Mio figlio 8 anni si alza dal letto e va a dormire sul divano

Inviata da Sonia · 26 ago 2016 Psicologia infantile

Buongiorno, mio figlio ha quasi 8 anni e ha due sorelle più piccole di 6 e 2 anni. Il rapporto con loro è bello, ma come spesso accade anche molto conflittuale specie con la mezzana. Durante quest'ultimo anno è diventata ormai sua abitudine che durante la notte si svegli e vada a dormire sul divano. Quando gli chiedo il motivo alle volte dice che è per i rumori che fanno le sorelle, altre per brutti sogni, altre senza una ragione precisa. La cosa certa è che ormai lo fa praticamente tutte le notti, anche nella casa dove abbiamo trascorso le vacanze e a casa di un suo amico dove una volta si è fermato a dormire e a casa di due sue cuginette dove spesso vuole fermarsi per dei 'pigiama party'. Mi chiedo da cosa dipenda, se la cosa sia rilevante, se io e mio marito possiamo fare qualcosa.

Miglior risposta 27 AGO 2016

Gentile Sonia,
se il bambino condivide la stessa stanza con le sorelle è probabile che con questo comportamento voglia esprimere il desiderio di un ambiente personale e più tranquillo.
Pertanto sarebbe in tal caso opportuno, magari tra qualche anno, di verificare la possibilità di destinargli una cameretta singola.
Nel frattempo, per disincentivare questo comportamento non ben comprensibile, può chiedergli conferma se si trova meglio a dormire sul divano anzichè nel suo lettino e su sua risposta affermativa chiedergli di preparare la sera e disfare al mattino il posto letto sistemando lenzuola, coperta e cuscino e dimostrandogli come si fa qualora dicesse di non saperlo fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

28 AGO 2016

Cara Sonia
penso che magari inizialmente ci sia stato un motivo a questa situazione che ora si è fossilizzata in abitudine.
Il ragazzino ha trovato un posto intimo e accogliente nel divano e ne ha fatto la sua "nicchia privata" in cui si sente bene e protetto.
Ora si tratta di interrompere questa abitudine, magari in modo graduale senza però mettere troppa ansia in questa operazione di recupero del letto ...
probabilmente la tendenza si invertirà in modo spontaneo da parte del ragazzo.
Sono fasi di crescita che possono presentare elementi un poco strani ma non mi sembra molto preoccupante.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 AGO 2016

Buonasera Sonia, non mi è chiaro se il ba,bino condivide la stanza con le sorelle, credo che se fosse così possa influire molto il bisogno di uno spazio proprio da non condividere.
In generale però ogni gesto di un bambino ha un significato per lui ed è utile e funzionale al suo benessere.
Credo che parlare bene con suo figlio sia la strategia migliore, chiedergli come mai sceglie di dormire sul divano, come si sente nel suo letto e come lo fa sentire stare sul divano, cosa significa per lui dormire lì. Insomma qualche domanda che ne indaghi le emozioni, aiuterà sia lei che lui nell'avere maggiore consapevolezza su quello che fa.
In bocca al lupo

Dott.ssa Monia Crimaldi
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

26 AGO 2016

Gentile Sonia,
non mi è chiaro se i suoi tre bambini hanno tutti e tre una cameretta comune oppure se suo figlio, pur avendo una cameretta tutta sua, preferisce andare a dormire sul divano. Se i tre bambini condividono la stessa cameretta, puó darsi che semplicemente suo figlio abbia bisogno dei suoi spazi e della sua tranquillitá, per questo finisce che va a dormire sul divano, per non rimanere in camera con le sorelle.
Voi genitori potreste chiedere a vostro figlio le ragioni per cui preferisce spostarsi sul divano (che se ho capito bene sono legati al disturbo che gli arrecano le sorelle, ma valutate se c'è dell'altro) e chiedere se preferirebbe avere un letto in una stanza tutta per sé, da non condividere con le sorelle. Valutate se vi sono spazi in casa vostra per ricavare una stanzetta anche per lui e se ció non è possibile, lasciatelo dormire sul divano (oppure mettete un lettino in soggiorno) se lui si sente piú tranquillo cosí.
Come diceva la dott.ssa Costa, osservate se l'andare sul divano sia una scelta dettata dal voler usare tv o videogiochi.
Come hanno detto le altre colleghe che hanno risposto prima di me, se non ci sono altri comportamenti particolari che vi allarmano, il fatto di scegliere di dormire sul divano non è di per sé un comportamento allarmante.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

26 AGO 2016

Buonasera Sonia, se il comportamento di suo figlio fosse sintomatico di qualche forma di malessere molto probabilmente noterebbe altri cambiamenti ben più significativi, come ad esempio un umore eccessivamente triste e/o irritabile, un elevato livello di aggressività, la tendenza ad isolarsi o un attaccamento eccessivo e morboso a voi genitori o ad altre persone, una notevole riduzione dell'autonomia precedentemente conquistata, l'abbandono di attività prima considerate piacevoli, ecc… Se vi sembra che, oltre a questo specifico elemento che lei riporta, non ci siano altri fattori potenzialmente allarmanti, non preoccupatevi. Probabilmente si tratta di un comportamento che non si manifesta per una motivazione precisa e che si estinguerà da solo dopo un po' di tempo. Non dategli troppa importanza ed evitate di parlarne e di chiedere ulteriori spiegazioni.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

26 AGO 2016

Gentile Sonia,
provi a verificare che suo figlio non cerchi il divano per poi vedersi la tv oppure consultare il cellulare. Una volta esclusa questa cosa, anch'io ritengo che se per voi non è un problema, non si tratta di un comportamento preoccupante.
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia, Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

26 AGO 2016

Buongiorno Sonia.
Mi sembra suo figlio forma sul divano ormai a prescindere dalle sorelle e dalle situazioni in generale.
Il sonno rappresenta una fase in cui si perde il controllo, essendo incoscienti. Richiede, quindi, che ci si debba sentire al sicuro. Può darsi suo figlio si sia sentito maggiormente al sicuro dormendo inizialmente da solo e lontano dalle sorelle. E poi si sia abituato a questa modalità.
Il divano, anche come forma, da' l'idea di un oggetto maggiormente accogliente e contenitivo del letto. Dove ci si può sentire maggiormente raccolti ed al sicuro. Come per tanti bimbi può esserlo addormentarsi in macchina.
Rispetto alla rilevanza dipende se incide sulla vostra qualità della vita e delle scelte. E se voi lo sentiate come un problema.
Se così fosse potete farvi aiutare da un professionista a voi vicino.
Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Jessica Ferrigno Psicologo a Torino