Ho lasciato il mio fidanzato dopo 7 mesi. Mi sento una merda

Inviata da Clara · 8 nov 2019 Terapia di coppia

Ho lasciato il mio fidanzato perchè nonostante mi trattasse bene, è incompatibile con me.
Non mi rendeva qualla felicità che volevo....(e nella relazione dei 3 anni avevo)
Ma sto comunque così male da piangere tutti i giorni, mi sento sola. Senza un futuro. Eppure superai una relazione di 3 anni. Mi sento in colpa

Miglior risposta 9 NOV 2019

Buongiorno Clara
Provi innanzitutto a non giudicarsi in maniera così severa. Per quanto possa sentirsi in colpa e stia soffrendo, e si può immaginare, evidentemente c'è un motivo che l'ha spinta a prendere questa decisione. Provi a colpevolizzarsi meno, ad essere più indulgente e a mettersi in ascolto di sé stessa. Forse potrebbe scoprire cose molto importanti. E se lo desidera sono a disposizione.
Cordialmente
Dott. Davide Mezzanotte

Dott. Davide Mezzanotte Psicologo a Milano

2 Risposte

9 NOV 2019

Salve Clara. Sentimenti di tristezza, solitudine, e mancanza di orizzonti d'attesa sono comuni quando termina una relazione di lunga durata. Se vi era una progettualità, e/o questa persona era per Lei una fonte significativa di co-percezione, è normale che Lei ora si senta persa. Anche sensazioni come colpa, vergogna, indegnità personale possono sopraggiungere in casi come questo. Lei può risolvere l'empasse tramite colloqui volti a ricostruire la storia della Sua relazione e comprendere i motivi del Suo stare male alla luce del peculiare e unico incontro tra la Sua storia di vita e quali orizzonti d'attesa (ad oggi a Lei invisibili, poiché dice di sentirsi senza futuro) Lei si pone. Ri-progettarsi con fiducia nel futuro sarà uno dei principali obiettivi. Può risolvere la situazione! In bocca al lupo, cordialmente. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia