Mia moglie un mistero

Inviata da MARIOSSS · 27 mar 2023 Terapia di coppia

Salve sono Mario ho 40 anni. Sposato con 2 figli di 6 mesi e 2 anni..
Soffro da sempre con mia moglie, in quanto non sopporto che quando usciamo, fa sguardi che sembrano flirt a chiunque sia uomo. Penso sia come "un vizio",abbiamo litigato tanto su questa cosa negli anni. Non sono mai stato geloso nel senso di non farla uscire o divertire nel caso voleva... e sono anche sempre stato consapevole, e ne sono tuttora, che sia normale guardare un altro,ma per il piacere di esser ricambiati, una frazione di secondo ,ma che poi si toglie lo sguardo perché alla fine ho il mio/la mia compagna e ci sto bene. Altrimenti lo lascerei. E invece gli sguardi di cui parlo sono continui,quasi a faccia tosta, fissando, addirittura sorridendo in modo malizioso,imbarazzando addirittura chi veniva fissato. Uomini che per fare i duri la fissano ma li vedi quasi emozionarsi/imbarazzarsi.
Mi ha sempre dato fastidio dover sembrare quello che nn si fida, e quindi "controllarla ". Quando accadono questi episodi,in cui vedo l uomo di turno che la guarda (come normalmente accade a chiunque), spesso li vedo sorridere all improvviso. Dopo quei secondi che fissano mia moglie, addirittura a volte li vedo imbarazzati mentre scoppiano in un sorriso,talmente presi che sono incuranti di me che posso vederli. Spesso mi è capitato di voltarmi verso lei e scoprire che aveva quel sorriso malizioso (a dir poco)... e penso a tutte le volte che vedo questi uomini scoppiare in un sorriso sorpresi(senza girarmi per non sembrare un.bambino geloso)cosa lei possa aver fatto alle mie spalle...
Eppure sa benissimo da 10 anni che ci conosciamo, quante volte mi ha fatto soffrire questo argomento,e quante volte abbiamo litigato quando sorpresa sul fatto.
Io sempre mortificato senza mai trovare il giusto dispiacere da parte sua, anzi..
negazione continua nonostante la mia sofferenza e non ha mai smesso,ancora oggi....
È normale che una donna faccia così?!
Ma non vuole lasciare me,nemmeno da fidanzati.. quelle poche volte che litigando volevo farlo,perché capivo che avrei dovuto solo arrendermi, per lei è sempre una tragedia,o meglio non è mai stata d'accordo nemmeno da fidanzati di lasciarci... forse ha trovato il bravo ragazzo per sistemarsi , o magari è solo per affezione che sta con me?!
Io mi sento sempre male per questa situazione del flirt , la trovo nn solo mancanza di rispetto per me, non solo mancanza d amore per me, ma anche strafottenza da parte sua per un argomento che lei sa che fa soffrire me e la coppia da 10 anni. Anche con il neonato in braccio è stata capace di fare questo,il flirt in cui la persona resta a bocca aperta sorridendo, dopo aver tenuto lo sguardo fisso su di lei per vari secondi. Vedo spesso donne che la guardano male,soprattutto quelle accompagnate, nonostante quando lei è nel mio campo visivo, riesce quasi sempre a non far niente di sospetto. Ma come detto prima non mi va di essere il geloso che si gira all improvviso a controllare ... sarebbe inutile convivere così...
Ho pensato spesso di essere io pazzo..ma recentemente l ho visto benissimo e con i miei occhi.
Ma per lei l importante è negare. Sempre. Per lei non è vero. Io vorrei andar via da questa sua indifferenza. Non è piu per gelosia o la mancanza di rispetto, ma proprio vedere la sua indifferenza a questa mia sofferenza. Ma sono legato a lei ormai da queste 2 meraviglie di bambini e non posso deluderli abbandonandoli. Non sarà lo stesso per loro senza papà in casa.
Mi dico sempre avrei dovuto pensarlo prima.. ma mi ha sempre convinto,e mi sono sempre convinto che sarebbero cambiate le cose sppratutto con i figli. Ma niente...e lei nega nega nega..o si chiude in un silenzio apparentemente di sofferenza in cui sembrala vittima.. Eppure sa che ho ragione sulle " accuse". Nonostante anche ora negherebbe.
È normale che si comporti così? Cosa posso fare? Vorrei andar via da lei, anche perché la amo e mi fa soffrire troppo la sua indifferenza, e nonostante la.amo sono disposto a rimunciare a lei perche sto troppo male ormai, anche al di fuori. Avendo capito che non cambiera mai su questo, nemmeno vedendo come ci soffro...
Nn sorrido piu, nn parlo piu con nessuno, ha abbassato la mia autostima ecc ecc..
Ma non so come fare nei confronti dei bambini. Non posso deluderli andando via così,mi sento legato a lei con le catene per non cambiare in negativo la cita futura dei miei figli, deludendoli dal crescere in casa solo con la madre... avrebbero tutt altro percorso...mi perderei la loro quotidianità ecc ecc.
E vi assicuro che quegli sguardi non sono i soliti flirt che sono la normalità...ma smorfie, sorrisi e chissà che, vedendo le reazioni incredibili di chi la fissa...
Grazie e scusate per il modo di scrivere e la lunghezza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte