Lui è cambiato e io non riesco a chiudere

Inviata da Mara · 12 set 2016 Terapia di coppia

Scrivo perché penso di aver toccato il fondo e ho assoluto bisogno di risposte.
Ho conosciuto il mio compagno esattamente un anno fa. Lui si era separato da pochi mesi (con due bambini di 6 e 10 anni), da parte sua è stato amore a prima vista, da parte mia un po' meno, ero molto diffidente a causa del suo passato molto recente. All'inizio era sempre presente, nonostante un lavoro impegnativo e con orari pesanti e mai programmabili, era premuroso e attento a me, mi ha fatta sentire amata e desiderata da lui e mi ha contagiata della sua voglia di amare e creare un qualcosa insieme...poi appena sotto le vacanze di Natale è cambiato tutto. Ha sempre poco tempo, mi sento sempre tenuta nascosta, non è mai attento a me ai miei sentimenti e ai miei stati d'animo, e mi sento sempre sola, non mi guarda mai.
Io da che avevo un'infinità voglia di vivere amavo tutto quello che facevo ora l'unico mio pensiero è di addormentarmi e non svegliarmi più.
Ho provato ripetutamente a parlare con lui, sentendomi dare della rompi scatole. E mi sento rispondere che lui è così che a quasi 50 anni (io ne ho 28) non può cambiare da un giorno con l'altro, che non devo chiedere e prendere quello che c'è.
Che se mi va bene lui è così.
Io sto malissimo, mi sento fragile, non riesco a mangiare, dormire, mi faccio schifo ogni volta che incontro la mi immagine riflessa...ma non riesco a chiudere con lui...vorrei solo tornasse la persona di prima...o altrimenti sparire perché così è un male troppo profondo che io non riesco più a combattere

Miglior risposta 13 SET 2016

Buongiorno gentile Mara,
ci dice che ha bisogno di risposte e - in questo momento di grande sofferenza - si sente come se non avesse più un appiglio per continuare a dare importanza alla sua vita, eppure le risposte Lei le ha dentro di se e le rimandano la consapevolezza che questa sua storia d'amore, così come lui la sta impostando, non le offre più certezze e serenità. Se Lei sente che da parte sua ha fatto tutto quello che era in suo potere per costruire il rapporto, forse è importante che si lasci aiutare da uno/a psicologo/a psicoterapeuta ad elaborare la fine di questa storia in quanto da sola vede solo disperazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

17 SET 2016

gentile Mara,
sono tornato su questa sua domanda formulata qualche giorno fa perché mi hanno colpito le sensazioni che ha descritto e lo stato d'animo di profondo sconforto che ha voluto trasmettere. La vostra storia dura da circa un anno e pare aver avuto un momento positivo per poi arrivare ora a una forma di lontananza e distacco. Non so se il suo compagno sia cambiato o se abbia lasciato trasparire un lato del suo carattere e del suo modo di relazionarsi che è sempre stato presente. In ogni caso la situazione odierna è abbastanza dolorosa e direi poco sostenibile. probabilmente la sua sofferenza è data dal fatto che percepisce la differenza fra come le cose dovrebbero andare in una coppia e come vanno realmente e questo è segno che lei è una persona che sa alimentare, nutrire e mantenere le relazioni, Ma purtroppo bisogna essere in due e pare che il suo compagno non si stia dando molto da fare per mettersi in discussione. Consiglio di recuperare un po' di forza ed energia e trovare il modo per prendersi cura di sé e dei suoi sentimenti, cercando di realizzare quello che sente essere un rapporto d'amore proficuo per lei. Non perda la fiducia in ciò che sente. Un saluto di incoraggiamento e, se ritiene, mi faccia sapere se il consiglio è stato utile.

Dott. Mazzoleni Damiano Psicologo a Lecco