Madre cattiva ed invidiosa

Inviata da Kitty · 19 mar 2021

Buonasera dottori,scrivo poiché ho 21 anni e mia madre si alterna a buona e subito dopo cattiva e perfida madre.
Sembra cattivo dirlo,lo so ma sono arrivata finalmente a questa conclusione a malincuore.
Ho 21 anni,frequento la facoltà di infermieristica al 1º anno e vivo con mia madre,il suo compagno e mio fratello più piccolo.
Mia madre è attualmente disoccupata e mi odia,poiché a suo dire ,siccome si è separata da mio padre poiché alcolista,avrebbe dovuto abortirmi quel giorno in cui aveva preso l'appuntamento,ma non l ha fatto solo per fare contento lui.
Mi dice sempre che sono come lui se litighiamo;non bevo mai,ma quando bevo magari un goccio (insieme anche a lei e alla mia famiglia),ecco subito che mi da dell alcolizzata.Mi odia,a tal punto di dirmi che 10 anni fa aveva perso un bambino in grembo per colpa mia(poiché ha fatto un lungo viaggio per portarmi in italia,dato che ho vissuto con mia nonna dai 4 ai 6 anni di età poiché lei veniva qui a lavorare).
Mi incolpa di tutto ,sono il capro espiatorio di questa famiglia,mi danno dell incapace,della stupida e mettono sempre in dubbio tutto quello che faccio.
Mia mamma mi da della vacca e della cicciona praticamente tutti i giorni poiché ho circa 7 kg in più rispetto a quelli che dovrei avere.(ignara del fatto che durante l'adolescenza ero sulla strada della bulimia per queste cattiverie e che sono arrivata anche a piccoli atti di autolesionismo in quel periodo ).
Mi sminuisce e mi manda le cattiverie peggiori al mondo,solo perché lei alla mia età ha avuto me e non si è potuta vivere la vita come ha voluto e probabilmente perché è invidiosa e poiché io sto frequentando l'università e lei non l ha potuto fare.(parere mio)
Mi sta mettendo contro anche il suo compagno,mi dicono sempre di andarmene,perché loro non mi devono nulla tantomeno mantenermi all'università e perché la mia camera deve rimanere tutta per mio fratello.
Al giorno d'oggi,se sono cosi insicura nella vita,mi sminuiscono continuamente,non mi amo e non riesco ad andare avanti nella vita e nei miei obiettivi è anche per colpa loro.
So bene che potrò migliorare,ma non qui con loro .
Ma al momento non ho dove andare,non ho un lavoro e non so cosa fare poiché mi rendo conto che mi sta sempre più prosciugando le risorse questo ambiente e sento di voler volare via il prima possibile.
Non voglio diventare una mamma come lei.
Vi ringrazio tanto anticipatamente.

Miglior risposta 20 MAR 2021

Cara Kitty, hai qualche amico/a universitario con cui condividere un appartamento? Hai preso in considerazione il fatto di poter fare qualche lavoro part-time (ne esistono alcuni, tipo consegna pacchi, che ti permettono di gestire gli orari) per riuscire a mantenerti e contemporaneamente a studiare? Tua madre sarebbe disposta a pagarti le tasse universitarie?
Potresti, inoltre, rivolgerti al servizio psicologico della tua ULS (l'impegnativa la fai dal tuo medico) per farti supportare nelle problematiche psicologico/familiari.
Uscire dal nucleo familiare è un primo utile passo per non vivere le continue "angherie" (perché è questo il tuo vissuto) che sopporti ogni giorno e che ti deprimono tanto. Ma non basta, ti consiglio vivamente di farti aiutare da un/una psicoterapeuta con cui poter gradatamente riacquistare l'autostima e condurre la vita che desideri e che assolutamente meriti.
Buona Vita
Dott. Renato Banino

Dott. Renato Banino Psicologo a Padova