Ho un problema con la mia sessualità?

Inviata da Chiara · 16 feb 2015 Problemi sessuali

Sono una ragazza di 18 anni e mi trovo in una condizione piuttosto insolita: mi eccito guardando qualunque tipo di contenuto pornografico. Mi eccita qualunque cosa... Significa che sono pansessuale? :)

Miglior risposta 17 FEB 2015

Buongiorno,
Le suggerisco di non utilizzare diagnosi frettolose, occorre comprendere e non etichettare... anche se tutto ciò può smuovere dubbi e paure
É una ragazza molto giovane e durante l'adolescenza va progressivamente a definirsi anche la propria identità sessuale. La cosa migliore sarebbe fare un colloquio di consulenza in cui approfondire questo aspetto e avere più informazioni. Parlare con un professionista può aiutarla ad esprimersi liberamente senza la paura di essere giudicata. Consideri che potrebbe anche accedere al consultorio della sua città, in genere hanno uno spazio giovani per adolescenti, un servizio gratuito che include nella équipe lo psicologo ed è un servizio gratuito

Dott. Alessio Orlando Psicologo a Ferrara

43 Risposte

18 FEB 2015

Cara Rocchina
devi aver letto qualche libro di psicologia e questo termine "pansessuale" ti è rimasto in mente.
Sono argomenti molto interessanti vero?
In quanto alla tua reazione nel vedere questi filmati pornografici non mi sembra strana.
Piuttosto io ti chiedo: come mai li guardi? Cioè hai questa spinta a guardarli? lo fai per curiosità? Lo fai per capire? Lo fai per apprendere qualcosa che pensi di non sapere? Lo fai per eccitarti?... Insomma perché li guardi?
Penso che a 18 anni tu abbia molti interessi e poi la scuola e poi magari un ragazzo da frequentare e il tempo non dovrebbe essere tantissimo... Francamente mi sembra tempo un pò sprecato; però ho già ammesso di non sapere la motivazione di questo tuo agire e quindi mi posso sbagliare, magari un valido motivo ce l'hai!
Cari saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

18 FEB 2015

Gentile Rocchina,
la sua voglia sessuale potrebbe non essere necessariamente patologica, credo che siano altre le dinamiche da considerare come ad esempio il suo controllo pulsionale, ovvero la sua tendenza a mettere a freno la sessualità o un certo tipo di sessualità. Ora la terapia online sta diffondendosi ed è legalizzata dal CNOP. (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), la ritengo uno strumento molto utile anche per chi ha difficoltà a spostarsi. Io effettuo anche terapie anche attravero internet per pazienti che si trovano a distanze eccessive.
Cordialmente
Dott. Capponi Alessandro

Prof. Dott. Capponi Alessandro Psicologo a Terni

13 Risposte

1 voto positivo

17 FEB 2015

Cara rocchina
Non si affretti a fare diagnosi in maniera affrettata, se ha molti dubbi riguardo la sua sessualità si rivolga ad uno specialista della sua zona per un colloquio in modo da poter capire il suo modo di pensare e tranquillizzarla su alcuni aspetti della propria sessualità.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

17 FEB 2015

Ciao Rocchina,
hai 18 anni, e inoltre sei un'adolescente!
Chiunque si ecciterebbe -a meno di problemi- vedendo contenuti pornografici...
in fin dei conti sono realizzati proprio con questo obiettivo chi va a vderli li guarda proprio con lo scopo di eccitarsi...
Diverso è se nella vita reale, ti senti attratta da persone sia del tuo sesso che del sesso opposto che trans...eccetera.
Mi spiace vedere tanti giovani che utilizzano delle etichette, più ideali che reali...e senza considerare i fattori di tempo, frequenza eccetera, prima di appiccicarsele addosso, con anche un senso di "forse me ne posso anche vantare".

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

17 FEB 2015

Cara Rocchina, sei nel pieno della tua adolescenza e della tempesta ormonale che caratterizza questa fase della vita. Ci dai poche informazioni per capire se si tratta di un disturbo o una fase della crescita, anche se opterei di più per la seconda. Probabilmente hai molta curiosità verso il sesso, dovuto magari al fatto di non avere ancora avuto esperienze nell'ambito. Se la cosa dovesse andare avanti e incominciassi a viverti questa situazione come un problema, non esitare a contattare un esperto della tua zona e a confrontarti su ciò.

Dott.ssa Cinzia Marzero

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

17 FEB 2015

Salve,
probabilmente sarai abituata a gestire la tua libido in modo autonomo e di questo si potrebbe parlare attraverso la descrizione dettagliata della tua storia personale e di come si è sviluppata la tua sessualità. L'aspetto pansessuale potrebbe essere l'effetto di un ingorgo di energia basata da stimolazioni ed eccitazioni non seguite da una scarica adeguata. La mia risposta/domanda ha lo scopo di portarti a prendere un maggiore contatto con un aspetto della tua personalità che va messo in luce. Pur rimanendo a tua disposizione per ulteriori comunicazioni, ritengo che (se ne hai la possibilità) una consulenza psicologica di persona, ti sarebbe molto utile.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano