Il mio ex mi ha lasciata ma continuiamo a vederci: non so più cosa fare

Inviata da Ginevra · 26 lug 2021

Salve, sono Moira e ho 30 anni. Circa un mese fa, il mio ex mi ha lasciata perché non sa se mi ama ancora ed è indeciso su un futuro con me. Lui ha 28 anni, siamo stati insieme circa 2 anni e mezzo e vivevamo insieme da 1 anno e mezzo.
Siamo stati sempre benissimo: pochissimi litigi, tante uscite con gli amici, tanti viaggi e facevamo l'amore tutti i giorni. Da qualche settimana lo vedevo pensieroso e poi mi ha confessato tutto. Inutile dire che mi è crollato il mondo addosso, ho perso 7 kg, non dormo e se dormo lo sogno.
Comunque, dopo un po' giorni ho preso un po' di cose e sono tornata dai miei, concordi sul fatto che stare un po' lontani ci avrebbe fatto bene.
La cosa strana però è che, in questo mese, ci siamo visti almeno 2 volte a settimana e sentiti praticamente ogni giorno (l'80% delle volte mi scrive lui). Abbiamo tanti amici in comune, quindi capitano sempre serate, ogni volta si fa tardi e mi dice di restare a dormire da lui. Non solo, lo scorso weekend siamo stati alla spa, l'avevamo prenotata tempo fa e abbiamo deciso di andarci lo stesso. Il punto è che quando stiamo insieme stiamo benissimo, ridiamo scherziamo, facciamo l'amore. Lui è tenero, mi coccola, è caloroso. Solo che io sto bene solamente quando sto con lui. Il giorno dopo, quando devo tornare dai miei, è sempre un trauma. Non so più cosa fare, come mi dovrei comportare? Io lo amo ancora tantissimo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 LUG 2021

Cara,

è bene che definiate i confini e i ruoli, altrimenti la confusione che caratterizza il vostro rapporto potrebbe portare ulteriore sofferenza e non senso; lei lo ama ancora, mentre lui fa fatica a capire se la vuole nella sua vita. Tuttavia non pare scomporsi a vederla per due volte a settimana per concedervi all'intimità che si suppone avvenire in una relazione in essere, non chiusa.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Cara Ginevra,
Un effettiva separazione e lontananza fra di voi non è avvenuta.
Le consiglierei di aspettare che il suo ragazzo sia motivato a tornare a vivere con lei veramente e capire cosa lo ostacoli.
Stia attenta anche ai suoi bisogni.
Se le serve una consulenza per analizzare e avere un supporto io resto a disposizione.
Lavoro a Roma ma faccio consulenze anche online
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Buongiorno Moira,
sembra che l'attuale situazione sia dolorosa per lei e non per il suo ragazzo. Non è cambiato molto, se non il fatto che non state più insieme. Questo mi fa pensare al timore dell'impegno, del legame, da parte di lui ovviamente. Credo che sia importante per lei, Moira, tenere conto di ciò che prova. Quello che accade ora è che state insieme ma non state insieme. Confusione... C'è qualcosa di non buono nello stare bene solo quando sta con lui... La sua vita deve stare anche in altro e in quell'altro si deve poter stare bene... Mi pare questa un'occasione per riflettere sulle sue modalità di stare nelle relazioni affettive. A sua disposizione, anche online. Le auguro il meglio. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Carissima Moira,
dalle poche righe che scrive sembra che il suo ragazzo si stia comportando in maniera piuttosto egoistica.
La relazione che descrive è stata sicuramente molto importante e le ha dato e lasciato tanti bei ricordi e tante belle emozioni. Sembra però che adesso da parte del suo ex non ci sia intenzione di un investimento affettivo ma che voglia mantenere il rapporto senza però un vero coinvolgimento, non permettendo allo stesso tempo a lei di andare avanti.
Un sostegno potrebbe aiutarla a capire come fare a "separarsi" da questa persona perchè il rischio è quello di rimanere sempre "appesa" senza progredire. Potrebbe essere utile anche un percorso di coppia per capire esattamente cosa volete e se siete sullo stesso livello oppure avete, al momento, necessità ed obiettivi diversi
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Cara Moira,
é comprensibile la Sua sofferenza. Parla di questa relazione in termini molto positivi. Dall’altro lato però qualcosa non va e non andava.
Purtroppo fare ciò che alimenta il dolore non permette il distacco e l’elaborazione di quanto stia accadendo, nè favorisce le riflessioni necessarie al chiarimento da parte del suo ex compagno.
Il rischio è che Lei stia in balia dei “momenti” di lui in modo infruttuoso e dannoso, per se stessa e la relazione. Se non riesce a fare diversamente e la situazione la vive come insostenibile, le
suggerisco un percorso di supporto mirato.
Potrebbe esserci anche la via della terapia di coppia, ma solo se il ragazzo sentisse ancora l’entità coppia e avesse voglia di lavorarci insieme. Temo che però, allo stato delle cose non sia un’opzione che lui valuterebbe.
Augurandole il meglio, resto a sua disposizione. Mi occupo di vita relazionale e di coppia e ricevo anche online.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1169 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2021

Buongiorno Ginevra
Da quello che racconta non c’è stata una effettiva separazione.
La confusione sembra essere del suo ragazzo più che sua, probabilmente un periodo di effettiva distanza potrebbe aiutarlo a desiderare meglio quello che ha allontanato solo a parole.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte