Mia figlia nn mangia piú a scuola

Inviata da Daniele Giugliano · 16 mar 2018 Psicologia sociale e legale

Buon giorno mia figlia di 4 anni ha sempre mangiato poco a scuola, ma da un mesetto che nn tocca piú cibo, la maestra mi ha detto che oltre ad essere un po aggressiva ( nn lo è mai stata) dice che non mangia poichè un altro bambino che frequenta la stessa classe non mangia. Io che sono il padre le sto provando tutte, promettendole anche qualche premio, ma niente continua a non mangiare. Cosa posso fare?

Miglior risposta 17 MAR 2018

Gentile Daniele,
è probabile che la bambina non mangi a scuola per ottenere di tornare prima a casa avendo colto in voi genitori delle preoccupazioni riguardo a questa cosa e magari condotte compensatorie a cena o nel pomeriggio per quello che preferisce mangiare.
Ovviamente questa è solo una ipotesi per cui sarebbe opportuno una consultazione psicologica dal vivo per approfondire le diverse circostanze che possono spiegare questo comportamento della bambina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

18 MAR 2018

Gentile Daniele,
l'astinenza da cibo può avere molteplici significati oltre la spiegazione che le ha suggerito la propria figlia. Potrebbe rappresentare una protesta, una ribellione piuttosto che una ricerca di attenzione o altro, bisognerebbe approfondire in contesti specifici.
Per tale motivo bisognerebbe entrare nel caso validando le ipotesi effettuando un'osservazione della bambina ed eseguire dei colloqui con i genitori e le insegnanti.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

17 MAR 2018

Buongiorno Daniele,
attraverso il cibo possiamo veicolare molteplici messaggi e spesso rappresenta una modalità che possiamo utilizzare per trasferire ciò che sono le nostre elaborazioni. Sarebbe interessante comprendere, nel suo caso, che cosa si intende per "comportamento aggressivo" da parte della bambina e cosa rappresenta il compagno che "non mangia" come Lei. Il fatto di proporre dei premi forse non le permette di comprendere il significato ma immaginiamo possa rappresentare un tentativo di scardinare questa situazione. Sarebbe interessante comprendere anche la Vs situazione famigliare e come potrebbe essere vista e vissuta da vostra figlia. Un percorso potrebbe provare a mettere ordine a tante variabili e cercare di dare senso a ciò che sta accadendo.
Una buona giornata
Francesco Tesser

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

16 MAR 2018

Gentile Daniele Giuliano,
Avendo colto questi segnali da poco tempo è possibile intervenire per migliorare la situazione. Data la difficoltà a trovare strategie adatte credo che rivolgervi ad uno psicologo potrebbe aiutarvi. Consiglierei un orientamento sistemico per poter essere attivamente coinvolto nel percorso. Capire i motivi alla baste di questo comportamento sarà la base per trovare delle strategie utili per migliorare la situazione.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno