Ho solo 15 anni ma mi sento già un fallito... Cos'ho?

Inviata da Angelo · 7 gen 2016 Depressione

Salve sono Jacopo ho 15 anni (16 tra 2 mesi), da quando ho cominciato il liceo credo di essere caduto in depressione... Non ho più voglia di fare niente a scuola... vivacchio poiché sono piuttosto intelligente ma non so fino a quando potrò arrivare alla sufficienza... Inoltre ho anche una classe con cui non mi trovo per niente, pensano troppo alla scuola e sono freddi, non si fa mai un po' di confusione tutti insieme come quando ero alle medie... trascino le mie giornate facendo qualche compito e giocando con la play ma in realtà vorrei che tutto finisse... Consigli per cambiare questa vita che mi fa già schifo a 15 anni? (Che non sia impiccarmi perché è doloroso)

Miglior risposta 8 GEN 2016

Ehi Jacopo
c'è in te tanta voglia di vivere in realtà e si percepisce bene dalla tua lettera.
Sei brillante, giocoso e scherzoso.
Forse i tuoi compagni sono più seriosi e quindi vi trovate su lunghezze d'onda diverse; tuttavia si può rimediare si tratta però di trovare una misura e un adattamento.
Chiudersi non ti serve a nulla, fai tu i primi passi di avvicinamento a questi "professorini" dei tuoi compagni, prova a "sintonizzarti" con loro.
Poi magari anche loro, conoscendoti meglio ed entrando in contatto col tuo lato giocoso, si lasceranno un poco più andare.
Scoprirai così la loro parte infantile che non conoscevi e non supponevi esistesse e conoscerai anche la tua parte seria e "professorina" che non sapevi d'avere.
Smettila di dire che la vita ti fa schifo, con questa frase ti suggestioni e finisci per crederla vera.
Guarda meglio dentro i te e vedrai che sono le situazioni specifiche che, casomai, non ti piaccioni e non la vita.
Se hai momenti forti di crisi, apriti e confidati coi tuoi genitori. Non avere timore di farlo perché aprendoti ti sentirai meglio anche tu e permetterai loro di comprendere il tuo disagio.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 GEN 2016

Ciao Jacopo, dalle tue parole si capisce che sei un ragazzo intelligente ed allegro ma anche un ragazzo che pensa e si è accorto che qualcosa a scuola non va. Sicuramente è difficile creare delle nuove amicizie in una scuola nuova ma se vuoi ce la puoi fare, potresti iniziare avvicinandoti ai compagni che hanno i tuoi stessi interessi (musica, sport..) oppure organizzare una pizzata tutti assieme (così da vederli fuori dalla scuola, in un ambiente dove si possa fare 'confusione' e scherzare liberamente).
Per quanto riguarda il liceo invece dovresti seriamente domandarti se hai scelto la scuola 'giusta' per te, se le materie che studi ti suscitano interesse (ovviamente in qualsiasi scuola c'è sempre la materia che non ci piace) , se il liceo ti porterà verso la professione che vorrai fare da grande (dopo l'università!). Fortunatamente oggi è possibile cambiare scuola semplicemente facendo degli esami integrativi.
Ma prima di tutto parla con i tuoi genitori, racconta tutti i tuoi dubbi, digli i tuoi sentimenti, vedrai che sapranno consigliarti per il meglio poiché loro vogliono il meglio per te e sapranno sorregerti nelle tue scelte.
Un caro saluto e In bocca al lupo!

Dott.ssa Sara Benedetti Psicologo a Provaglio d'Iseo

12 Risposte

8 GEN 2016

Ciao Jacopo,
Dici che tutto è iniziato nel momento in cui sei arrivato al liceo (la scuola degli adulti). Ti manca il clima delle medie spensierato e giocoso. Forse il 'diventare grande' ti fa paura e ti ha bloccato in questa sensazione di inutilità. Prova a parlarne con un adulto, nelle scuole spesso ci sono degli sportelli d'ascolto dove puoi parlare con uno psicologo. Questo potrebbe aiutarti a capire come uscire da questo malessere. Non parli del rapporto con i tuoi, prova a parlarne anche con loro e vedrai che troverai la soluzione. Se ti va fammi sapere come procede. In bocca a lupo.
Dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma