La mia vita è priva di senso.... sento di aver fallito in tutto.....

Inviata da Fabio01 · 11 mar 2021

Salve a tutti, sto scrivendo di getto guidato dal dolore che mi logora.
Sono un ragazzo di 20 anni e posso dire di sentirmi totalmente inutile.
Ho avuto un'infanzia difficile, sono cresciuto con genitori che litigavano continuamente, genitori che litigavano sempre con i miei fratelli, ho visto sedie che volavano , calci a tavoli, pugni nelle porte ecc....
Mio fratello ebbe problemi di droga ecc , ho visto litigi di ogni tipo e sentito parole che non avrei voluto ascoltare.
Tutto questo è andato avanti per anni, stamattina mio padre è andato via di casa perchè mia madre ha scoperto che si scambiava messaggi amorosi con un'altra ed ora c'è il problema dei soldi perchè appunto sarebbe difficile andare avanti se si separassero ma sono sicuro che lui stasera tornerà( come ha fatto anche precedentemente, non è la prima volta)
Non ho visto altro che questo nella mia famiglia e tutto ciò mi ha portato problemi di ansia e spesso mi sento vuoto e senza forze, anni fa ho cercato persino di togliermi la vita.
Ho paura di sposarmi perchè temo di avere figli drogati o comunque di rivivere le stesse situazioni che vivo ora, insomma di soffrire anche da adulto ma contemporaneamente ho paura pure di invecchiare senza qualcuno al mio fianco e questa incertezza mi distrugge dentro.
Non credo più nell'amore e mi sento rassegnato, ho degli amici ma a loro non ho mai raccontato niente di tutto questo, sento il bisogno di sfogarmi , di essere rassicurato da qualcuno, ho bisogno di affetto, ho bisogno insomma di aiuto.
Ormai mi sento vuoto ed inutile,studio all'università ma ho difficoltà a causa del mio stato d'animo.
Ormai mi sento senza speranza, non chiedo molto, solo un consiglio su come scacciare questi pensieri e come trovare un senso, insomma chiedo un'pò di vicinanza.
Aiutatemi ve ne prego, sto male

Miglior risposta 12 MAR 2021

Caro Fabio,
percepisco in modo molto forte il tuo grido di aiuto.
Vivere in una famiglia conflittuale e assistere a questa violenza è qualcosa che lascia il segno, e l'ansia non è che l'espressione di questa grande sofferenza che ti porti dentro.
Mi sento di rassicurarti su una paura che spesso si ripete in chi è vittima di violenza o cresce in un clima violento: non necessariamente sei destinato a ripetere lo stesso tipo di dinamica relazionale che hai vissuto. La consapevolezza con cui guardi a te stesso e la capacità di chiedere aiuto è già il più grande deterrente!
Per poter però riuscire a elaborare questo dolore e a farne un tassello della vita tra i tanti, e non più quello principale, è importante secondo me che tu intraprenda un percorso di sostegno psicologico.
Proprio per fare in modo, come dici tu, di trovare un senso.

Sono a tua completa disposizione
Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

12 MAR 2021

Caro Fabio
Sei forte e lo sei sempre stato.
Non deve essere stato facile vivere tutto ciò, essere spettatore di una tale violenza, accettare in silenzio questa valanga di esperienze ed emozioni traumatiche.
Prendi consapevolezza della tua incredibile forza e fanne il primo tassello su cui costruire la tua vita.
Le sensazioni che accusi (ansia, vuoto, mancanza di forze) sono chiari segnali del tuo bisogno di aiuto imminente.
Dai loro ascolto.
Mi dispiace leggere del tuo tentativo di farti del male, e mi sorge spontaneo chiederti se, dopo che è successo, tu sia stato segnalato ai servizi di salute mentale del tuo territorio.
Le paure che esprimi sono completamente in linea con il tuo vissuto, sono comprensibili, in toto.
Ricordati, però, che puoi ricostruire da zero la tua vita, con l'aiuto di un bravo terapeuta.
Il percorso non è facile e neanche breve, ma siamo qui per questo.
Certo è, che senti il bisogno di sfogarti, hai tante di quelle cose da raccontare, da sputare fuori una volta per tutte!
Altrettanto credibile è, poi, il tuo bisogno di essere rassicurato e di affetto, siamo esseri in relazione, l'affetto e la rassicurazione sono la nostra linfa vitale.
Resto a disposizione, anche online.
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia