Mancanza di rapporti

Inviata da ale83sandra · 25 feb 2021

Gentilissimi,
Mio marito da aprile 2020 non ha più avuto rapporti con me. Si nega, dice di essere stanco. Sempre. Non è mai stato attivissimo perché si faceva sesso una volta al mese. Anche perché io non sono una seduttrice, mi imbarazzo e al massimo chiedo se ha voglia. Io ho voglia ina volta al mese 2/3 gg quando ovulo. Dal marzo 2020 che è iniziato il periodo covid lui è in ansia x non prenderselo. In più il suo unico amico sempre da quel periodo ha avuto problemi di squilibrio e ansie e non si sono più visti ne sentiti. Quindi mio marito non fa sport, non ha passioni (a parte la pesca, ma non va a pescare da 2 anni), non ha amici. Io essendo in disoccupazione (per 2 anni) lo preoccupo x motivi economici. È ansioso. Lui fa anche notti e straordinari apposta perché non ci manchino i soldi. Non abbiamo figli ne affitto.. stiamo bene non ci manca nulla.. Ho capito che è un problema psicologico e gli ho chiesto 4/5 volte nell’ultimo anno di farsi vedere da uno psicologo ma non vuole. E non vuole sfogarsi con me. Tiene tutto dentro. Cosa posso fare per stimolarlo a ritornare normale?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 MAR 2021

Alessandra, tanti sono i significati del non permettersi di fare l'amore con il proprio marito... Fare l'amore è un pò il termometro di come va tra voi.... Le dinamiche di entrambi entrano in gioco; perciò mi trovo d'accordo con l'dea di una terapia di coppia anche se non lo espliciti.
Risposta breve ma concisa.
Spero ti sia comunque utile.
Dott.ssa Sonia Forte
Psicoterapeuta Sipre
individuale e di coppia

Dott.ssa Sonia Forte Psicologo a Mestre

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2021

Cara Ale83sandra, la sfera sessuale in una coppia è un ambito importante e delicato, che risente, come lei del resto racconta, di molti fattori interni ed esterni ai partner. Questo periodo di pandemia porta una serie di difficoltà, di preoccupazioni e di malessere in varia misura in tutti noi che possono peggiorare l'umore e la socialità.
Anche in base all'orientamento psicoterapeutico che ho scelto, le consiglio un percorso di terapia di coppia. Di fatto, la relazione in ogni suo aspetto è il risultato della interazione tra due persone, che si influenzano a vicenda. Solitamente, la terapia di coppia si dimostra un momento e uno spazio protetto molto utile per comprendere quali sono i bisogni e le dinamiche relazionali sottostanti alle difficoltà che si sperimentano, per trovare nuove modalità, più soddisfacenti di stare insieme.
Un caro saluto,
dott.ssa Raffaella Gervasoni

Dott.ssa Raffaella Gervasoni Psicologo a Livorno

23 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2021

Gentile Alessandra,
le restrizioni dovute al COVID hanno purtroppo inciso sul nostro umore, che risulta sempre più spesso basso e tendenzialmente “depressivo”.
Anche la sfera sessuale esattamente come gli altri ambiti della vita personale possono essere coinvolti perdendo di interesse.
Detto ciò, non significa che il compagno/a che abbiamo accanto non ci trova attraente o non ci ama, ma semplicemente potrebbe essere l’espressione sintomatica di un disagio.
Ne parli senza timore con il suo compagno , anche della possibilità di un consulto di coppia.
Rimango a sua completa disposizione, un abbraccio.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte