Ho bisogno di parlare e non mi sento pienamente ascoltata

Inviata da Lights · 29 set 2020

Sto attraversando un periodo davvero brutto. Mi sento sola, non capita e non ascoltata. Ho dovuto lasciare la mia casa nella città in cui studiavo e per me è un forte trauma, era un posto sicuro in cui riuscivo ad avere i miei momenti per pensare e svagarmi. Il fatto di continuare le lezioni online mi butta giù perché mi fa continuamente ricordare la quarantena e i continui litigi con il mio ragazzo. Ecco é di lui che voglio principalmente parlare. Ultimamente litighiamo in continuazione, per cose futili. Lui dice continuamente, ad ogni litigio, che la colpa è mia e del mio atteggiamento (anche quando non ho davvero fatto nulla). Mi dice che lo uso, mi dice che sono sbagliata e mi dice che sto diventando pazza. Comincio a crederlo anche io, cerco di chiedermi perché mi comporto in determinati modi ma a volte non riesco a darmi delle risposte. I miei genitori non mi fanno mai mancare nulla. Ma io sono davvero molto triste in questo periodo, non riesco più a sorridere e dopo l'ultimo litigio con il mio ragazzo non so più cosa fare. Dopo l'ennesimo chiarimento ho fatto un'azione sbagliata e da lì la sua frase "mi hai usato". Mi ha iniziato a dire che non si chiarisce in determinati modi, ma tra noi é sempre andata così. É sempre lui a prendere l'iniziativa, quella volta l'ho presa io e adesso mi sento completamente sbagliata. Gli ho chiesto scusa ma mi dice che le mie scuse non bastano e che non sa se riuscirò a rimediare. Io l'ho perdonato tante volta, una in particolare dopo la quarantena appunto. Per quei tre mesi ci sentivamo poco, o se lo facevamo, per litigare. Stavamo giorni senza sentirci, nessuna risposta alle mie chiamate o videochiamate. Per il mio compleanno non è nemmeno venuto a farmi gli auguri (si poteva uscire, e ci si poteva incontrare tra i "congiunti"). L'ho perdonato e dopo mesi ho provato ed eliminare quella sensazione orribile di delusione che avevo addosso. Ma mi ritorna sempre quando litighiamo e mi fa riflettere sul fatto che forse non si meritava il mio perdono, che forse sono stata troppo buona. Non mi pento, perché quello che abbiamo passato dopo è stato perfetto. Pur abitando nello stesso paese non ci vediamo ogni giorno, lui ha sempre una scusa per non vedermi e se gli chiedo dice sempre che è colpa mia e del mio atteggiamento, perché sa che litigheremo, perché sa che rovinerei tutto. Io non so più cosa fare, una mia amica mi ha consigliato di scrivere qua e probabilmente ho anche sbagliato sezione. Non voglio che questa cosa venga resa pubblica. É uno sfogo in cui ho bisogno il parere di qualcuno che mi dica cosa fare, come uscirne fuori e se sono davvero io il problema. Scusate se mi sono dilungata troppo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 SET 2020

Buongiorno, consiglierei di valutare un supporto psicologico, dove avrebbe tutto lo spazio, il tempo e la privacy di condividere le Sue emozioni e soprattutto potrebbe impostare un percorso volto alla risoluzione delle difficoltà che riporta. I punti chiave della Sua sofferenza sono nella progettualità e nello stallo attuale, che La riporta necessariamente a volgersi indietro (quarantena, giorni in cui il rapporto andava bene, ecc). La sofferenza che ne deriva è quindi comprensibile. La psicoterapia fornisce strumenti per affrontarla. In bocca al lupo! cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2020

Cara Lights, non deve essere stato facile per te esprimere ciò che provi dentro, ma lo hai fatto... Attraverso quello che hai scritto, hai chiesto aiuto e hai fatto un passo verso la risoluzione della tua problematica. Mi viene da dirti che potresti alleviare il malessere che stai provando in questo periodo chiedendo aiuto ad uno psicologo, che possa sostenerti in questo passaggio di città che hai compiuto, con tutte le emozioni negative annesse; ti aiuterebbe a far chiarezza sul rapporto con il tuo fidanzato e, in particolar modo, riflettere sulle tue azioni compiute, modificando magari anche il tuo modo d'essere in un'ottica di raggiungimento del benessere tuo personale, e sulle decisioni a riguardo che intraprenderai.
Restando a tua disposizione,
Ti auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte