Le persone appiccicose e invadenti

Inviata da Sophia · 26 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, vi scrivo perché negli ultimi tempi c'è un problema che mi attanaglia. Vivo insieme al mio coinquilino da svariati anni, precisamente sei. Lui è omosessuale, quindi tra noi c'è sempre stato un rapporto d'affetto, quasi di fratellanza. Ci piace vivere insieme, condividiamo la nostra vita e la nostra casa. Io considero la casa come un nido, dove rifugiarmi e dove organizzare la mia vita. Mi piace avere la mia routine e seguire i miei tempi, soprattutto la mattina appena sveglia.

Da un periodo a questa parte questa "tranquillità" non esiste più. L'amica del mio coinquilino ogni giorno dalle prime ore del mattino (già dopo pochi minuti dal risveglio) piomba a casa nostra. Tutto è iniziato con la colazione a casa un giorno e da quel maledetto giorno in poi la cosa si ripete quotidianamente. Io la trovo molto invadente, non c'è più un attimo di privacy. Sbircia tra le nostre cose, conoscete il detto "fai come se fossi a casa tua"? Beh, lei l'ha preso alla lettera.

Io non so come comportami perché lui non le dice niente e per ora non ha mostrato nessun segno di sofferenza. Ma io lo conosco e so benissimo che non sopporta le persone che gli stanno col fiato sul collo, ma non voglio aspettare al giorno in cui lui scoppierà.

Poi, non vi sembra strano l'atteggiamento di lei? Non è normale che ogni giorno venga a casa nostra. Dagli atteggiamenti sembra proprio innamorata, a lui lo definisce "l'altra metà della mia mela". Il mio amico è gentile con tutte le donne, le chiama "tesoro" o "amore", ma non ci sono secondi fini, invece secondo me si sta facendo un film tutto suo. Ad esempio, se lui va in luogo ci va anche lei, se magari lui cambia qualcosa da fare all'ultimo minuto, anche lei tale e quale.

Io gli ho fatto notare che secondo me lei sta un po' esagerando e che forse si sta facendo qualche illusione, ma lui mi dice che mi sbaglio. Ma io non credo proprio di sbagliarmi, anzi!

Che devo fare, rivoglio la mia privacy casalinga!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 MAG 2017

Gentile Sophia,
poichè neanche il tuo amico sopporta, a tuo dire, le persone che gli stanno col fiato sul collo, non dovresti avere difficoltà a dirgli tranquillamente ma con chiarezza che l'altra ragazza è eccessivamente invadente e inopportuna.
Inoltre, quando questo tuo amico dice che ti sbagli nel pensare che questa ragazza sta facendo dei pensieri su di lui, potresti chiedergli se lei è a conoscenza o meno del suo orientamento sessuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2017

Salve Sophia, sicuramente la cosa migliore da fare è condividere con il suo coinquilino il suo malessere così che la aiuti a ritrovare la sua privacy. Mi sento di farle però una domanda: quanto sente che il comportamento di questa​ persona le dà fastidio perché è come se si intromettesse anche nel vostro rapporto? Non sto parlando di gelosia ma mi chiedo quanto tutto ciò abbia a che vedere anche con qualcosa che appartenga a lei e alla sua storia.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

87 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2017

Cara Sophia,
la routine giornaliera ci da sicurezza, ci permette di vivere con meno ansia e più sicuri ed equilibrati. Quando questa viene sconvolta da nuove abitudini più o meno forzate, tutto crolla. E' quello che sta succedendo a lei. Lo faccia notare con più garbo possibile al suo coinquilino. Parli apertamente del fastidio che prova e della privacy violata. Vedrà che riuscirete a trovare una soluzione.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

444 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte