Ho frainteso o no?

Inviata da Ilaria · 24 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera, ho conosciuto un ragazzo ad un corso e devo dire che mi è piaciuto da subito, anche se inizialmente non ho dato molto peso alla cosa. Questo finchè non abbiamo dovuto lavorare insieme, da quel giorno ho capito che mi poteva interessare seriamente. Peccato solo che dopo poco ho scoperto che era fidanzato (lui non me l'ha detto, l'ho scoperto dagli altri del corso che lo avevano saputo da lui). Lui non la nomina mai, la definisce PERSONA se deve parlare di lei in mia presenza, anche se non ci vuole molto a capire a chi si riferisca. Mi sembra difficile mal interpretare i nostri sguardi e il fatto che se cerco di non prestargli attenzione è il primo ad avvicinarsi al mio spazio intimo (davvero vicinissimo). Ho provato anche a scrivergli con una scusa e abbiamo messaggiato un intero pomeriggio. Penso che abbia capito di piacermi, secondo voi potrei piacergli anch'io? Questo corso finirà molto presto, ma vorrei almeno capire se ho frainteso tutto o se ci ho visto giusto. Grazie

Miglior risposta 25 NOV 2016

Gentile Ilaria
purtroppo non è possibile fare un processo alle intenzioni, non porterebbe da nessuna parte. Credo che la cosa più giusta da fare sia parlare direttamente con questa persona ed esporle i dubbi che le sono sorti (e che lui in qualche modo ha alimentato).
Sarà lui a fornirle le dovute spiegazioni.
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

27 NOV 2016

Gentile Ilaria,

non possiamo rispondere alla sue domande in maniera compiuta, perché la comunicazione tra due persone è fatta non solo dello scambio verbale, ma anche di tanti altri elementi come ad es. il linguaggio del corpo.
Nel suo caso però dovrebbe stare attenta a non interpretare male certi atteggiamenti dell'altro, perché altrimenti rischia di alimentare fantasie poco aderenti alla realtà che sta vivendo. Dovrebbe cercare di essere chiara con lui, solo in questo modo potrà verificare se ci sia o meno un reale interesse da parte sua.
Inoltre consideri che questo ragazzo ha già una partner e quindi la questione di complica ulteriormente.
Come mai tende a precisare che lui definisce la sua ragazza "persona"?
Quali sono le sue aspettative su di lui?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

26 NOV 2016

Gentile Ilaria,
il fatto che tu possa piacere a questo ragazzo è scontato perchè altrimenti non avrebbe passato un pomeriggio a messaggiare con te e non ti si avvicinerebbe quando vi vedete.
Tuttavia ciò che conta non è questo bensì se ha intenzione di chiudere con la fidanzata e farsi avanti con te, cosa che, almeno al momento, non sembra.
Pertanto, se lui ti interessa, dovresti aspettare le sue mosse a fine corso e questa, a mio avviso, è la soluzione migliore.
Altrimenti, per capire da subito qualche cosa in più, dovresti essere tu ad esporti, dirgli di aver saputo che è fidanzato, chiedergli come mai ha evitato di dirlo e come mai dà l'impressione di essere interessato a te.
Queste sono le due opzioni possibili : a te la scelta!
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

25 NOV 2016

Cara Ilaria,
la domanda che deve porsi per chiarirsi le idee, secondo me non è se lei piaccia o meno al ragazzo, ma perchè vuole saperlo? se sapesse che il ragazzzo in questione è interessato a lei, cosa farebbe? inizierebbe una storia con lui da amante? aspetterebbe che lui lasci la fidanzata? o, comunque, non farebbe niente di tutto questo? se il dubbio è così forte, l'unica soluzione è parlarne direttamente con lui. Spesso succede che noi leggiamo neglli altri i comportamenti che più ci fanno comodo e ne tralasciamo altri quindi è difficile dire se il ragazzo è interessato a lei o ci sono stati solo una serie di fraintendimenti. Per levarsi il dubbio è meglio parlarne apertamente.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

25 NOV 2016

Cara Ilaria, esperienza insegna che sarebbe meglio tu facessi il pesce in barile. Capisco che ti piaccia ma un fidanzamento non è un matrimonio. Non lo incoraggiare, anzi, parlando in generale fai presente che non ti piacciono situazioni condivise. Proprio perché il corso non dura ancora molto, vedi come si pone all'avvicinarsi del termine. I giovani uomini amano giocare ai seduttori. Attenta e, se te la senti, gioca anche tu ma non andare oltre. Ti ritroveresti come molte altre ragazze ad avere un amore condominiale. Coraggio!!! dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

25 NOV 2016

Buona sera Ilaria, sicuramente il suo comportamento lascia spazio a molte interpretazioni e sicuramente la cosa migliore sarebbe chiarirti con lui direttamente. D'altronde va tenuto conto del fatto che sembra voler lasciare a te l'onere di esporti, cosa sicuramente connessa alla sua situazione sentimentale...Te vuoi farlo?

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale