Ho paura che abbia amato lei (ex) più di quanto possa mai amare me

Inviata da Rita · 28 ott 2015 Terapia di coppia

Buongiorno,
mi chiamo Rita sono una donna di 35 anni, convivo con un uomo da circa un anno e mezzo, il mio problema è che spesso ho paura che come abbia amato la ex a me non mi amerà mai. Faccio una premessa:
lui è stato sposato per quasi 12 anni, hanno avuto anche due figlie (che io amo alla follia), era molto attratto da lei sessualmente addirittura lui dice che nel periodo migliore non sognava nemmeno altre donne (ma è possibile?), tanto da impedirgli di lasciarla quando quest'ultima gli aveva offerto della coca, lui dice: mi bastava vedere una minigonna, un perizoma e tutto passava, lui poi le concedeva tutto, vuoi l'auto nuova ti compro l'auto nuova, vuoi vestiti firmati ti compro vestiti firmati, gli ha sperperato tutti i soldi delle varie missioni all'estero, etc etc e lui sempre li. Anzi alcune volte la tradiva ma tornava sempre da lei.
La cosa che invece molto spesso ripete a me é visto che ho dato tanto ora non dò più come prima. Che significa mica io sono quella persona? se hai scelto di prenderti una persona sbagliata ti sei costretto a tenerla a farle fare dei figli, ora devi punire me?
Molto spesso ricorda come le mancava, o quanto era innamoratissimo, o che aveva un corpo meraviglioso..... si ha scelto me, solo perché vista la situazione non ha potuto fare diversamente.
Oramai qualsiasi cosa lui faccia o dica nei miei confronti, nella mia testa ormai lo paragono al suo amore che ha provato verso di lei, e nel confronto spesso non mi sento amata. Ma la cosa stupida è perché vorrei sentirmi amata come la ex e non come Rita?

Ciao
Rita

Miglior risposta 29 OTT 2015

Cara Rita
sta di fatto che, nonostante tutto questo amore, i due si sono lasciati e la passione e lo stato di esaltazione mentale della precedente esperienza è ora relegato al ricordo mentre lei è il presente!
Spesso gli uomini (e anche le donne) amano ammantare i loro ricordi con perle e preziosità che al momento non c'erano e amano illustrare le loro precedenti storie arricchendole di fantasie e alone romantico.
Penso che la vita del suo uomo con la precedente compagna sia stata in realtà molto dura. La dipendenza dalla coca di lei e i suoi comportamenti irresponsabili devono aver avuto un impatto molto duro per lui tanto da averlo lasciato un poco svuotato. Il frutto più bello della storia: due figlie.
Credo lei si sia lasciata suggestionare da tanti racconti "favolistici" e, complice la sua mancanza di autostima, si ritrova ad accettare passivamente commenti e racconti del "bel tempo andato".
Sinceramente penso che, se lei lo dovesse lasciare, lui sarebbe ben più disperato di quanto non lo sia stato nel precedente rapporto.
Questo amore che lui, per autodifesa pensa opaco è, in realtà, molto più luminoso del primo.
Ho detto il mio parere.
Un caro saluto Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 OTT 2015

Gentile Rita,
non ci spiega perchè quest'uomo si è separato. Ad ogni modo sembrerebbe che lei ritenga il rapporto precedente inarrivabile per qualità o intensità. Se è così, lei ovviamente si troverebbe in una situazione difficile che potrebbe spiegare perchè lei desidera essere amata come la ex, dal momento che ciò rappresenterebbe un gradino massimo dell'amore.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

28 OTT 2015

Cara Rita, le ultime parole del suo messaggio mi hanno fatto pensare che, nonostante la sua insicurezza, un parte di lei si vuole bene e cerca di proteggerla.

E' importante che lei si senta amata come Rita e nessun altro. Con il suo corpo, le sue caratteristiche personali, le sue risorse, i suoi limiti, il suo modo di fare, scegliere, amare.

Va detto che il suo compagno non le sta facilitando le cose, facendo riferimenti al passato e specificando che ora non è più disposto a dare come un tempo.

Non sappiamo le ragioni del suo uomo per proteggersi con una frase di questo tipo. Per questo le suggerisco, se non lo ha già fatto, di parlarne con lui. Condivida il suo bisogno di essere scelta e amata e impegnatevi insieme per far dissolvere il fantasma della ex.

Potrebbe pensare, anche, all'opportunità di una consulenza con uno psicologo per valutare insieme a lui se iniziare un percorso che la aiuti a bilanciare la sua autostima e a gestire con più efficacia la sua relazione.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

28 OTT 2015

Cara Rita,
da quello che dice sembra evidente che lei da questo rapporto vuole di più e che il suo compagno ha deciso "a tavolino" di non doverle dare quello che lei vuole perchè in passato l'ha fatto ed è rimasto scottato. Ne ha parlato con lui? gli ha espresso tutti i suoi dubbi? gli ha fatto capire che parlare della ex non la aiuta ad essere sicura del rapporto? Se non l'ha ancora fatto le consiglio di chiarirsi con il suo compagno.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

28 OTT 2015

Gentile Rita,
lei non dovrebbe fare paragoni tra il rapporto che il suo compagno ha con lei e quello che aveva con la sua ex anche perchè se quest'ultimo è finito ci saranno evidentemente dei buoni motivi.
Questi motivi possono consistere nel fatto che per una donna non basta avere un bel corpo ed essere seducente per garantirsi l'amore del suo uomo a tempo indeterminato.
E' possibile poi che effettivamente questo suo compagno abbia avuto un legame forte con quella donna da cui ha avuto due figlie e che chiudere con lei gli sia costato molto per cui cerca di difendersi dalla possibilità di ritrovarsi in una situazione analoga.
Ad ogni modo lei mostra un livello di autostima piuttosto basso e per questo le consiglio un percorso di psicoterapia che le faccia acquisire più sicurezza di se stessa da trasferire nella relazione con quest'uomo.