Ho fatto il grande passo ma..adesso mi sento vuota

Inviata da Elly · 15 set 2017 Terapia di coppia

Tempo fa avevo scritto qui la mia storia con un mio ex, di quanto si sia evoluta nel corso degli anni e di come lui sia cambiato. Per farla breve, mi ero sfogata sul fatto che dopo due anni dalla rottura, torna dicendomi che voleva riprovarci e assicurandomi che era cambiato (il tutto con la premessa che non era violento un tempo). Ha cominciato pian piano a diventarlo, annullando completamente la mia persona. Ebbene ho accolto i consigli che mi son stati dati da alcuni esperti qui, anche se non è stato facile e ce n'è voluto di tempo... e dato che non riuscivo a mollarlo, mi son fatta mollare. Ora peró sto facendo i conti con i miei due stati d'animo: da una parte mi sento bene, posso finalmente riprendere in mano la mia vita ed andare avanti. Ma dall'altra, sento di aver perso una parte di me, nonostante tutto e togliendo quel suo lato da prima sconosciuto, io stavo bene con lui. Sono combattuta, so che è solo una fase della rottura da superare ma ho paura che essa persista nel tempo. Come posso cacciare via questi pensieri?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 SET 2017

Gentile Elly,
è sconcertante che lei si dica ancora combattuta dopo una relazione in cui la sua persona è stata "annullata" per le violenze subìte.
E' comprensibile che le manchi la parte buona di quell'uomo ma essa non è separabile da quella cattiva ed anzi direi che è stata funzionale a quella cattiva, motivo per cui non dovrebbe avere rimpianti.
Per allontanare definitivamente i suoi dubbi e la tentazione della "coazione a ripetere" le suggerisco di intraprendere senza indugio un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24097 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2017

Gentile Elly,
La fine di un amore, seppur travagliato è sempre doloroso e faticoso.
I dubbi, le perplessità non devono ostacolare il proseguimento del proprio percorso di vita.
Ha compiuto la scelta migliore nel mollare questo ragazzo, la relazione non aveva più le caratteristiche di un amore paritario, rispettoso.
Per rafforzare la sua autostima e migliorare la modalità relazionale potrebbe prendere in considerazione un breve percorso psicologico di supporto.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2017

Gentile Elly,
hai già compiuto buona parte del percorso, per ritrovare la tua serenità emotiva.
Comprendo il conflitto interiore tra aver scelto di porre fine alla relazione e al tempo stesso sentire la mancanza di momenti e di emozioni piacevoli ed intense vissute in passato.
Ricorda che un rapporto non può basarsi sulla violenza e mancanza di rispetto, quindi tranquillizzati non hai assolutamente perso una parte, ma hai acquisito esperienza e coraggio.
Se ti è possibile considera la possibilità di un percorso terapeutico, che rinforzi la tua autostima e attivi dinamiche di cambiamento che ti consentono nuovi e positivi investimenti affettivi.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

I

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1352 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2017

Carissima questi pensieri gli toglie pensando a se stessa. Il senso di vuoto che prova lo definirei fisiologico, dopo tutto ha fatto parte della sua vita. Ora però, pensa realmente che la sua libertà e la sua vita possano essere barattate per una maggiore compagnia? Penso che la cosa non perdurera nel tempo come lei crede, anzi appena avrà imparato come usare al meglio il suo futuro passerà tutto.
Coraggio.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

417 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2017

Cara Elly,
nessun vero amore finisce senza far ci sentire molta tristezza, sofferenza, solitudine e a volte addirittura il vuoto. E' normale, ed anzi è un bene: è il segnale della tua immensa capacità di amare.
Riprendere la propria vita in mano, quando fino a poco tempo prima c'era stata progettualità a due, è davvero un grande sforzo e richiede molta energia.... sei stata davvero in gamba a riuscire a sfilarti da una storia che era diventata disfunzionale a livello individuale e di coppia, e per ricostruire la tua vita prima da Te per poi aprirti ad una nuova relazione, dati i tuoi tentennamenti, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista psicologo/a che ti sostenga e ti aiuti a scoprire piano piano tutte le tue potenzialità per accelerarne il processo e portare a casa nuovi frutti quanto prima.

Dott.ssa Elisa Pravato Psicologo a Vicenza

17 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2017

Gentile Elly,
Credo che la tua scelta sia stata coraggiosa. I pensieri che hai non li devi cacciare via ma sono normali proprio perché come scrivi tu hai fatto un "grande passo". Sicuramente questa persona ti avrà anche fatto del bene tanto da rendere difficile la rottura MA non puoi "togliere quel suo lato" perché sarebbe stato un'altra persona. Sono proprio quelle caratteristiche che apprezzavi che dovrai cercare in un'altra persona e col tempo ci riuscirai.
Ricordati che per qualsiasi momento di crisi puoi sempre rivolgerti ad uno psicologo per un supporto.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

692 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte