La mia ragazza si arrabbia per futili motivi

Inviata da Folgore186 · 27 mag 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
vi scrivo perché vorrei avere la vostra opinione riguardo ad una situazione che si viene a creare con la mia ragazza.
Premesso che anche io sbaglio e so di diver migliorare in molte cose devo dire che secondo me la mia ragazza si arrabbia per cose futili, o almeno io credo sia così.
Per esempio ieri sera stavamo parlando al telefono e ad un certo punto le mi dice una cosa, io rispondo che non mi ricordo e lei si arrabbia dicendo che non la credo e da li è iniziata una discussione perché io credo di non aver detto nulla di male. Mentre stavamo discutendo ad un certo punto dico una cosa e concludo con "almeno secondo me" e li di nuovo ad arrabbiarsi dicendomi che non le piace il mio modo di parlarle. Stamattina di nuovo a parlare di quello che è successo e quando ho detto "porca miseria" lei si è di nuovo arrabbiata dicendo che non le piace quando dico parolacce.
Nessuno mi aveva mai detto questo e anzi le persone hanno sempre detto che sono molto educato.
Forse non avrei dovuto farlo ma l'ho detto anche a lei dicendole che se per gli altri sono educato e per lei no il problema non sono io.
Io in effetti penso di non aver detto nulla di male però potrei sbagliarmi, forse dovrei cambiare il mio modo di parlare. E se anche avessi ragione come faccio a gestirla quando fa così e non vuole sapere ragioni?

Miglior risposta 28 MAG 2022

Buongiorno,
ho l'impressione che la vostra difficoltà sia di sopportare e gestire il fatto che siate diversi. Il problema non è suo o tuo e importarlo in questo modo puoi rendere più difficile il dialogo. È importante riconoscere e accettare le vostre diversità senza accuse. Forse così ognuno potrà fare la sua parte cercando di essere più tollerante e nel contempo provando a riflettere su sé stessi per migliorare quello che sia possibile, a favore di un miglior rapporto. Altrimenti la tendenza sarà un crescente clima di discussione, arrabbiature e risentimenti, l'anticamera di una possibile rottura.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

31 MAG 2022

Gentile utente,
Sarebbe auspicabile un lavoro di coppia di modo che uno spazio all interno del quale potervi confrontare,possa offrire ad entrambi l' opportunità per elaborare e contenere i vissuti descritti. Cordialmente

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

30 MAG 2022

Gentile Folgore buongiorno. Ringrazio perché ha condiviso con noi le sue difficoltà di comunicare con la sua compagna. Se i problemi di comunicazione nella vostra coppia sono tanto grandi da non riuscire a risolverli in due, può essere utile rivolgersi ad un professionista, il quale cercherà di comprendere insieme a voi quali sono gli errori che fate e vi aiuterà ad esprimere all’altro i vostri sentimenti senza essere interrotti, giudicati o respinti. Resto a disposizione, cordialmente dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

30 MAG 2022

Discutere e trovare cose che non ci vanno bene nella coppia può succedere.il fatto è che queste sono delle richieste esplicite di attenzioni, di condivisione, di cooperazione che la ragazza ri sta facendo.
Più che partire dal presupposto che non hai fatto nulla, prova a parlarci sinceramente.
Prova a farti dire cosa la fa scattare e quale è il sentimento che la accompagna per essere sempre così "attivata" nei confronti di quello che fai.
Poi, consiglio la possibilità di avere uno spazio vostro per poter parlare più liberamente con un aiuto del professionista, per riuscire ad avere una chiave di lettura ulteriore oltre quello che uno è solito darsi.
Rimango a disposizione, saluti.

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

28 MAG 2022

Caro Folgore,
dal suo racconto sembra che ci siano difficoltà di comunicazione tra lei e la sua ragazza. In particolare lei nota che la sua compagna si arrabbia facilmente per questioni futili e qualsiasi sua frase è fonte di litigi e rabbia.
Da questo suo breve racconto, non è possibile comprendere quali siano esattamente le dinamiche del vostro rapporto e le origini della rabbia della sua compagna. In questo momento posso sugerirle di intraprendere una terapia di coppia . Il terapeuta saprà valutare le origini della rabbia della sua compagna e le dinamiche della vostra comunicazione per aiutarvi ad avere una comunicazione assertiva in una posizione paritaria da Adulto a Adulto.
Un caro saluto
dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

171 Risposte

28 MAG 2022

Buongiorno,
capisco quanto possa essere pesante avere litigi frequenti, improntati sull'attacco/difesa invece che sul dialogo costruttivo. Ogni discussione sottende certamente un bisogno o una paura del partner che non riesce ad identificare o esprimere in modo diverso, creando quindi una comunicazione poco funzionale. Poiché ogni relazione richiede cura, negoziazione e impegno, spero che lei possa esplorare al meglio le problematiche sommerse.
Qualora questi episodi fossero ripetitivi, intensi, limitanti per la vita di coppia e mettessero a repentaglio il suo valore personale, accompagnandosi ad uno stato di sofferenza, resto a disposizione per una consulenza.

Dott.ssa Silvia Trotto

Dott.ssa Silvia Trotto Psicologo a Viterbo

21 Risposte

28 MAG 2022

Caro Folgore,
premesso che comprendo la frustrazione che perviene ogni qual volta nelle discussioni con la tua ragazza tu vieni attaccato, mi sento di riconoscerti che se sei quì ad esporre la questione, oltre che esser educato sei anche estremamente premuroso e attento al vostro rapporto. Ora sicuramente ci sono questioni implicite e sottese che alimentano tali attriti, ecco perchè ti consiglio di consultare uno specialista che ti aiuti a far chiarezza sulla situazione, a partire da un'analisi più approfondita del vostro rapporto. Sono certa che, attraverso lo sguardo esterno, competente di una figura specializzata potrai individuare gli strumenti comunicativi funzionali a ristabilire un'armonica sintonia tra voi.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora ne avessi desiderio.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

424 Risposte

28 MAG 2022

Salve Folgore, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale cercare di scambiare opinioni e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta al fine di trovare capire in che momento siete del vostro rapporto e se ci sono eventuali difficoltà.

Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma