Il passato della mia ragazza

Inviata da Luca · 21 mar 2013 Terapia di coppia

Salve a tutti porgo a voi questo mio problema che mi sta letteralmente tarlando il cervello. Ho conosciuto la mia attuale ragazza questa estate, è iniziato tutto per gioco ma come in ogni storia la cosa è andata avanti e ora stiamo insieme da 9 mesi. Da premettere che questa è la mia prima storia pur avendo 23 anni in passato ho avuto molta sfortuna con le ragazze, con lei sto bene, e in questi mesi non mi ha mai dato motivo di sospettare qualcosa di male. Il vero problema è il suo passato, lei 25 anni, dopo alcune delusioni parafrasando le sue parole :"ha iniziato a ragionare da uomo", ovvero ha avuto molte relazioni fugaci, una decina circa, alcune confessate altre occultate. Io sono venuto a scoprire il tutto per sbaglio quando un pomeriggio lei ha lasciato il suo fb acceso. Nonostante sapessi che lei non avesse avuto un passato da suora l'avere conferma di quelle cose, e scoprirne altre nuove mi ha fatto cadere in uno stato di sconforto. Sono diventato freddo, distaccato, non riesco a toccarla perché qualsiasi contatto fisico mi ricorda le facce dei suoi ex, mi sento una goccia nel suo oceano di uomini. Lei ora sembra diversa, sembra cambiata, io sono la sua storia piu' duratura e importante e lei è pazza di me. Ma questo tarlo sta rovinando la mia storia, non la vedo piu' con gli stessi occhi, non so come uscirne.

Miglior risposta 24 MAR 2013

Caro Marco, non sei l'unico uomo della terra che ha paure di questo genere. Scoprire che la propria ragazza non sia stata proprio una suora, e che al contrario si è divertita abbastanza occultandoti anche storie, sicuramente delude. Lei dice bene che si è sentita uomo e che da tale non ha dato importanza per "un periodo" della sua vita, può succedere, dopo delusioni.
A questo punto ti faccio una domanda: ci tieni alla tua ragazza?
Se si, dimentica il passato, non combattere inutilmente contro fantasmi, quindi ti consiglierei di non comportarti in modo freddo e distaccato, e si felice che lei dopo aver avuto numerosi uomini, si è fermata con te perchè forse ha un sentimento sincero. Sii fiero.
In bocca al lupo
Amleto Petrarca

Amleto Petrarca Psicologo a Bologna

40 Risposte

25 MAR 2013

Caro Marco,
Venire a conoscenza del passato della propria ragazza non è cosa facile, indipendentemente dal fatto che abbia avuto o meno molte storie precedenti e che queste siano state serie o no. Questo sta diventando però, un problema per lei nella sua relazione di oggi perché intacca un componente essenziale delle relazioni: la fiducia e la sicurezza nell'altro. Questa componente è qualche cosa che da una parte viene costruita proprio nella relazione ma a partire da aspetti più nostri, individuali. Quanto, cioè, noi possiamo fidarci e essere sicuri degli altri. Una strada per tornare alla serenità può essere questa, guardare un po' anche le sue insicurezze, da dove vengono e a che cosa possono essere legate. Cercare, in altre parole, di avere una migliore consapevolezza di sé. A volte, quando questo percorso è troppo intricato, può essere d'aiuto essere accompagnati da uno psicoterapeuta. Cordiali saluti.
Dott.ssa Mariangela Battistella - Padova

Dott.ssa Mariangela Battistella Psicologo a Selvazzano Dentro

14 Risposte

22 MAR 2013

Caro Marco, condivido in pieno le risposte che le hanno dato ma in più vorrei chiederle se la sua ragazza ha notato il suo distacco. Ha provato a parlarne con lei? Comunicare, anche per dare una spiegazione dei propri comportamenti e atteggiamenti è sempre tra le cose più sagge che si possa fare, quanto meno si dimostra così la nostra buona intenzione. Inoltre parlare può evitare l'innesco di quel circolo di fraintendimenti che possono minare il vostro rapporto.
Intanto provi a comunicare i suoi sentimenti alla sua ragazza, come lei ha fatto nei suoi confronti. Nel caso ne sentisse il bisogno può chiedere consiglio ad uno psicologo in qualsiasi momento.

Cordiali saluti,

Dott. Claudio Stambul

Anonimo-129587 Psicologo a Firenze

19 Risposte

22 MAR 2013

egregio signor Marco,
la ragazza che ad un certo punto della sua vita ha scelto ha avuto un passato sessualmente troppo disinvolto e ciò la tormenta. Se si concentrasse sul presente e non sul passato della partner il tormento si ridurrebbe. Il piacere di vederla di stare assieme di avere delle agiti sessuali gratificanti sono situazioni del presente che nella misura in cui riesce assaporarle più intensamente possibile riduce il tormento per un passato riferito e dfa lei anche un po' fantasticato. Se il passato di tanti partner condiziona fortemente la vita di coppia non ci sarebbe futuro.
dr paolo zucconi psicoterapeuta e sessuolohgo cinico comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

21 MAR 2013

Gentile Marco,
mi sembra che le storie della sua ragazza appartengano al passato, momento in cui per una serie di delusione si è "comportata" da uomo". Le chiedo se fosse lei ad aver vissuto varie storie e avventure e la sua ragazza non le accettasse come reagirebbe?
Il fatto che ora sia più fredda è probabilmente una risposta conseguente al suo distacco. Credo sarebbe opportuno che lei, anziché dare la caccia alle streghe, si concentri di più sui sentimenti che questa donna prova per lei ora e sui bei momenti che trascorrete insieme.
Cordialmente
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

21 MAR 2013

Caro marco, FB e i cellulari sono la rovina di molte storie in questi tempi. Questo perchè la tentazione di impicciarsi della vita altrui è sempre molto forte, fa leva sulle insicurezze delle persone e mina i rapporti. La tua insicurezza per il tuo passato poco proficuo con le ragazze ti ha portato a guardare, cosa che invece nei rapporti andrebbe sempre evitata: la fiducia deve essere totale, perchè anche laddove si crede di avere il massimo controllo si può venire "fregati" quindi è un totale spreco di energie starsi a preoccupare di cosa l'altro può fare. Quello che conta è come lei si comporta con te, quello che ti dà e come ti fa stare e se entri nella spirale del controllo rischi solo di far naufragare questa relazione. Il passato deve rimanere passato, se non riesci in nessun modo a lasciartelo alle spalle puoi chiedere il sostegno di uno psicologo

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto