Incinta non innamorata: come superare una gravidanza senza solide basi

Inviata da Alessia · 29 giu 2020

Salve, mi chiamo Alessia, ho 21 anni, e ho scoperto da circa un mese di essere incinta del mio "ragazzo". Purtroppo è stato un puro incidente, e la cosa di cui sono più preoccupata è il fatto che io e lui non siamo una grande coppia, o meglio, lui mi ama tantissimo, ma sono io a non ricambiare, nutrendo sempre dubbi su ciò che io provo davvero per lui. Il nostro è stato sempre un rapporto tira e molla per causa mia, sentivo la sua mancanza quando eravamo lontani, mentre quando sto insieme a lui sento di non essere poi così innamorata. Nonostante tutto ciò non me la sono mai sentita di interrompere la gravidanza, lui mi è vicino come sempre, così come anche le famiglie. Ho paura che questa nostra storia vada di nuovo in frantumi e che io abbia fatto la scelta sbagliata a mantenerlo, sono ormai alla 12esima settimana, per cui non c'è più via d'uscita. Mi sono appena diplomata e vorrei cercare di continuare all'università. Consigli? Pareri?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GIU 2020

Buongiorno Alessia,
e grazie per la sua storia.
La maternità è un evento ciclopico nella vita di una donna che per tutti i primi anni di vita del figlio/a ne diventa anche il fulcro. Assorbirà molte energie fisiche e mentali e può dare in cambio l'esperienza della relazione più intensa che la vita offre. Lei è giovane - per gli standard di oggi - ma non poi così tanto se si guarda alle generazioni appena passate. Ha fatto una scelta coraggiosa che le auguro sarà appagante. Se sente il bisogno di chiarire dei dubbi interni, può rivolgersi ad un terapeuta per farsi accompagnare in tutte le scelte piccole e grandi che farà.
Dott Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

331 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2020

Buongiorno Alessia,
la scelta è stata fatta e non è da rimpiangere. Scrive che non se l'è mai sentita di interrompere la gravidanza, dunque non lo ha fatto. Le famiglie e il padre del bambino le sono vicino e non è poco. Se la sua storia andrà di nuovo in frantumi, il suo bambino avrà comunque un padre e una madre che si occuperanno di lui. Ma la nascita di un figlio cambia gli equilibri all'interno di una coppia e chissà che questo non sia per voi benefico. Quando si sarà assestata nel suo nuovo ruolo di madre, senza fretta e con il sostegno della sua famiglia, potrebbe anche riprendere a studiare. Forse ora è utile concentrarsi sulla sua gravidanza, su come affrontare al meglio questa esperienza così significativa. Se ne sente il bisogno non esiti a chiedere aiuto. Nella sua situazione e data la giovane età potrebbe capitarle di avere momenti di difficoltà e disorientamento...
Buona vita
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

214 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142200

Risposte