La mia ragazza ha completamente perso la fiducia in me

Inviata da Leo.96 · 19 mar 2021

Mi chiamo Leonardo ho 25 anni e sto con la mia ragazza Arianna da quasi 7 mesi. Ci siamo conosciuti a fine agosto di questa estate e fin dal primo giorno è stato tutto perfetto. Il problema nasce quando circa 15g fa mi scrive chiedendomi se le stavo nascondendo qualcosa. Ovviamente sicuro della mia fedeltà le ho risposto no, ma lei mi dice che era venuta a sapere da altri che agli inizi di settembre avevo sentito per whatsapp la mia ex ragazza. Premetto che mi aveva contattato lei per avere informazioni sull’università che frequento in quanto interessata ma nulla di più. Io non ho dato importanza a questa cosa e non le ho detto di aver avuto un “contatto” con la mia ex. Erano gli inizi e stavamo uscendo da qualche settimana e per di più io ero appena partito per studio per la Spagna mentre Arianna era ancora in Italia. Lei mi ha sempre ribadito di quanto fosse importante la fiducia in una relazione e in un certo modo lei pensa che abbia tradito questa fiducia.
Ho cercato di farle capire quanto sia importante per me e che quello che è successo sicuramente non aveva un secondo fine. Nonostante lei mi ribadisca ogni volta che vuole stare con me perché si trova da dio e che spera come me un futuro lontano insieme, da quel giorno lei continua a dirmi che non si fida più di me e che secondo lei le nascondo cose. Il problema è che non so più come fare perché mi dice che sta bene solo quando siamo insieme ma quando siamo lontani non può fidarsi di me. Per non farci mancare nulla, lei dopo alcuni mesi qui in Spagna ora tornerà in Italia e non sa se ritornerà qua e quindi questa cosa mi preoccupa perché ho paura che questa lontananza ci porterà a chiudere.
Un paio di giorni fa invece, guardando il mio telefono ha visto che avevo fatto uno screen a due video su un profilo di una ragazza che conosco, e ha visto anche che ero andata a cercarla su Instagram. Ha fatto finta di nulla ma ieri quando ha visto un mio “mi piace” ad una foto appena caricata da questa ragazza, non ci ha più visto e ha iniziato a dirmi che ancora una volta le stavo nascondendo qualcosa perché non era possibile che in un paio di giorni questa ragazza saltasse fuori cosi tante (3) volte. Vi posso assicurare che questa ragazza è un’amica che abita in Italia nella mia città natale, quindi nemmeno sta qui in Spagna e che tra l’altro anche la mia ragazza la conosce di vista. Le ho ribadito che non c’è nulla, che io le ho sempre detto la verità e che non le ho mai nascosto nulla.
Sono veramente in crisi e non so che fare perché io non sono quella persona che lei pensa e non voglio assolutamente perderla. Non so come farle capire questa cosa e come potermi comportare.
Non so se può essere utile, ma in questi ultimi mesi lei ha avuto una serie di delusioni lavorative e di “no” che l’hanno portata un po’ in crisi e per di più non si trova d’accordo/a suo agio con la sua coinquilina. Qua in Spagna non ha nessun’altra che me e un’altra sua amica e quindi penso che forse in parte lei vede mi vede come l’unica persona con cui sfogarsi

Miglior risposta 20 MAR 2021

Gentile Leonardo, da quanto scrive mi sembra che la sua ragazza abbia bisogno di comprendere meglio le emozioni che la sovrastano. Non è facile ma è possibile fidarsi del proprio compagno soprattutto quando non vi sono motivi validi e oggettivi per non farlo. Gestire le emozioni di gelosia e possessività è fondamentale in ogni relazione per costruire basi solide di armonia e complicità. Mi sembra che le reazioni eccessive di Arianna non dipendano tanto dal suo comportamento quanto dalle sue precedenti relazioni di attaccamento con chi l'ha cresciuta e con le prime esperienze al di fuori dell'ambiente famigliare. Potrebbe essere utile un percorso psicoterapeutico che vada a scoprire quali sono i pensieri che abitano nella sua mente e le impediscono di coltivare l'equilibrio nella vostra relazione. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo