Ho bisogno di aiuto perché non so cosa ho

Inviata da ride3 · 11 mag 2021

È ormai da molto tempo che sono in questa condizione, ho perso ogni forma di entusiasmo. Alla domanda come stai rispondo non lo so, so di stare male ma non so cosa ho e non so come stare bene. Le persone mi chiedono “cosa vuoi che faccia per farti stare meglio” ma la risposta è sempre non lo so. Ho cercato su internet stati simili al mio ma non ho trovato molto. Non mi apro con nessuno, faccio fatica a parlare eppure sto malissimo e vorrei tirare fuori sto peso che non so nemmeno cosa sia e perché lo ho. Ho 17 anni e voglio tornare ad asserte felice come lo ero prima.

Miglior risposta 19 MAG 2021

Gentile,
al fine di inquadrare cosa ti sta succedendo, sarebbe utile sapere da quanto tempo sei in questa condizione ed escludere una condizione medica che favorisce il tuo stato perlomeno apatico.
Per questo io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un esperto per dare un nome e una cura al tuo malessere. Considera anche che il passare del tempo non fa che aggravare il tuo stato. Sono sicura che un buon professionista ti aiuterà e potrai riprendere a vivere appieno la tua vita e tornare ad essere felice come lo eri prima!
Valuta tra i professionisti presenti sul portale Guidapsicologi.it, ce ne sono sia che danno supporto online e probabilmente anche nella sua citta per svolgere delle consulenze in presenza.
Con i miei migliori auguri. dottoressa Sandra Scibelli

Dott.ssa Scibelli Sandra Psicologo a Mestre

8 Risposte

1 voto positivo

18 MAG 2021

Buongiorno, il suo malessere è comprensibile vista anche la sua età. E' un periodo di passaggio e sicuramente la pandemia non ha aiutato, in quanto si è trovato chiuso in casa in un periodo in cui avrebbe dovuto sperimentare la socializzazione.
Le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico, parlare ed elaborare quello che le sta succedendo è utile per affrontare la situazione. Ha bisogno di ascolto e comprensione. Tutto questo le permetterà di aprirsi con chi la potrà aiutare.
Un caro saluto,
Chiara De Battisti

Dott.ssa Chiara De Battisti Psicologo a Monselice

21 Risposte

12 MAG 2021

Salve, gentilissima utente capisco il suo disagio soprattutto perché la sua è un' età importante, importante perché è il momento della costruzione di questo che sarà la nostra persona adulta. È un momento dove ci si mette in discussione, si elaborano i lutti...i genitori che una volta erano i nostri punti saldi diventano coloro da cui prendere le distanze. Chi sono e cosa sarò sono domande che ci creano disagio, anche perché ancora non sappiamo dare delle risposte. Io credo che un percorso psicoterapico potrebbe essere la soluzione giusta per conoscersi e per capire se stessa. Le auguro che questo possa avvenire presto.

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia

26 Risposte

12 MAG 2021

Ciao caro. Probabilmente sei un pò depresso. È peraltro ovvio che il "non so" nasconde l'epifania del tuo desiderio, cioè di cosa vuoi dalla vita. Credo ti farebbe bene parlarne con qualche psicoterapeuta della tua città. Cordiali saluti e Coraggio! La vita non è mai facile né felice, può essere serena, però

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

73 Risposte

12 MAG 2021

Buongiorno,
non aprirsi con nessuno non fa bene, dunque a stare meglio si può cominciare da qui. Il primo passo è già stato quello di scrivere su questa piattaforma, il successivo può essere quello di cercare uno professionista da cui farsi aiutare a mettere in parola e a dare senso al suo dolore. Con il consenso dei genitori, perchè minorenne. Sono a disposizione, se vorrà, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

12 MAG 2021

Car* ride3,
in questi casi potrebbe essere molto utile il supporto di un esperto che La aiuti a tirare fuori e comprendere ciò che sente. A dare un nome alle Sue emozioni ed ai Suoi pensieri, poiché una volta riconosciuti e compresi si possono trovare le soluzioni.
In adolescenza è molto comune affrontare periodo di malessere e difficoltà “apparentemente” poco comprensibili, inoltre le Sue parole mi fanno pensare a quanto molte persone stanno vivendo in questo periodo (ormai piuttosto ungo) di pandemia. Alcuni esperti si sono occupati di approfondire ciò, e a quanto pare molti si trovano in uno stato di malessere che non riescono a definire ma che comporta un blocco ed una sorta di stagnazione in uno stato poco piacevole e sconosciuto connesso proprio alle condizioni di vita a cui siamo esposti ultimamente.

SalutandoLa le auguro di fare chiarezza e riconquistare il Suo benessere il prima possibile.
Resto a Sua disposizione (ricevo anche online).

Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo