importante come quella di avere un bambino deve essere ben radicata nella volontà di entrambi i partner.
Certamente il doverlo fare "a comando" toglie tutta la parte romantica e spontanea che dovrebbe esserci in un rapporto sessuale.
Un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a ritrovarvi, a parlare e a confrontarvi ritrovando quella serenità che oggi sembra andata persa. Anche trovare un momento solo per lei potrebbe aiutarla ad affrontare questa situazione con maggiore tranquillità.
Sono a disposizione anche per un primo consulto
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
Psicologa clinica, Sessuologa e Consulente di Coppia
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano