Lo perderò?

Inviata da Camilla · 20 mar 2017 Attacchi di panico

Salve a tutti da un po' ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia perenne, tutto è iniziato per un niente veramente la mia vita è piena di cose belle e positive . Ma fatto sta che sono quasi due mesi che ho questi episodi di ansia e attacchi di panico che riesco però a superare . Ma questa volta è diverso, ho iniziato non so per quale motivo ad associare l ansia alla persona più importante della mia vita : il mio fidanzato. Lui mi sta aiutando molto e mi è molto vicino in questo periodo ma non so perché adesso se penso a lui mi sale una grande angoscia e ho paura che non mi passi mai e che mi costringerà a rinunciare a lui e così a perderlo per sempre . Lui non si merita tutto questo , non si merita me !

Miglior risposta 21 MAR 2017

Cara Camilla,
Mi domando se le sue frasi finale possano essere un'altra domanda importante nel comprendere il motivo della sua ansia.
Cioè lei pensa di non essere all'altezza del suo compagno? o della situazione di felicità che sta vivendo? Per qualche motivo crede di non meritare la felicità che si è creata?
Oltre a questo potrebbe notare quando le capitano i momenti d'ansia da cosa sono preceduti, quali eventi o pensieri. Questo potrebbe aiutarla a capire cosa li genera.
Se posso consigliarle, visto che ha preso in mano la situazione molto velocemente proceda così e chieda un aiuto, i sintomi ansiosi prima di affrontano e con più facilità li affievolisce.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Ceccato Silvia

Dott.ssa Ceccato Silvia Psicologo a Vicenza

39 Risposte

21 MAR 2017

Carissima, quando è iniziato tutto questo? Cosa è accaduto tre mesi fa? In quali momenti si presentano questi attacchi di panico o di eccessiva ansia? Sono solo alcune delle domande a cui dovrebbe cominciare a pensare per cominciare a capire cosa le sta succedendo e come affrontare la situazione. Se vuole sono disponibile ad aiutatla anche on linea.
Cari saluti.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro