I sensi di colpa mi uccidono.

Inviata da Anna · 26 lug 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Qualche mese fa in un momento di crisi tra me e il mio ragazzo ho parlato molto con un altro ragazzo a me praticamente sconosciuto! Abbiamo fatto conoscenza su un vecchio gruppo whatsapp creato con utenti Facebook con una passione in comune, il Giappone! Ma non è questo il punto. Non so di preciso come ma per qualche strano motivo con il passare dei giorni abbiamo iniziato a scambiarci foto (appena svegli, durante il pranzo ecc.). Insomma, durante lo svolgimento di atti quotidiani...alla fine la cosa è sfuggita di mano e una sera gli ho inviato alcune foto in cui ero poco vestita! Mi piacerebbe non ricevere commenti sgradevoli per questa cosa...se l'ho fatto è perché ho instaurato un certo rapporto con lui, e mi fidavo! Poi mi piaceva in modo particolare sentirmi dire che ero bellissima da lui, che ha un modo tutto suo di parlare...non dico che il mio ragazzo non mi facesse sentire bella ma sono due cose diverse! Dopo tutto questo discorso patetico, di cui mi vergogno tanto, il punto a cui volevo arrivare è che per mesi non mi sono preoccupata di nulla essendo che questo ragazzo è lontano e il mio ragazzo non lo conosce! Ma negli ultimi giorni questa cosa mi è tornata in mente e mi tormenta.. oltre al fatto di aver fatto una cosa bruttissima nei confronti del mio ragazzo ho molta paura che in qualche modo lo venga a sapere! Anche se è praticamente impossibile. Anche se mi sono comportata male lo amo più di ogni altra cosa! Sogno un futuro insieme a lui e solo il pensiero di non averlo più mi spaventa a morte! Non posso dirglielo, lui e molto severo su questi argomenti (fuducia, tradimento ecc.). Vorrei solo tranquillizzarmi e scacciare i sensi di colpa.. ma non so come fare.. io e il mio ragazzo stiamo insieme da più di un anno! Aiutatemi.

Miglior risposta 28 LUG 2016

Anna, da tutto questo si desume solo che hai un po' troppo bisogno di sentirti ammirata e speciale, e quel ragazzo evidentemente sapeva toccare il tasto giusto, era un buon adulatore.
E di questo non puoi farti colpa, fa parte della tua personalità.
Tutto questo però può essere un sintomo di qualcosa di più profondo; se la cosa si ripetesse, ti consiglio un colloquio con uno psicoterapeuta.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

28 LUG 2016

Un transfer emotivo e un po' di narcisismo, non possono farti avere sensi di colpa. A volte diventa liberatorio.
Certo, al tuo ragazzo non farebbe bene saperlo, Quindi, maggiore autocontrollo.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

26 LUG 2016

Gentale Anna,
Si tranquillizzi, non è un peccato mortale sentirsi bella e desiderata ma un sentimento appagante per ognuno di noi. Il fatto che lei abbia sentito la necessità di farlo fuori dalla sua relazione porta a delle lecite domande: quanto il suo ragazzo la fa sentire desiderata? Quanto le permette di mostrare e di-mostrare la sua femminilità? Quanto si sente con lui libera a dar sfogo alla sua sensualità? Sposti la sua attenzione su questi aspetti, i sensi di colpa si affievoliranno è e le risposte verranno da sé, cordinamento,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce