Mia madre ha ritrovato il suo ex amore dopo 33 anni

Inviata da Sal J. · 10 lug 2023 Terapia familiare

Ciao, scrivo qui perché avrei assolutamente bisogno di un consiglio perché...
Mia madre ha ritrovato il suo ex amore dopo 33 anni!!
Vi spiego brevemente la loro storia: mia madre e quest'uomo, erano stati fidanzati da ragazzini per 13 lunghi anni. Poi si sono lasciati, non per un litigio o perché non andassero d'accordo, ma per la religione! So che sembra assurdo, infatti ai miei occhi, che non seguo nessun tipo di religione creata fino ad ora, mi sembra solo che hanno rovinato una bella coppia, e mia madre lo ha ammesso, poiché facevano invidia nel loro quartiere per quanto andassero d'accordo e si trovassero bene insieme.
Praticamente, tanti anni fa, mia madre mi ha detto che lui ebbe una specie di "chiamata" religiosa, e dopo diversi mesi, anche dopo essere stato dallo psicologo decise di seguire la religione, spinto anche da mia madre (anche lei molto religiosa), la quale lo avrebbe "rinunciato a lui" , lasciandolo andare, insomma gli diede l'input finale che lo fece decidere, poiché non riusciva a decidersi. Ma il loro sentimento a quanto pare non è mai svanito.
Mia madre poi conobbe un altro ragazzo, ad oggi mio padre... Si è sposata con lui, ma io non ho mai sentito amore tra loro, infatti io e mio fratello maggiore non siamo cresciuti in un bel clima familiare e sereno, anzi. Mio padre e mia madre sono palesemente incompatibili, e mia madre finalmente ha ammesso che anni fa si sposò solo perché voleva andarsene da casa (aveva 30anni ormai). inoltre mia madre proviene da un quartiere nei dintorni di napoli, e suo padre, mio nonno, non è un bel tipo, nel senso che ha sempre avuto un aria da "padrepadrone" (è ancora vivo). İnfatti quando mia madre si lasciò con il suo ex amore, lui qualche giorno dopo provò a parlare di nuovo con lei, per dirle che voleva seguire comunque una strada religiosa, ma non la solita religione con le solite regole, ma costruire qualcosa di nuovo, insieme a lei... İnsomma qualcosa del genere, da quello che ho capito è un innovatore come me. Ma questo lei non lo seppe mai, perché il nonno si mise in mezzo e disse a lui che lei non voleva più vederlo. Così mia madre è andata avanti sapendo che lui aveva preso ormai una strada religiosa, e lui è andato avanti sapendo che lei non voleva più vederlo, questo fino a qualche giorno fa.... Quando lo ha rintracciato. Ecco e qui entro in gioco io. Sapevo il suo nome e il suo cognome, e non so perché ma la curiosità mi ha spinto a cercarlo su internet, e ho trovato quell'email, quell'unico canale che c'era per comunicare con lui, nient'altro che una semplice mail. C'era anche una sua foto attuale, la ho mostrata a mia madre e lei lo ha riconosciuto subito. E a quel punto mi è venuto spontaneo dire "perché non gli scrivi??" Così senza pensarci. E lo ha fatto. E lui ha risposto dopo poche ore. Con stupore. Ho subito percepito stupore e shock in quello che le ha scritto. Così si sono mandati altre email, fino a scambiarsi il numero. Hanno fatto poi qualche chiamata su WhatsApp, le emozioni dice mia madre sono state super intense, e con sua grande sorpresa lui prova ancora lo stesso sentimento, da anni. Lui le ha detto che ha sempre provato a cercarla ma senza successo (mia madre non è da nessuna parte sul web), e che non ha mai smesso di pensare a lei. Quindi alla fine, si sono anche incontrati di nascosto, con molta, moltissima passione. Si sono anche baciati, e nulla di più , cioè loro non hanno mai avuto rapporti a letto in realtà (io so tutto perché mia madre si fida di me, infatti anche prima di scrivere qui a voi, le ho chiesto se andava bene per lei). Mia madre si era persino innamorata di una donna fino a qualche settimana fa, e mi ha detto che inconsciamente era perché in lei vedeva tratti del suo ex... Ora, mio padre è allo scuro di tutto quanto, e ovviamente capite che è una situazione un po' particolare, poiché mia madre si sente regolarmente con questo ex, via chat, e le conversazioni sono molte intense da entrambi le parti. Lui dice di essere anche disposto a cambiare totalmente vita, a lasciare il convento, e a vivere con lei.
insomma entrambi non hanno avuto una vita felice fino ad ora, a causa di quell'errore. Mia madre ha fatto nascere noi, che pure non siamo molto sereni.. io ci provo, ma comunque non ho passato un infanzia serena, ed è anche a causa di questa incompatibilità tra mio padre mia madre. Si è sempre parlato di divorzio. Io anche non vado molto d'accordo con mio padre. invece con il suo ex credo di essere molto più affine, anche se non lo ho ancora conosciuto di persona (so che non c'entra molto, ma gli ho fatto inviare da mia madre il test dell'mbti, e per quanto non sia attendibile al 100%, lui è risultato con la mia stessa identica personalità!). Comunque, lui ha intenzione di venire qui nelle Marche ad agosto, dormire in un hotel...
Cosa dovrebbe fare mia madre secondo voi a questo punto della sua vita (ha 55 anni)? Cosa dovrei fare io? Piccola parentesi: ho 19 anni, non ho ancora degli obiettivi definiti nella mia vita... E spesso non sono molto felice di vivere, quindi sinceramente nemmeno io sto tanto bene, infatti vado già da uno psicologo, voglio dire, anche se a volte non vado d'accordo con mia madre, se se ne andasse mi sentirei ancora più abbandonato. Però siccome per me non è giusto limitare la libertà di qualcun'altro, sarei pure disposto a rimanere da solo... Cavolo, sembra una soap opera

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte