Ho una suocera, ma é come se non esistesse

Inviata da Coccinella9 · 7 mar 2017 Terapia familiare

Sono fidanzata da 5 anni con un bellissimo ragazzo che mi ama da morire, andiamo molto d'accordo ma a volte nascono delle discussioni per sua mamma. (Perche gli racconto tutto quello che fa, ma pultroppo non può farci niente)
Non dovrei farmi problemi perché alla fine é sempre una suocera, però io ci soffro parecchio..
Non abbiamo molto dialogo, non mi invita quasi mai a casa sua, non esce con me almeno che ogni tanto tutti insieme, quando non ho scuola non mi cerca, quando lei va a trovare i suoi figli in Azienda a me non mi ci porta mai. Io e suo figlio siamo sempre stati considerati bambini nonostante stiamo insieme da molti anni.
Il problema é che esiste anche la cognata (fidanzata del primo figlio) che é molto invadente nei confronti della suocera ed insieme fanno tutto quello che con me non é mai esistito. Il suo primo figlio e sua nuora che sembrano i preferiti hanno concepito una bimba circa un anno fa, lei 18 lui 19 e non sono mai stati considerati bambini. Non so più che fare, sono sempre stata io a fare dei passi tra cui ad iniziare sempre una chat anche su whatsapp, ma niente da anni siamo sempre state così. Dentro di me ci soffro ma cerco di nasconderlo!
-É stato uno sfogo scrivere quì...

Miglior risposta 9 MAR 2017

Ciao cara,
Purtroppo sono situazioni che succedono speso ... Anche con età diverse con figli o senza . Hai cercato un confronto con il tuo fidanzato ? Tu ti senti a tuo agio con lei ? O sarebbe una forzatura . Se sei disposta e ci stai male cambia registro e proponiti in modo nuovo ma ricorda che l'importante siate voi 2 e che questa cosa non abbia delle ripercussioni su di voi .
Un abbraccio maria Teresa Imbesi

Dott.ssa Maria Teresa Imbesi Psicologo a Bologna

21 Risposte

8 MAR 2017

Gentile ragazza,
se il fratello maggiore del tuo ragazzo ha solo 19 anni, tu e quest'ultimo siete davvero molto giovani e per questo poco considerati nonostante vi frequentiate da 5 anni.
Forse ciò che fa la differenza è proprio il fatto che l'altra coppia ha una bambina e questo spiega il diverso atteggiamento di tua suocera con la quale è comunque consigliabile mantenere un buon rapporto.