Mi sento divisa a metà

Inviata da Ax · 27 apr 2021

Salve,sono una ragazza di 26 anni e da sette anni sto con la stessa persona..abbiamo convissuto un anetto,due anni fa ci siamo lasciati per sei mesi (nell'arco di questi mesi ci sentivamo e vedevamo ugualmente ogni tanto) poi per voltare pagina dato che lui aveva iniziato a drogarsi mi fidanzai e lui pure ma mentre stavamo con queste persone ci vedevamo ugualmente e decidemmo di tornare assieme a patto che lui avrebbe smesso di drogarsi e che avremmo messo su famiglia perché credevamo di essere perfetti l'uno per l'altra. Lui ha mantenuto la sua promessa e ha smesso di usufruire di sostanze stupefacenti e abbiamo deciso di andare a vivere in una casa più grande in fitto accolandoci suo fratello essendo che mi dispiaceva lasciarlo solo visto che sono orfani..dopo i primi tempi di passione nell'essere tornati assieme ora si è tutto molto affievolito.. lavoriamo nella stessa azienda come braccianti agricoli e dice di essere stanco,ma ormai non sono non collabora nelle faccende domestiche non abbiamo più complicità litighiamo perché non prende mai iniziativa lo vedo lì fermo a giocare al telefono e questa cosa mi fa molto innervosire..ho provato più volte ad affrontare l'argomento e lui dice sempre che sono esagerata,ma non vedo mai che lui fa qualcosa per risolvere le cose dispute,gli dico di andar via in pieno litigo ma non lo fa mai perché dice di amarmi ecc io sono legata a lui e provo attrazione nei suoi confronti (lui lo stesso, almeno così dice)..non so cosa fare se restare con lui perché una parte di me lo ama data la stabilità che abbiamo e mettere su famiglia anche se per ora non ci abbiamo mai provato o lasciarlo perdere perché bisogna saper tenersi in una relazione e non darsi per scontati. Ho molta paura di questa seconda opzione perché in questa casa oltre che ad un affitto maggiore ci sono delle spese ed è tutto intestato a me e ho paura di non farcela..grazie in anticipo per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 APR 2021

Gentile Ax,
comprendo la sua frustrazione dovuta a questa situazione in cui si sente in bilico tra due scelte. Fare una scelta fa sempre paura, poichè ci lasciamo dietro le spalle una strada che non sapremo mai dove ci avrebbe portati. Ma non deve prendere questa decisione necessariamente da sola; un percorso psicologico La aiuterebbe a mettere a fuoco le sue priorità in questo momento. E' sovraccaricata di pensieri riguardanti la sua vita e la sua casa, e per quanto quest'ultima sia una tematica indubbiamente importante, ora è bene che Lei si concentri su ciò che è meglio per il suo bene. Ha scritto una bellissima frase piena di consapevolezza che Le chiedo di tenere sempre a mente; bisogna saper tenersi in una relazione e non darsi per scontati. Questa Sua frase rispecchia la vostra relazione presente? Resto a disposizione, un caro saluto, dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2021

Cara Ax,
percepisco la sua sofferenza e non deve essere facile da affrontare. Mi verrebbe da farle molte domande per approfondire e comprendere meglio il suo malessere così da poterla aiutare in modo più efficace.
Quello che le posso dire però è: Parli al suo compagno così come ha fatto ora scrivendo questo testo, la condivisione emotiva è molto importante in una coppia perchè permette di comprendere se l'altro è in grado di accogliere il proprio disagio e in che modo riesce a farlo.

Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in un percorso, così da aiutarla a comprendere i suoi reali bisogni e perseguirli; potrà costruire una nuova prospettiva di benessere che tanto merita.
Le auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online a prezzi agevolati)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2021

Cara Ax, é molto importante soffermarsi sul proprio benessere e su ciò che ci possa far stare davvero bene, svincolandoci da ciò che, al contrario, ci fa provare malessere. Penso sia importante comprendere ciò che davvero desideriamo e soprattutto darci modo ogni volta di evolvere, di riorganizzarci e di definirci in maniera diversa per adattarci alla realtà mutevole che viviamo. Valuti di intraprendere un percorso di supporto psicologico per darsi modo di investire e di orientarsi al Suo benessere, comprendendo ciò che può farLa stare bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1657 Risposte

941 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26850

psicologi

domande 22450

domande

Risposte 143300

Risposte