Lei ha dubbi

Inviata da Valerio · 5 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, vi racconto la mia storia. Sono fidanzato con lei da oramai 4 anni e mezzo e da tre anni conviviamo in una casa che era di mia propietà è che a lei non è mai piaciuta, per cui abbiamo sempre parlato di comprarne un altro insieme. Due anni fa c'è stata una mia richiesta di matrimonio, alla quale lei ha risposto di sì, ma poi non essendo lei ancora pronta, abbiamo rimandato la cosa. Non ne abbiamo più parlato (io pensavo che non fosse il caso di metterle pressione e poi che la casa dovesse venire prima) fino a che pochi giorni fa, lei parlando con la sua psicologa ha sfiorato l'argomento, da quel momento in poi lei è entrata in crisi, mi ha detto che, se dopo due anni non aveva ancora deciso forse le mancava qualcosa al nostro rapporto è non era più così convinta. È tornata dai suoi genitori per qualche giorno(già 4) durante i quali non L ho più sentita. Lei è una ragazza molto indipendente e libera e io ho pensato che il concetto di matrimonio in se potesse spaventarla. Aiutatemi, perché non so davvero cosa fare e sono abbastanza disperato. È giusto rispettare i suoi spazi non facendomi sentire? È un allontanamento che prelude ad una rottura? Grazie mille in anticipo..

Miglior risposta 6 GEN 2017

Gentile Valerio,
da quanto tempo la sua fidanzata ha deciso di iniziare una psicoterapia? Per quali ragioni? Ne ha parlato prima con lei oppure no?
Forse le risposte a queste domande potrebbero confermare che già da tempo era in atto un ripensamento ed una crisi almeno per quanto riguarda la sua ragazza alla quale, per altro, non sembra che lei abbia fatto delle pressioni particolari per il matrimonio.
A questo punto si aprono, sul da farsi, almeno due possibilità :
1) rispettare i suoi spazi ed aspettare la sua decisione senza chiamarla;
2) chiamarla, chiedere informazioni e proporre una eventuale terapia di coppia.
Personalmente le suggerirei la prima opzione con possibilità di un supporto psicologico individuale qualora ne sentisse la necessità.
Tuttavia deve essere lei a prendere la decisione che sente più congeniale alla sua personalità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

6 GEN 2017

Caro Valerio,
Il consiglio che mi sento di darle è quello di parlare apertamente con la sua compagna circa le sue intenzioni, le paure, le titubanze che può provare, e di aprirsi totalmente anche lei in questo senso: parlando, solo parlando francamente ed a cuore aperto potete capire quello che sta succedendo ad ognuno di voi ed alla coppia.
Può prendere in considerazione anche l'ipotesi di contattare un terapeuta della sua zona, per un percorso di coppia che , senza dubbio, potrà aiutarvi e supportarvi in questo momento.
Resto a disposizione per ogni cosa,
Un caro saluto.

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Vignola