Mi sento troppo legato alla mia auto e non riesco a cambiarla.

Inviata da Giovanni · 22 feb 2018

Ho un'auto ormai datata, che sta raggiungendo i 10 anni di vita, ed è la prima auto che ho preso quando ho preso la patente. Tuttavia mi sento troppo legato e dati i problemi che ha avuto mi è stato detto che sarebbe l'ora che pensassi a cambiarla ma io non ci riesco, mi sento troppo legato a quest'auto e non riesco a separarmene. Sono arrivato a spendere grosse cifre di riparazioni per non cambiare l'auto e per potermela tenere, sto arrivando a spendere cifre superiori a quello che spenderei se cambiassi l'auto. Il pensiero che poi non la rivedrò più mi turba molto, così come la paura di abituarmi alla sua assenza e a vedere un'altra auto al suo posto. Come posso fare per superare il trauma del cambio dell'auto? Inoltre alle varie esposizioni alle fiere quando vedo delle nuove auto e provo a salirci non ne vedo nessuna, ma proprio nessuna, che ha una spaziosità che mi soddisfi come mi soddisfa la mia auto, sarà che la mia auto la vedo troppo perfetta al punto di sottovalutare qualsiasi auto e pensare che nessun'altra sia alla stessa altezza viste le mie abitudini e sono troppo turbato dal pensiero di adattarmi ad avere tra le mani un'auto diversa? Non posso stare una vita intera a regalare soldi ai meccanici e vorrei trovare qualche soluzione per non farmi più turbare da questo eccessivo legame affettivo verso la mia auto. Magari per superare la paura di non vederla più potrei pensare al momento in cui decido di cambiarla a venderla a qualche persona di mia conoscenza in cerca di un'auto?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 FEB 2018

Gentile Giovanni,
la vita comporta di doverci adattare a continui cambiamenti per molteplici motivi anche quando non vorremmo mai staccarci da qualcosa o da qualcuno.
Nella fattispecie, trattandosi di un'auto che comincia a dare problemi tali per cui la manutenzione e/o riparazione diventa anti-economica, lei dovrebbe fare un atto di coraggio e darla in rottamazione o permuta a vantaggio di un'auto nuova.
Consideri questa cosa come una buona occasione per abituarsi ai cambiamenti e lasci perdere l'idea di venderla a qualche persona di sua conoscenza anche perchè ciò non è in sintonia col ragionamento che si stava facendo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2018

Gentile Giovanni,
capita di affezionarsi a qualcosa che ci appartiene, questo legame diventa poco funzionale però quando ci condiziona nelle scelte.
Non ci dice niente di lei, della sua storia di vita e di relazione e questo limita la possibilità di suggerimenti mirati.
Le consiglio di richiedere una consulenza dal vivo ad uno psicologo così da dare un senso più profondo a questo legame e a valutare le opportune strategie, per fare le scelte migliori per lei.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte