Mi aiutate a capire?

Inviata da Lori88 · 16 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Allora, sono una ragazza di 21 anni che da 3 mesi non sta proprio bene. Sono sempre stata una tipa ansiosa che si fissava sulle cose in passato, per esempio: mi ricordo che quando ero piccola dovevo baciare tutto il tempo la croce perché altrimenti secondo la mia mente la notte successiva non avrei dormito (mio padre mi ha sempre ripetuto che senza dormire si impazzisce) e quindi ho sempre avuto questo comportamento strano.
Tutto inizia tre mesi fa quando in viaggio, a letto con il mio ragazzo, molto stanca, mi giunge un pensiero “ma perché non lo uccidi?” Da lì ho avuto una paura enorme, angoscia incontrollabile, non sono più riuscita a dormire ovviamente e sono stata malissimo perché ho pensato di essere pazza o di essere indemoniata.
Da lì, questo pensieri venivano e andavano fino a quando, durante un seminario (studio psicologia) un professsore ha detto che nella mente degli schizofrenici c’è una voce che dice “uccidi,uccidi”, da lì, ho iniziato a cercare tutti i sintomi della schizofrenia diventando paranoica, stavo attenta a qualunque suono, percezioni visive errate che mi convincevano di essere malata più questo pensieri brutti, negativi.
Da lì c’è questo pensiero perenne “voglio ucciedere” e quando mi viene, praticamente sempre mi sento morire perché sono sicura di non essere normale, io amo la mia famiglia e tutte le persone che mi stanno accanto ma questi pensieri così brutti mi convincono del fatto che effettivamente se l’ho pensato, in fondo in fondo io lo voglio fare.
Quando sento al telegiornale notizie orribili mi sorge il pensiero “anche io” e poi penso “e se lo facessi anche io? Se ad un certo punto io perdessi il controllo e facessi male?” Sono terrorizzata.
Non so quale disturbo potrei avere, se la schizofrenia o se sono semplicemente psicopatica, ho cercato su internet anche le caratteristiche di questi ultimi per capire perché questi pensieri che ho non sono normali

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte