Io potrei essere ipersessuale, la mia compagna asessuata

Inviata da Qtzlctl · 25 ago 2023 Problemi sessuali

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché sono in un periodo particolarmente depresso.
Io 39enne e la mia compagna 40enne stiamo insieme da 17 anni e abbiamo un bimbo di 4.
La nostra vita sessuale non è mai stata particolarmente soddisfacente, se non nei primi mesi.
L'ho conosciuta in chat, e scusate la schiettezza delle mie dichiarazioni, ma si è spacciata per ninfomane, tanto da masturbarsi in cam davanti a me, per arrivare al primo appuntamento (e i successivi anni) che non faceva fellatio.
Mi sono sentito ingannato. Tuttavia la nostra relazione è proseguita fino a oggi, quindi abbiamo qualcosa che ci lega! Lei non è particolarmente attratta dal sesso, tanto che negli anni ogni volta che prendevo l'argomento lo evitava dicendo "non esiste solo quello" e "ma non è vero" a ogni affermazione.. è una che mente, l'ha sempre fatto (per esempio sulla masturbazione in cam, per lei non è mai avvenuta), ma ormai credo di conoscerla abbastanza da riconoscerlo.. oppure quando le chiesi se si masturbava appena messi insieme, mi guardò con aria stupita dicendomi "certo", mentre fino all'anno scorso lo negava e diceva un no categorico imbarazzato.
Abbiamo passato degli anni disastrosi, periodi nella quale ci avevo messo una pietra sopra e mi dedicavo solo all'autoerotismo. tuttavia capitava a volte che mi cercasse, ma la rifiutavo perché appena venuto! Mi sono sempre masturbato, ma prima era un tabù con lei.. una volta mi trovò masturbarmi guardando porno col suo portatile, e si arrabbiò, facendomi sentire umiliato.
Nei due anni precedenti al bambino, l'abbiamo fatto solo 6 volte.. ogni tanto mi concedeva qualche fellatio (che alla fine era sempre una masturbazione), con la faccia del disgusto, sembrava di violentarla! (Questo è durato fino a poco tempo fa, pure nelle poche volte che l'abbiamo fatto insieme). Di toccarla non se ne parlava minimamente, io per 5 anni circa non sapevo più come era fatta una vagina.
Il bambino è arrivato in un periodo di crisi: lei aveva iniziato a lavorare come receptionist in una palestra e si era infatuata di un personal trainer (ne ho certezza, ma ovviamente essendo una che mente spudoratamente, non mi ha mai ammesso nulla). Non credo cmq mi abbia tradito!
Fatto sta abbiamo cercato il bambino (non chiedetemi perché, so che non è stato molto intelligente).
Per tutta la gravidanza non l'abbiamo fatto (ammetto che avevo timore anche io, anche se erano timori inutili).. ovviamente lei non ha cercato mie carezze, e mi ha concesso qualche masturbazione sempre con la faccia disgustata. Io dovevo arrivare in camera da letto, dopo un'ora e più di porno, per poter essere eccitato, ma ero in quel loop e mo stava bene così..
La svolta è arrivata a pasquetta di quest'anno.. eravamo con diversi amici, quasi tutte coppie, e si è preso l'argomento porno. Mentre tutti ne parlavano liberamente, all'interno della coppia, me compreso (da solo), lei era stizzita, tergiversava e se ne andava.
Poi mentre non c'era, non ricordo la mia affermazione, una nostra amica ha detto: "ma lei è una suora".. mi sono sentito sotterrare, è cambiata drasticamente la mia visione di sesso dal giorno alla notte. Per mesi non riuscivo nemmeno a eccitarmi, non riuscivo a guardare porno, figuriamoci entrare in connessione con lei.
Abbiamo iniziato a parlarne, io mi sono esposto e le ho detto tutto, anche che mi masturbavo quasi ogni giorno col porno e che se doveva essere con lei dovevo tassativamente guardarlo prima (Lei non si è esposta così tanto).
Abbiamo iniziato a provarci più spesso, io ho visto in lei l'impegno che ci sta mettendo, ma vedo anche che non è nella sua natura, fa tutto, sesso compreso, solo per compiacermi. Quindi sono capitate situazioni dove bastava davvero che alzasse le sopracciglia, per farmi scendere tutto senza che si rialzasse. Lei mi dice che deve sempre pensare a cosa voglio che mi risponda, anche qua come vedete solo per compiacermi. Quindi può anche rispondere quello che voglio io, ma tanto lo sento che mente! Quando si parlava di sesso era un monologo, io che parlavo e lei sguardo da un'altra parte e non fiatava.. questo stava migliorando, mi ha raccontato i suoi disagi e quanto la facesse penare il fatto che non si sentisse piaciuta, quindi mi sono dato da fare anche io per dimostrarle il contrario.. adesso, di nuovo monologhi, si fa un passo avanti e 2 indietro! Dice che parlo sempre di sesso (ed è vero, per 16 anni non se ne poteva parlare), ma io lo faccio per trovare complicità, che sistematicamente non trovo.
Ho insistito affinché guardassimo insieme dei porno, per capire anche che fantasie potesse avere, visto che non me ne parla. Per un periodo l'ha fatto, controvoglia, fino a quando non le ho dovuto strappare dalla bocca il fatto che non volesse, arrivando a dirmi che dopo un po' le viene la nausea (erano passati 5 minuti e stavamo guardando un porno soft di una coppia, non di certo fantasie mie che nemmeno sa).
Abbiamo preso qualche sex Toy, ovviamente idea mia e insistendo, ma sono tutti per me e lei non ha alcuna intenzione di mettere niente dentro.
Ha riniziato a farsi toccare, e sono contento, ma non è mai rilassata. Dice che le piace che mi intrufolo, ma onestamente sembra che chiuda le gambe per evitarlo, e io faccio fatica ovviamente a manovrare.
So che una donna ha bisogno di preliminari, di essere coccolata per diverso tempo prima del sesso, ma lei vuole fare tutto in fretta e furia, tanto da cominciare completamente asciutta e sistematicamente da creare microlesioni che influenzano le successive. Dopodiché viene subito, anche in un minuto, e non vuole più essere toccata per l'ipersensibilità del clitoride. Cosa che capisco, ma io non sono ancora eccitato nemmeno l'1%.
Quindi mi pulisce come se l'avessi infilato nella melma, prima della fellatio, e questo non fa che uccidermi la libido e fatico a venire. Io ho bisogno di rimanere al limite dell'orgasmo per diversi minuti, per renderlo soddisfacente. Invece mi ritrovo a venire a forza alla prima occasione, senza sentire praticamente nulla.
Ammetto che ultimamente parto sempre in quarta e sulla difensiva, ma l'altro giorno all'ennesimo monologo mi sono di nuovo arrabbiato! Continuo a vedere le sue prestazioni come un favore e la mia autostima e l'essere desiderato sono finiti sotto i piedi!

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma una relazione di 17 anni andava raccontata.

Miglior risposta 29 AGO 2023

Gentilissimo,
Il suo racconto è pieno di dettagli, su come vi siete conosciuti e come è strutturata la vostra intimità.
La prima cosa che mi sento dirle è riuscire ad avere con la sua compagna uno spazio in cui poter condividere questi vissuti e le emozioni che ne conseguono. Spesso un piccolo passo può avere un enorme effetto, se nel percorso che condividete siete sinceri l’una con altra.
Magari potreste riscoprire quali sono i vostri bisogni e le ragioni antiche per cui 17 anni fa vi siete scelti per costruire la vostra storia.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

28 AGO 2023

Buonasera,
Il suo racconto così dettagliato dimostra la motivazione e la determinazione che mette nella possibilità di affrontare e superare una situazione che sembra causarle disagio e malessere.
Sembra che lei e la sua compagna abbiate due visioni completamente differenti del sesso e delle sue sfaccettature, probabilmente perché cresciuti in ambienti fisici e familiari differenti, che hanno portato l'uno a parlarne liberamente e l'altro a renderlo un vero e proprio tabù, differenze importanti che rendono difficile riuscire a trovare un vero e proprio equilibrio che, però, in una coppia diventa indispensabile: è importante che entrambi riusciate a smussare parte dei vostri modelli educativi per riuscire ad avvicinarsi e comprendere anche il punto di vista dell'altro e trovare anche quel compromesso necessario per permettere ad entrambi di ritrovare quella sensazione di benessere che contraddistingueva i primi anni della vostra relazione.
La terapia di coppia potrebbe sicuramente aiutarvi a tal fine, analizzando le rispettive storie personali, familiari e relazionali per riuscire a capire, elaborare e superare i punti di vista differenti che sembrano aver creato una sorta di barriera tra voi, in questo contesto.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

27 AGO 2023

Carissimo,

diciassette anni di relazione sono veramente molti, vale la pena di tentare di rinnovare il rapporto per decidere se si può contrinuare. Potreste chiedere una consulenza ad un terapeuta di coppia. Poi, vedete come vanno le cose.
Non abbiate fretta nel risolvere i vostri problemi, intanto di pazienza ne avete già avuta tanta che vale la penna impiegarne un poco per una eventuale terapia.
Se lo desiderate possiamo mantenere un rapporto

Un caro saluto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

27 AGO 2023

Gentile utente, qui mi pare che ci sia più di qualcosa da risolvere. Consce questa donna che si presenta in un mondo e poi è in un altro. Lei giustamente si sente ingannato ma ci resta insieme e ci fa anche un figlio pur non essendo già contento della relazione. Come mai? Se aveva già capito che la persona non era in linea con lei, restarci insieme chiaramente ha inasprito la sua insoddisfazione.
Lei ha diritto di desiderare l'attività sessuale che desidera ma se la sua compagna non vuole c'è poco da fare, nessuno di voi due può essere costretto a essere diverso da come è.
Vi suggerisco di provare a intraprendere quanto prima una terapia di coppia per capire, anche per il bene di vostro figlio, quale strada percorrere come coppia.
Un saluto cordiale, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

26 AGO 2023

Buon pomeriggio
Penso che vi sia utile dei colloqui di coppia , per conoscervi meglio , e capire tante cose di voi come coppia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma