Lui è cambiato e io non riesco a chiudere

Inviata da Mara · 12 set 2016 Terapia di coppia

Scrivo perché penso di aver toccato il fondo e ho assoluto bisogno di risposte.
Ho conosciuto il mio compagno esattamente un anno fa. Lui si era separato da pochi mesi (con due bambini di 6 e 10 anni), da parte sua è stato amore a prima vista, da parte mia un po' meno, ero molto diffidente a causa del suo passato molto recente. All'inizio era sempre presente, nonostante un lavoro impegnativo e con orari pesanti e mai programmabili, era premuroso e attento a me, mi ha fatta sentire amata e desiderata da lui e mi ha contagiata della sua voglia di amare e creare un qualcosa insieme...poi appena sotto le vacanze di Natale è cambiato tutto. Ha sempre poco tempo, mi sento sempre tenuta nascosta, non è mai attento a me ai miei sentimenti e ai miei stati d'animo, e mi sento sempre sola, non mi guarda mai.
Io da che avevo un'infinità voglia di vivere amavo tutto quello che facevo ora l'unico mio pensiero è di addormentarmi e non svegliarmi più.
Ho provato ripetutamente a parlare con lui, sentendomi dare della rompi scatole. E mi sento rispondere che lui è così che a quasi 50 anni (io ne ho 28) non può cambiare da un giorno con l'altro, che non devo chiedere e prendere quello che c'è.
Che se mi va bene lui è così.
Io sto malissimo, mi sento fragile, non riesco a mangiare, dormire, mi faccio schifo ogni volta che incontro la mi immagine riflessa...ma non riesco a chiudere con lui...vorrei solo tornasse la persona di prima...o altrimenti sparire perché così è un male troppo profondo che io non riesco più a combattere

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 SET 2016

Buongiorno gentile Mara,
ci dice che ha bisogno di risposte e - in questo momento di grande sofferenza - si sente come se non avesse più un appiglio per continuare a dare importanza alla sua vita, eppure le risposte Lei le ha dentro di se e le rimandano la consapevolezza che questa sua storia d'amore, così come lui la sta impostando, non le offre più certezze e serenità. Se Lei sente che da parte sua ha fatto tutto quello che era in suo potere per costruire il rapporto, forse è importante che si lasci aiutare da uno/a psicologo/a psicoterapeuta ad elaborare la fine di questa storia in quanto da sola vede solo disperazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2016

gentile Mara,
sono tornato su questa sua domanda formulata qualche giorno fa perché mi hanno colpito le sensazioni che ha descritto e lo stato d'animo di profondo sconforto che ha voluto trasmettere. La vostra storia dura da circa un anno e pare aver avuto un momento positivo per poi arrivare ora a una forma di lontananza e distacco. Non so se il suo compagno sia cambiato o se abbia lasciato trasparire un lato del suo carattere e del suo modo di relazionarsi che è sempre stato presente. In ogni caso la situazione odierna è abbastanza dolorosa e direi poco sostenibile. probabilmente la sua sofferenza è data dal fatto che percepisce la differenza fra come le cose dovrebbero andare in una coppia e come vanno realmente e questo è segno che lei è una persona che sa alimentare, nutrire e mantenere le relazioni, Ma purtroppo bisogna essere in due e pare che il suo compagno non si stia dando molto da fare per mettersi in discussione. Consiglio di recuperare un po' di forza ed energia e trovare il modo per prendersi cura di sé e dei suoi sentimenti, cercando di realizzare quello che sente essere un rapporto d'amore proficuo per lei. Non perda la fiducia in ciò che sente. Un saluto di incoraggiamento e, se ritiene, mi faccia sapere se il consiglio è stato utile.

Dott. Mazzoleni Damiano Psicologo a Lecco

100 Risposte

191 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte