Mio marito è strano

Inviata da Ilaria · 7 feb 2017 Terapia di coppia

Salve dottori,
vorrei,cercando di non dilungarmi molto,cercare di parlarvi di quello che,mio malgrado,sono "costretta" a vivere....
Sono una ragazza di ventidue anni, sposata da pochi mesi e mamma di un bellissimo bambino,avuto da una precedente relazione,finita perché lui mi tradiva!
Dopo la rottura, desideravo solo poter vivere e far vivere a mio figlio,una vita serena e quanto più stabile possibile...
A distanza di mesi ho incontrato un ragazzo (il mio attuale marito) e quando l'ho visto per la prima volta,ho pensato:"lui è l'uomo della mia vita".
Conoscendolo,mi sono convita sempre di più che lui fosse la persona adatta a me.
Era un uomo eccezionale,dolce,premuroso,intelligente,colto,curioso della vita e con una sola ed unica passione: la videografia!
Ha avuto la fortuna di poter unire l'utile al dilettevole perché il suo lavoro era ed è quello... si è sempre sentito realizzato,orgoglioso e fiero di se stesso e delle emozioni che riusciva a trasmettere alla gente!
Finalmente avevo trovato la mia stabilità,l'uomo dei miei sogni,ciò che mi avrebbe permesso di vivere bene!
Ad un certo,ha iniziato a soffrire di crisi di panico e attacchi d'ansia che ha controllato con le lexotan,quando sentiva di averne bisogno!
Piano piano,ho iniziato a notare repentini cambi d'uomore,irrequietezza,nervosismo ed ho notato quanto lui possa attingere pensieri da dei semplici input che possono essere anche parole...
Ho pensato che fosse stress dato dall' organizzazione del matrimonio e sono andata avanti fino a quando ci siamo trasferiti nella nostra casa!
Le cose sono peggiorate e tanto anche...
Si arrabbia per tutto,ingigantisce le cose futili ed ha le allucinazioni!
In casa ha rotto un po'di cose senza che io potessi fermarlo ed a volte,mi sembra impazzito....
Lui dice di sentire la sua stessa voce nella sua testa che gli suggerisce cose negative su tutte le persone che lo circondano!
Dice di essere,costantemente,in contrato con se stesso e vuole essere aiutato...
Secondo voi gli farà bene uno psichiatra? Può essere un fattore organico?
Grazie in anticipo

Miglior risposta 8 FEB 2017

Cara Ilaria, andate dal vostro medico generico che vi consiglierà di rivolgervi a uno specialista per un consulto. Non perdere tempo, in questi casi il successo è legato alla repentinità dell'intervento!
Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

14 FEB 2017

Gentile Ilaria
Dai sintomi che descrive sembra possa trattarsi di uno scompenso psichico , bisogna tuttavia indagarne meglio le cause per poter avere un primo inquadramento diagnostico ed una corretta terapia farmacologica coadiuvata da un percorso psicoterapico. Si rivolga senza indugio al suo medico di base che la indirizzerà al servizio territoriale più idoneo al caso di suo marito cordialmente dottoressa Anna Maria Picozzi

Drssa Anna Maria Picozzi- Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Voghera

5 Risposte

8 FEB 2017

Salve, capisco la situazione è difficile. Suo marito non è strano, sui marito ha un problema da affrontare. Sara necessario che vi rivolgiate al Csm della vostra città per provvedere ad una diagnosi esatta fatta attraverso dei test e la valutazione di terapeuta.poi sarà necessario probabilmente anche l'intervento farmacologico, ma questa decisione andrà presa poco dopo a mio avviso.
Suo marito dovrà riportare esattamente tutti i sintomi e quelle che considerate bizzarrie. Sicuramente lui potrà iniziare monitorando i suoi pensieri e i suoi stati emotivi per poter avere maggiore consapevolezza di cui ch e Gli accade.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un saluto

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

121 Risposte

8 FEB 2017

Da come descrivi la situazione, il tuo compagno ha urgente bisogno di una incontro con uno/a psicoterapeuta di formazione psicodinamica, per una diagnosi accurata, prima di rivolgersi alla Psichiatria.
Se necessiti di maggiore chiarimenti, resto a disposizione da qui.
Dott.ssa.Carla Panno psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano