Imparare a gestire i sentimenti e vivere una frequentazione con leggerezza

Inviata da Rox1990 · 7 gen 2021

Salve,
durante quest'estate sono uscita con un ragazzo e ci siamo piaciuti subito, anche se io stavo lasciando momentaneamente la città per tornare a casa dai miei (solo per l'estate, a settembre sono rientrata) e vista la distanza ci siamo incontrati una volta al mese. Nulla di che, ci conoscevamo appena, mi andava bene così. Se non fosse che una volta tornata in città e con una casa mia a disposizione abbiamo ripreso a vederci. Una volta a settimana, o una ogni due, fin quando negli ultimi mesi è capitato di passare più tempo insieme, di uscire, andare a pranzo fuori, lui resta a dormire da me, spesso è venuto a trovarmi anche dopo 12 ore di lavoro anche se viviamo a un'ora di distanza di macchina. Quando stiamo insieme cucina per me, dormiamo abbracciati, scherziamo e a letto c'è una splendida intesa.
Solo che di recente, quando ho provato a definire il rapporto, ho avuto la conferma di ciò che aveva detto dall'inizio, ovvero che non vuole legami. Dice che con me sta bene sia a letto che fuori ma non se la sente di andare oltre in generale con nessuno, e che possiamo continuare a vederci fin quando io o lui ci innamoreremo di qualcun altro.

Io non la penso così, non credo ai colpi di fulmine e sono fiduciosa che il tempo e l'affetto possano cambiare la carte in tavola, solo che davanti a questa sua risposta mi sono chiesta cosa succederà se un domani la cosa finirà perché, proprio come ha predetto, si innamorerà di un'altra.

Dal momento che lui è stato sincero e io non voglio perderlo (anche per via del periodo difficile, in cui ho difficoltà anche con il lavoro e una paura fottuta del futuro,, e perché è una brava persona su cui so di poter contare) come posso imparare a prendere questo rapporto con leggerezza per evitare di sfasciarmi testa e cuore?

E veramente per un uomo che non vuole impegnarsi è così facile pensare di chiudere tutto in quattro e quattr'otto, senza ripensamenti né rimpianti?Io con lui sono stata sempre me stessa, non riesco a seguire i consigli di chi dice che in amore bisogna essere sfuggenti, mi piace stare in sua compagnia e non lo nascondo.

Come dovrei comportarmi, considerato che chiudere definitivamente è l'ultima cosa che voglio fare?

Grazie per l'aiuto, chiedo scusa per il papiro
Rossana

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 GEN 2021

Cara Rossana,
per prendere il rapporto con leggerezza lei non dovrebbe essere innamorata ma, dato che scrive qui, immagino lo sia già.
Questo uomo invece non lo è. L'uomo innamorato desidera impegnarsi, eccome!
Dato che avete obiettivi diversi dalla frequentazione, io le consiglio di voltare pagina e liberare il suo cuore per un uomo che desideri davvero entrarvi.
se desidera,
possiamo parlarne
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte