Ho bisogno di sfogarmi, non ce la faccio più

Inviata da kessy · 22 giu 2016 Crisi adolescenziali

Ciao, sono una ragazza di 18 anni e ho bisogno di qualcuno che mi stia veramente vicino. È da un po' che non mi sfogo con qualcuno e ne ho risentito tanto, mi sono chiusa in me, diciamo che non sono più quella di prima. Certo ho sempre mantenuto il sorriso, ma sento che c'è qualcosa che non va. Sono molto pensierosa e stanca ultimamente, ho cominciato a parlare molto poco con le altre persone, tendo ad isolarmi. Passo la maggior parte del tempo chiusa in camera mia, salto i pasti e sono spesso ansiosa (come se ci fosse qualcosa che mi mettesse paura, ma non saprei dire cosa). Non mi sento libera. Ho bisogno di parlare con qualcuno, ma non so con chi. Ultimamente ho problemi anche con mia madre, mi pressa tanto, è diventata una cosa pesante, sta sempre li parlarmi della scuola (sono stata rimandata quindi ora devo sostenere un esame). Fatto sta che la mia situazione morale è peggiorata. Per dire tutto quello che non va, ci metterei davvero tanto. Diciamo che raccontare a voce mi è più facile, per questo mi sono limitata a scrivere questo. A parte il fatto che sarebbe venuto fuori un poema, avrei fatto anche tanta confusione a scrivere tutto. Forse ho bisogno, si, di una psicologa che mi segua ,ma siamo in un momento di crisi qui e far spendere i soldi ai miei mi farebbe sentire in colpa. Per questo mi sono rivolta a questo sito, nella speranza di una risposta.

Miglior risposta 22 GIU 2016

Cara kessy, la sua è una età molto particolare e molto importante poiché si sta addentrando nel mondo degli adulti e quindi spesso si mettono in discussione alcuni equilibri familiari che fino ad allora erano probabilmente andati bene. Per lei è un momento di scelte di vita, di riflessione su se stessa di ciò che è e ciò che vorrebbe essere e sta cercando di muovere i primi passi per rispondere a queste domande. Tuttavia le difficoltà che incontra nel quotidiano la portano a sperimentare queste sensazioni di ansia, paura e ritiro sociale. L'aiuto di una psicologa potrebbe essere importante, ma come ha ben compreso questo forum non può risolvere il problema, tuttavia può indirizzarla ad un professionista.
Il consiglio è quello di parlare con i suoi genitori con la più completa sincerità esponendo loro il suo bisogno di aiuto.
Buona fortuna

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

23 GIU 2016

Gentile Kessy,
alla tua età i problemi possono essere davvero tanti e non è sempre facile trovare da soli il bandolo della matassa e riuscire ad orientarsi.
Per di più ti sei isolata e non hai dialogo nè con eventuali amici nè con i tuoi familiari.
Tutto ciò non ti giova sicchè avresti davvero bisogno di uno spazio di ascolto con una persona competente che possa aiutarti a mettere ordine nei tuoi pensieri e nella tua vita.
Prova a fare uno sforzo e a parlare con i tuoi per metterli almeno nella condizione di conoscere i tuoi bisogni.
Se loro non potranno sostenerti per una psicoterapia privata puoi sempre provare, tramite il medico curante, a rivolgerti all' ASL ove i costi saranno molto ridotti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

22 GIU 2016

Cara Kessy,
provi a raccontare ai suoi genitori, con sua madre magari se ha un rapporto migliore cosa sta vivendo, la sua inquietudine. La tappa di vita che sta attraversando non è facile per nessuno, porta ad un senso di smarrimento e di inquietudine, non abbia paura di confrontarsi con lei e dica chiaramente ciò di cui ora sente l'esigenza di parlare con una psicologa.

Rimango a disposizione.

Saluti

dott.ssa Mara Di Paolo

Anonimo-161175 Psicologo a Trento