La mia compagna mi ha tradito

Inviata da Francesco · 11 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, dopo 2 anni di convivenza sono venuto a conoscenza che la mia compagna mi ha tradito. Il suo amante mi ha mandato (su facebook!!) una foto di loro due felici e abbracciati. Messa di fronte all'evidenza, Lei ha confessato il tradimento. Mi sento ferito 2 volte. 1 perché lo vengo a sapere dal terzo incomodo, e 2 perché lei ha continuato la nostra relazione come niente fosse. Dice di essere pentita ma io non riesco a perdonarla perché mi sento cornuto e umiliato. Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi. Francesco

Miglior risposta 12 APR 2017

Gentile Francesco,
è evidente che questa terza persona ha voluto intromettersi nella vostra relazione e in maniera pesante nel momento in cui le ha inviato le foto su fb.
Che lei si senta tradito è comprensibile, è invece normale che la sua compagna non gliene abbia parlato o non abbia fatto trapelare niente. Avere una relazione al di fuori della coppia è una questione personale che non può essere fatta pagare al proprio partner comunicandoglielo o lasciando tracce tali da farglielo scoprire.
Semmai, se il tradimento diventa una relazione vera e propria allora diventa opportuno chiedersi con chi si vuole stare.
Non so i motivi che hanno portato la sua compagna a tradirlo, così come non so come andavano le cose tra voi. Alle origini di un tradimento possono esserci motivazioni diverse e dunque lsignificati diversi, talora addirittura contrapposti.
Credo che di fronte alla situazione che si è venuta a creare sarebbe il caso di consultarvi con un professionista che vi consenta di affrontare la situazione. In alternativa potrà fare degli incontri in individuale.
Approfitti di questa situazione dolorosa per avere maggiore consapevolezza di sé e del suo modo di stare in coppia.
Tanti auguri

dott.ssa Lucia Rinaldi

Lucia Rinaldi Psicologo a Roma

93 Risposte

14 APR 2017

Caro Francesco,
il suo stato d'animo e le sue emozioni sono comprensibili, si conceda del tempo per riflettere sulla relazione, su di lei e sulla sua donna. Le consiglio di farsi aiutare in questo, senza vergogna e/o pregiudizi, da un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo. Quando avrà trovato le risposte che cerca, magari potrà esserle utile fare anche qualche incontro di coppia con la sua compagna per capire se ci sono le basi e la volontà, per ricostruire il vostro rapporto.
Buona Fortuna
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta (Taranto)

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

13 APR 2017

Caro Francesco,
Il suo stato d'animo è comprensibile. Resta da chiarire ora che direzione debba prendere la vostra relazione. Se decidete entrambi di impegnarvi a risanare le ferite e a ricostruire il vostro rapporto, vi consiglio un percorso di coppia.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

13 APR 2017

Salve Francesco
È assolutamente normale che lei si sente tradito e umiliato in questo momento.
Che emozioni prova a riguardo?
Quanto tempo è passato da quando ha appreso la notizia del tradimento e conseguente rottura?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

12 APR 2017

Gentile Francesco,
è molto probabile che la sua compagna abbia chiuso la storia con l'altro e lui per vendicarsi le ha inviato quelle foto sperando che lei la lasci.
In realtà prima di prendere qualsiasi decisione sarebbe preferibile approfondire quali dinamiche hanno preceduto il tradimento della sua campagna.
Per questo è consigliabile consultare uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno ).

8777 Risposte

11 APR 2017

Gentile Francesco,
in effetti la situazione è un po' inusuale ed il gesto dell'altro sembrerebbe quasi una sfida o una vendetta? Molte cose andrebbero investigate come vede.
D'altra parte se la sua compagna è rimasta con lei ciò ha un significato. Nessuno è perfetto e si può tradire anche con il pensiero.
Le consiglierei di approfondire la questione e la relazione con uno psicologo che può consultare da solo o in coppia, per trovare il modo migliore di reagire a quanto avvenuto.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma