Ho paura che tutto ciò che penso si avveri

Inviata da Anonimo · 4 nov 2022 Ansia

Buonasera,
Fin da piccola ho sempre pensato di essere molto fortunata. Mi accadeva tutto ciò che desideravo di bello. Da grande appassionata Disney, ho sempre creduto nel potere dei sogni e dei desideri. Col tempo forse questa cosa è diventata un po' un'ossessione. Sto sempre attenta a ciò che penso, a ciò che desidero, a bilanciare le emozioni che provo nei confronti di eventi che devono ancora accadere, perfino a dosare l'ansia.
E' frustrante perché non vivo nulla con spontaneità. A volte ho la sensazione di conoscere troppo bene le persone che mi circondano, prevedo le loro mosse, le loro parole. Non mi sorprendo più di nulla, avete presente quella sensazione che vi prende quando dite "Me lo aspettavo"? Io vivo con quella sensazione.
Ho iniziato a credere che esistono delle energie positive o negative che inviamo agli altri. Invio energie positive alle persone che amo per far sì che riescano in quello che fanno ed energie negative alle persone che mi fanno del male. Almeno è quello che credo io! Insomma sono (troppo) convinta di poter piegare la realtà con la sola forza della mia mente. Recito addirittura alcuni mantra per inviare energia positiva alle persone che mi stanno vicino quando devono affrontare esami o situazioni per loro stressanti.
Quando tutto va bene (la maggior parte delle volte) non sono sorpresa e sono convinta che sia tutto merito mio.
Una volta uno dei mantra non ha fatto il suo dovere, una persona che mi è tanto cara ha fallito una prova che doveva affrontare e sono caduta nello sconforto più totale. Ho avuto un attacco di panico perché mi sono sentita responsabile del suo fallimento. Non ci avevo creduto abbastanza.
Spesso mi capita di pensare a delle cose, mi coglie una stupida ansietta leggera alle spalle, cerco di allontanare quei pensieri.
Poco dopo le immagini che avevo nella mia testa si avverano. Non mi accade solo con cose che riguardano me personalmente ma anche le persone che mi stanno intorno.
Non vorrei che tutto ciò fosse diventata un'ossessione vera e propria e non una stranezza.
Scrivo perché vorrei sapere cosa ne pensa uno specialista della psiche di desideri o paure che si avverano, di energie positive e negative, di ricevere favori dall'universo grazie a mantra da recitare, frequenze benefiche e quant'altro.

Miglior risposta 5 NOV 2022

Intanto ti consiglio la lettura di una trilogia cult uscita qualche anno fa che credo potrebbe rispondere a molte delle tue domande. L'autore è un russo e si chiama Vadim Zeland. I libri sono: "il fruscio delle stelle del mattino", "lo spazio delle varianti" e "avanti nel passato". Puoi trovare i file gratis in internet. Dopodiché mi soffermo un attimo su questo concetto molto vintage delle energie positive o negative. Ci sono persone che accettano la vita per quello che lei porta (nel bene e nel male) e l'energia in loro scorre fluida, poi ci sono quelle persone che si lamentano del "brodo troppo grasso" e in quel caso le energie subiscono dei rallentamenti come se dei castori si fossero costruiti un riparo lungo il loro fiume. In realtà però la loro scontentezza, per quanto tu la percepisca, non può infettarti. E fino a qui mi auguro di esserti stata utile.
Passiamo all'idea di spostare le nuvole con un battito di mani perché abbiamo ordinato al cielo una giornata di sole

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

8 NOV 2022

Buongiorno,
intanto grazie per la condivisione. E' stato interessante e curioso leggere anche solo un assaggio del suo punto di vista, dei suoi vissuti personali e di quel che le capita di percepire riguardo se stessa. Personalmente ritengo che non sia utile, né possibile, ricercare una verità oggettiva su qualcosa che viviamo, piuttosto credo sia importante sentire quando alcuni nostri vissuti diventano per noi dei disagi, quando arrivano a provocarci delle emozioni spiacevoli che non ci fanno sentire di star bene dove siamo.
La sua è una bella domanda "non vorrei che tutto ciò fosse diventata un'ossessione", sarebbe forse curioso approfondire ed incuriosirsi di questa che sente come sua caratteristica personale. Chissà che non ne escano nuove risorse, nuovi aspetti, che potranno perfino sorprenderla.
Rimango a disposizione,
Dottoressa Caterina Melloni

Caterina Melloni Psicologo a Torino

5 Risposte

7 NOV 2022

Cara scrittrice, è molto interessante quello che scrivi, io penso che le tue energie positive ti permettano di affrontare la tua vita con grande potenza e anche le persone che ti stanno vicine riceveranno senz’altro una spinta di incoraggiamento che le aiuta. Nel corpo c’è un fluire di liquidi, siamo fatti in gran parte di acqua, e prendersi cura della mente fa sì che anche l’equilibrio fisico ne tragga giovamento. Veramente però il potere della mente non può influenzare anche il verificarsi o meno di avvenimenti, per fortuna, mi verrebbe da dire! Possiamo permetterci di fantasticare senza però temere che quel desiderio prenda forma, altrimenti anche i pensieri brutti sarebbero terrificanti. Le tue fantasie, mi pare di capire, portano sempre verso la positività e questo non può che sostenere te e gli altri anche nei momenti di difficoltà, ma ottenere un risultato richiede ulteriori sforzi più “concreti”, non è sufficiente desiderarlo. Inoltre siamo inseriti in un contesto relazionale complesso, quindi i fattori in gioco sono ulteriormente complicati.
Forse l’illusione di avere il controllo, se da una parte spaventa, dall’altra ti fa pensare di poter gestire tutto senza essere “vittima” degli eventi esterni?
Spero di averti dato spunto di riflessione.
Dottoressa Laura Tessari

Dott.ssa Laura Tessari Psicologo a Firenze

15 Risposte

7 NOV 2022

Buongiorno,
Grazie di questa domanda interessante, cui credo si possa rispondere facendo alcune distinzioni. Personalmente credo nelle "energie positive" di cui parla, sotto forma di supporto e incoraggiamento che possiamo fornire alle persone che ci sono vicine. Non credo pero' sia sufficiente augurarsi il bene di qualcuno, in silenzio, senza informare l'altro, perche' quello possa riceverne alcun effetto positivo. Quella sarebbe magia, che e' una bella idea, ma non ha nulla a che fare con il piano della realta'. Allo stesso modo, possiamo investire quelle energie in fiducia in noi stessi ed impegno nella nostra vita, ma non per questo possiamo determinare il corso di ogni evento che ci accade. E' importante saper bilanciare l'idea di voler riuscire in qualcosa con la consapevolezza che ci saranno sempre elementi che sfuggono al nostro controllo. Aggiungerei, fortunatamente, perche' un mondo totalmente sotto il nostro controllo sarebbe da una parte tremendamente prevedibile e dall'altra pauroso per via dell'enorme carico di responsabilita'. Non a caso, mi sembra questi siano proprio i vissuti con cui Lei si trova ad avere che fare. Per questo motivo, Le consiglierei un percorso di psicoterapia in cui lavorare sull'accettazione di quanto non puo' controllare e sull'abbandono di quella forma di pensiero magico che sta condizionando la sua vita.
Le faccio i miei migliori auguri e resto a disposizione,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

199 Risposte

6 NOV 2022

Buongiorno,
da tutto quello che Lei scrive , sento una forte preoccupazione per le cose e le persone intorno a Lei, e sembra che Lei si preoccupi di controllare tutto.
Quando una volta un mantra , che Lei ha usato , non ha funzionato come pensava Lei, ecco che si è sentita molto a disagio ...
Forse si sente un po' troppo responsabile della realtà intorno a Lei, e si sente in colpa forse , se Le cose non vanno come pensava che dovessero andare.
Sarebbe utile allora chiedere un percorso di ascolto e di supporto , e se vorrà sono disponibile anche on-line.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

6 NOV 2022

Buongiorno cara anonima,

Io credo alle profezie che si autoavverano, al vivere la vita con un atteggiamento resiliente e che nessuno, purtroppo o per fortuna, può modificare il corso degli eventi nell'universo.
Le consiglio di approfondire il tema delle profezie che si autoavverano, e se dovesse valutare i suoi pensieri come ossessioni le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.

In bocca al lupo,
Dott.ssa Giovanna Marcacci

Dott.ssa Giovanna Marcacci Psicologo a Tortoreto

12 Risposte

5 NOV 2022

Gentile utente,
quanto lei riferisce non ha tanto a che fare col mondo della psicologia e della psicoterapia quanto piuttosto col mondo della magia, dell'esoterismo e delle scienze occulte per cui può immaginare quello che in merito uno psicologo pensa.
Invece, non è effettivamente da sottovalutare il rischio di un suo possibile disagio qualora questi pensieri diventino intrusivi oppure il senso di onnipotenza per i presunti successi e/o di colpa per i presunti fallimenti diventino pervasivi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

5 NOV 2022

Carissima Anonima,
purtroppo (o per fortuna) noi non possiamo controllare tutto. Noi possiamo adeguarci agli eventi che ci accadono, essere più o meno positivi nei loro confronti, ma non possiamo modificarli, e non possiamo pensare che soltanto con il pensiero noi possiamo modificare gli eventi.
Noi possiamo modificare le nostre abitudini, i nostri atteggiamenti, e attraverso la modifica dei nostri atteggiamenti possiamo pensare di modificare alcuni eventi che sono controllabili. Ma pensare di controllare l'imponderabile impossibile.
Capisco il suo desiderio di fare del bene ai suoi cari (condivido meno il suo desiderio di far alndar male le cose a chi non sopporta, ma sono consapevole che la mente umana è fatta così) ma dovrebbe prendere consapevolezza dei suoi limiti, come quelli di qualsiasi essere umano, e accettare i casi della vita per come si presentano, senza pensare di poterli modificare.
Se questo suo presunto "potere" sta pervadendo troppo la sua vita, credo che un percorso psicoterapeutico non potrebbe che farle bene, per capire come affrontare gli eventi senza la percezione di poterli cambiare a nostro piacimento.
Le auguro una vita serena.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo