Il mio ragazzo non mi rispetta!

Inviata da Carola · 3 gen 2017 Terapia di coppia

Buonasera, ho bisogno di parlare con qualcuno di competente di questo problema.. Non sono una persona molto sicura di me e nei rapporti di coppia mi sono sempre fatta trasportare troppo e credo di avere un problema con il mio modo di idealizzare l'amore! Sto con il mio attuale ragazzo da un anno e mezzo e non mai stata rose e fiori ma quello che mi ha sempre spinto ad andare avanti e il nostro folle amore reciproco , lui mi ha sempre dimostato di amarmi molto con dimostrazioni di affetto, dolcezza, presenza e gelosia (a volte troppa) . Però ogni volta che litigavamo e che litighiamo mi ha sempre mancata di rispetto, che sia con parole o con le mani ! Non mi ha picchiata , ma ci va sempre molto vicino , apparte una volta che mi ha dato dei pugni sul braccio! Magari anche io faccio la mia parte perché urlo molto quando la situazione diventa insopportabile , però penso che le mani addosso siano una cosa ingiustificabile ! Comunque ultimamente mi manca di rispetto anche in altri modi, e non tollero più questo suo modo! Ma mi rendo conto che non riesco a lasciarlo o non voglio ! E ormai ho capito che è colpa mia se lui mi tratta così perché sono io che mi lascio trattare così .. Non so veramente che fare , perché anche il dialogo con lui sta diventando inutile .. attendo una vostra cordiale risposta

Miglior risposta 3 GEN 2017

Cara Carola, a volte all'interno delle relazioni si sopportano comportamenti e situazioni che generano sofferenza senza avere il coraggio di affrontarli o di chiudere una storia. I motivi sono diversi, nel tuo caso probabilmente insicurezze, paure, poca fiducia in te stessa ti tengono "prigioniera" di un rapporto che, come tu stessa dici, non ti rende felice. Superare la dipendenza affettiva è possibile, imparando ad amare prima di tutto te stessa, se dovesse essere necessario anche facendoti aiutare da un professionista che ti aiuti a ricoprire dentro di te le risorse che, sono sicura, hai per affrontare questa situazione. In bocca al lupo!

Dott.ssa Claudia Petrilli Psicologo a L'Aquila

21 Risposte

13 GEN 2017

Gentile Carola,
è lei stessa a dire che pensa ci sia qualcosa nel suo comportamento che favorisce il comportamento intollerante del partner.
Penso perciò che sarebbe molto opportuno che si recasse da uno/a psicologo psicoterapeuta presumibilmente per aumentare la sua autostima e sicurezza di sé, in modo da non facilitare i suddetti comportamenti invadenti della sua persona e irrispettosi.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

5 GEN 2017

Gentile Carola,
In generale mi sembra che ci sia una difficoltà nelle storie d'amore e tu stessa parli di insicurezza e idealizzazione. Un percorso con uno psicologo potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue azioni e reazioni nel contesto di una relazione.
Tanti auguri,
Dott.ssa Cinzia Beluardo

Dott.ssa Beluardo Cinzia Psicologo a Torino