Interesse per un altro

Inviata da Rebecca Dario · 28 apr 2021

Sono fidanzata da un anno e mezzo con il mio ragazzo ma nell'ultimo periodo mi sono interessata ad un altro ragazzo conosco per caso al distributore (lui lavora lì). A questo ragazzo posso interessare perché me lo ha fatto capire diverse volte essendoci visti nel suo luogo di lavoro e avendo anche provato a scrivere. Con il mio ragazzo mi trovo bene ma non so c'è qualcosa di strano che mi fa interessare ad un altro. Che fare ? È un problema? Ho paura di mollare e poi trovarmi male !

Miglior risposta 29 APR 2021

Gentile Rebecca,
comprendo il suo disagio di fronte a questa situazione. Premetto che è comprensibile essere attratte da altri ragazzi, può capitare, anche se ci si trova bene nella relazione con il proprio compagno. E' qualcosa di fisiologico provare attrazione. Ciò che a volte ci attrae nelle altre persone è qualcosa che corrisponde a un nostro bisogno non soddisfatto. E' possibile che questo sia anche il suo caso? Racconta che con il suo ragazzo si trova bene, ma qualcosa nel vostro rapporto non risuona in Lei, qualcosa che magari per Lei è molto importante. Potrebbe ragionare su questo aspetto, per capire se vi sia una mancanza che per Lei deve essere colmata. Un percorso psicologico La potrebbe aiutare in questo senso. Rimango a disposizione, un caro saluto, dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

29 APR 2021

Buonasera Rebecca,
Provare attrazione per altre persone diverse dal partner è alquanto usuale, tuttavia sembra che stia mettendo in discussione la sua attuale relazione sentimentale.
Potrebbe iniziare a chiedersi cosa prova per il suo partner, se desidera stare con lui ed eventualmente richiedere una consulenza psicologica per approfondire i motivi del suo rivolgersi altrove.
Un caro saluto
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho

47 Risposte

29 APR 2021

Cara Rebecca,
percepisco il suo disagio e senso di confusione, non deve essere semplice convivere con emozioni contrastanti.
Può capitare di essere attratti da altre persone; tuttavia l'attrazione fisica è ben diversa dal coinvolgimento mentale. Partendo da questo presupposto la invito ad esplorare queste sue sensazioni senza paura e a provare a non reprimerle. Mi rendo conto non sia un processo semplice pertanto, potrebbe eventualmente pensare di farlo chiedendo la guida di un professionista che possa aiutarla nell'affrontare questo momento delicata di esplorazione.
Le auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

29 APR 2021

Carissima Rebecca,
è normale che ci possa piacere qualcuno di diverso dal nostro compagno. Il nostro doppio perfetto non esiste, ci sarà sempre qualcosa che manca alla persona con cui stiamo così come manca anche a noi e questo qualcosa potrebbe trovarsi in un'altra persona.
Quello da capire è come sta lei nella sua attuale relazione, se ci sta così tanto bene o se c'è qualcosa che non la convince del tutto.
Parlarne con qualcuno potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano