Ho dubbi sulla mia sessualità

Inviata da Anonymous · 10 mar 2016 Orientamento sessuale

Buonasera, sono un adolescente che ha qualche dubbio sulla propria sessualità (futura, perché la mia psicologa mi ha spiegato che la sessualità si forma durante questo periodo della vita). Sono anonymous, ed ho già fatto 2 domande a cui ho ricevuto risposta. I dubbi sono sempre gli stessi, ma l'ansia è diminuita. In compenso non riesco più a guardare video etero e la paura di un rapporto con una ragazza si fa sempre più grande. Mi chiedo sempre se sarò all'altezza, anche perché toccandole non mi eccito. Ad esempio a nuoto di solito io e un'amica facciamo un po' gli stupidi e certe volte tipo le tocco i piedi. Per fare un confronto sulla schiena con un' altra mia compagna che odio tocco alla mia amica la schiena. Intanto tornato a casa penso che se ci fosse stato un ragazzo abbastanza magro mi sarei eccitato. A scuola sono seduto vicino a un cretino, che fa un sacco di doppi sensi e per fare lo stupido mi tocca i fianchi e con la penna imita la penetrazione. Il pene mi va in erezione, e contemporaneamente penso che se l'avesse fatto una ragazza non mi sarei eccitato. Oggi siamo andati in gita, e un ragazzo dell'altra classe ha attirato la mia attenzione. Specialmente il suo corpo, alto e magro. Io ho molti dubbi e non so come risolvere il problema dei video porno gay. Certe volte penso a me e al tizio nel video se è muscoloso, o a un compagno magro o muscoloso. Certe volte però tento di introdurre delle donne nei video, ma poco frequentemente, come la Belen ad esempio. Lo faccio quasi a fine masturbazione, ma incomincio a pensare che forse mi starei forzando e che mi stessi mentendo utilizzando il piacere creato da atti omosex e spacciarlo per piacere creato da una donna. Sta il fatto che a pensare a una donna nuda non mi eccita, mentre ad un uomo muscoloso sì. I porno etero li vedevo alle scuole medie, mentre i porno lesbo non mi hanno mai fatto eccitare. In particolari momenti se penso alla vagina mi sento schifato, mentre alle tette no. Mi piace una mia compagna, cioè è molto bella, e quando i miei compagni fanno commenti sulle tette in generale o su delle femmine, io non mi sento di farle perché è come si mi dicessi di essere incoerente. Ho paura di essere gay, io non voglio, anche se i gay possono avere i figli ora e sposarsi ma non voglio. Il corpo maschile è oggetto di piacere solo se è muscoloso, infatti nei video etero andavo a cercare se l uomo era muscoloso, e non magari se la donna aveva un bel sedere o delle belle tette. Inoltre prima prediligevo i video in cui la donna non faceva la p*****a, ma in cui si toccavano prima e poi facevano sesso. Questo mio interesse verso i muscoli potrebbe essere confermato dal fatto che ho della pancia e magari invidio il fisico e ne erotizzo i muscoli. Credo che sia così perché una volta ero allo specchio e mi stavo osservando e noto il petto, e mi sembra di vedere un po' di muscoli (pochissimi in verità). Allora sento qualcosa sotto al pantalone, uno di quei stimoli prima dell'erezione. Voi cari psicologi e psicologhe cose ne pensate. Grazie e buona serata.

Miglior risposta 10 MAR 2016

Buongiorno Anonymous,
i suoi dubbi sono leciti ed è giusto che si interroghi sul suo orientamento sessuale.
Mi sento anche di dirle che la collega che la sta seguendo può essere l'unica a fare chiarezza e lavorare con lei per renderla più sereno. Un aspetto su cui dovrà riflettere è il motivo della sua grande paura di scoprire di essere omosessuale e non eterosessuale.
Un caro saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

14 MAR 2016

Caro Anonymous,
ci sono tantissimi elementi su cui riflettere nel tuo scritto e tante domande poste sulla base delle tue osservazioni di come reagisci nella vita quotidiana rispetto a stimoli sessuali di varia natura.
Possono esserci tante ipotesi possibili.
Quello che a me colpisce è quando dici che "la paura di un rapporto con una ragazza si fa sempre più grande"...quindi la paura sembra avere un ruolo importante in questa sorta di "mancata attrazione"; poi, nel finale, quando dici che, in qualche modo, hai "erotizzato i muscoli maschili".
Sulla base di questi due elementi, la mia risposta è simile a quelle che ti ho dato in precedenza e cioè, io credo che tu non sia gay.
Ovviamente il tutto è da chiarire con la tua attuale psicoterapeuta.
Un caro saluto.
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 MAR 2016

Gentile Anonymous,
dici che hai paura di essere gay ma ti eccita il nudo maschile (muscoloso) e non quello femminile.
La domanda allora potrebbe essere : perchè ti spaventa tanto l'idea di poter essere gay se il tuo corpo risponde a stimoli omosessuali e non eterosessuali?
Si potrebbe allora dire che sei predisposto ad una omosessualità egodistonica!
Intanto penso che per dirimere il dubbio sul tuo orientamento sessuale non bastano le fantasie o la visione di filmati porno ma necessitano future esperienze sessuali concrete.
In più, queste esperienze non dovrebbero essere sganciate dalla componente emotivo-affettiva essendo la sessualità dell'uomo più articolata e complessa di quella dell'animale basata sul solo istinto.
Se il tuo orientamento sessuale finale dovesse delinearsi in senso omo, una delle finalità della tua psicoterapia potrebbe essere allora quella di correggere la componente egodistonica.
Nel frattempo ti suggerirei di non concentrare la tua attenzione e i tuoi interessi di adolescente solo sul tema della sessualità ma di diversificarli dando spazio anche ad altro.